CONTO ALLA ROVESCIA - Il sito dell’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale) riporta la notizia che è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con cui vengono disciplinate le caratteristiche per l’omologazione dei dispositivi atti a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci nei semafori. Il decreto si riferisce ai cosiddetti dispositivi di conto alla rovescia dove vengono visualizzati i secondi residui per l’attraversamento. Sono dispositivi utili al miglioramento della sicurezza di pedoni e ciclisti in procinto di attraversare la strada, poiché il conto alla rovescia prima dell’accensione della luce successiva consente di regolarsi meglio.
GIÀ PRESENTI - Precisiamo che in Italia sono presenti semafori con countdown sia per i pedoni che per le autovetture. Questi ultimi sono stati introdotti con il decreto del 27 aprile 2017 che di fatto davano la facoltà al gestore di installare dispositivi di countdown anche per le auto.
CI METTE BOCCA ANCHE LA UE - Il nuovo decreto, che ha ottenuto l’ok dopo la recente conferenza Stato-città ed autonomie locali, verrà analizzato dal Ministero prima dell’invio alla Commissione Europea, dove rimarrà tre mesi in attesa di possibili osservazioni da parte degli stati membri dell’UE, per poi essere definitivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Corredato al decreto, il cui scopo è quello di uniformare i criteri di adozione di questi dispositivi, vi è un documento tecnico dove sono indicate le finalità degli apparecchi di countdown, oltre ai requisiti funzionali e alle diverse caratteristiche tecniche.
PEDONI E CICLISTI - In seguito alla sperimentazione avviata dal Ministero delle Infrastrutture in alcune città italiane è emerso che l’installazione dei countdown debba essere prevista con lanterne pedonali e ciclabili di luce gialla. L’installazione dei dispositivi di countdown è obbligatoria in determinati contesti che presentano delle oggettive criticità.
SCENARI CRITICI - Tra gli scenari più critici ipotizzati dal decreto, relativi all’installazione dei dispositivi countdown, vi sono le intersezioni in cui siano presenti attraversamenti pedonali o ciclabili e gli attraversamenti al di fuori delle intersezioni. Viene prevista l’obbligatorietà dell’installazione in abbinamento alle lanterne pedonali di luce gialla, in caso di collocamento su strade che presentano almeno un senso di marcia, un numero di corsie maggiore a due, o che comunque richiedono per l’attraversamento 20 secondi. C’è l’obbligo anche nelle intersezioni urbane dove sono installati sistemi di rilevamento delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso, dove la durata del giallo veicolare è inferiore a 5 secondi.
COME FARE? - In merito alle specifiche tecniche, ad oggi sono al vaglio diverse ipotesi; la prima prevede l’inserimento del solo countdown come integrazione di impianti semaforici esistenti; la seconda l’inserimento del solo countdown in occasione di sostituzione integrale delle lanterne o del regolatore semaforico di impianti esistenti; l’ultima, installazione congiunta del countdown e delle lanterne in impianti semaforici di nuova realizzazione.