NEWS

Conto alla rovescia ai semafori: in arrivo il decreto

Pubblicato 19 aprile 2022

È stata raggiunta l’intesa sul decreto dove vengono definite le caratteristiche e i criteri per l’installazione dei dispositivi countdown ai semafori degli attraversamenti pedonali e ciclabili.

Conto alla rovescia ai semafori: in arrivo il decreto

CONTO ALLA ROVESCIA - Il sito dell’Asaps (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale) riporta la notizia che è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con cui vengono disciplinate le caratteristiche per l’omologazione dei dispositivi atti a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci nei semafori. Il decreto si riferisce ai cosiddetti dispositivi di conto alla rovescia dove vengono visualizzati i secondi residui per l’attraversamento. Sono dispositivi utili al miglioramento della sicurezza di pedoni e ciclisti in procinto di attraversare la strada, poiché il conto alla rovescia prima dell’accensione della luce successiva consente di regolarsi meglio.

GIÀ PRESENTI - Precisiamo che in Italia sono presenti semafori con countdown sia per i pedoni che per le autovetture. Questi ultimi sono stati introdotti con il decreto del 27 aprile 2017 che di fatto davano la facoltà al gestore di installare dispositivi di countdown anche per le auto.

CI METTE BOCCA ANCHE LA UE - Il nuovo decreto, che ha ottenuto l’ok dopo la recente conferenza Stato-città ed autonomie locali, verrà analizzato dal Ministero prima dell’invio alla Commissione Europea, dove rimarrà tre mesi in attesa di possibili osservazioni da parte degli stati membri dell’UE, per poi essere definitivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Corredato al decreto, il cui scopo è quello di uniformare i criteri di adozione di questi dispositivi, vi è un documento tecnico dove sono indicate le finalità degli apparecchi di countdown, oltre ai requisiti funzionali e alle diverse caratteristiche tecniche.

PEDONI E CICLISTI - In seguito alla sperimentazione avviata dal Ministero delle Infrastrutture in alcune città italiane è emerso che l’installazione dei countdown debba essere prevista con lanterne pedonali e ciclabili di luce gialla. L’installazione dei dispositivi di countdown è obbligatoria in determinati contesti che presentano delle oggettive criticità. 

SCENARI CRITICI - Tra gli scenari più critici ipotizzati dal decreto, relativi all’installazione dei dispositivi countdown, vi sono le intersezioni in cui siano presenti attraversamenti pedonali o ciclabili e gli attraversamenti al di fuori delle intersezioni. Viene prevista l’obbligatorietà dell’installazione in abbinamento alle lanterne pedonali di luce gialla, in caso di collocamento su strade che presentano almeno un senso di marcia, un numero di corsie maggiore a due, o che comunque richiedono per l’attraversamento 20 secondi. C’è l’obbligo anche nelle intersezioni urbane dove sono installati sistemi di rilevamento delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso, dove la durata del giallo veicolare è inferiore a 5 secondi.

COME FARE? - In merito alle specifiche tecniche, ad oggi sono al vaglio diverse ipotesi; la prima prevede l’inserimento del solo countdown come integrazione di impianti semaforici esistenti; la seconda l’inserimento del solo countdown in occasione di sostituzione integrale delle lanterne o del regolatore semaforico di impianti esistenti; l’ultima, installazione congiunta del countdown e delle lanterne in impianti semaforici di nuova realizzazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di GinoMo
19 aprile 2022 - 16:56
non possono anche mettere che tutti i semafori devono essere aggiornati a versioni intelligenti? nella mia zona quei pochi semafori che sono rimasti in certe ore servono a niente, becchi rosso e stai fermo 2-3 minuti da solo.
Ritratto di america
19 aprile 2022 - 17:15
6
Bello, ma se vogliono forse esiste una soluzione più economica e attuabile a tutti i semafori fin da subito: mettere la stessa sequenza che esiste in re.Ceca ed altri stati limitrofi. In pratica quando deve scattare il verde, per due secondi si accende prima il giallo così uno è pronto. Ma forse il conto alla rovescia è comodo a chi usa tanto lo smartphone in coda e sa quando dovrà alzare lo sguardo....
Ritratto di KT1007
19 aprile 2022 - 22:42
A che serve? Tanto ti trovi lo stesso gente che passa con il rosso per loro perché tu che arrivi in auto ed hai il verde sei un po' lontano... peccato che se anche tu fai i 30 all'ora arrivi sempre prima che loro abbiano finito l'attraversamento e TU devi fermarti. Ancora con luce verde a tuo favore.
Ritratto di america
20 aprile 2022 - 08:47
6
In Italia non ho mai visto scene simili (se non nei dintorni di Napoli)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 aprile 2022 - 17:30
Da me hanno tutti il sistema car2x e in Italia pensano anche al conto alla rovescia.
Ritratto di elitropi cristian
19 aprile 2022 - 18:08
Ci saranno delle partenze al semaforo stile F1 o dragster top fuel !! ha ha ha...
Ritratto di Paolo Giulio
19 aprile 2022 - 18:10
Quand'è che la UE (o l'intelligenza...) ci obbligherà ad adottare i semafori intelligenti ANCHE per le auto come in ogni paese CIVILE (con il verde anticipato dall'arancio e rosso insieme per permettere di prepararsi alla ripartenza, agevolare il traffico e alleggerire le emissioni (tutti studi dimostrati) ??? ... in AUT addirittura hanno "aggiunto" il verde lampeggiante prima dell'arancio (e poi rosso) in previsione dello stop; anche qui, studi dimostrano l'utilità in ambito di sicurezza. Inoltre sarebbe UTILE (e anche qui intervenga la UE) che ci si UNIFORMI al resto d'Europa (e del mondo...) con l'autostrada indicata da cartellonistica IN BLU e le strade IN VERDE e non il CONTRARIO!!! Cribbio, chi viene in itaGlia, è OVVIAMENTE confuso... chi dall'itaGlia viene all'estero, PEGGIO...
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 22:09
Basta guardare il semaforo e non lo smartphone per avere partenze col verde senza aspettare che ti strombazzano. La vedo una cosa piu utile per i pedoni
Ritratto di erresseste
20 aprile 2022 - 10:49
Ci vorrebbe una app, che al semaforo fa vedere il countdown sul cell
Ritratto di Benjamin
20 aprile 2022 - 21:41
Il giallo prima del verde è utile, lo trovo comodo quando sono in Austria. Attesa in folle, si accende il giallo, giusto il tempo di ingranare la marcia e scatta il verde. Molto pratico, niente a che fare con il guardare lo smatphone. Il verde lampeggiante prima d giallo, invece, mette quasi ansia. Forse è questione di abitudine. Curiosità: sei spesso in Austria che bocci così la cosa?
Ritratto di Paolo Giulio
20 aprile 2022 - 21:44
Vivo in Rep Ceca, ma sono spesso in ITA (lavoro e famigliari) ... per lavoro poi giro mezza UE... mio padre poi ha casa a Gnesau (AUT) e questa Pasqua era da lui con la mia signora di passaggio. Quella del verde lampeggiante mi è giunta nuova proprio in questa occasione, ma immagino ci sia da ben prima. E' che, per lo più, sono per autostrada (vedasi l'appunto dei colori "invertiti" in ITA) ... :D
Ritratto di q8
19 aprile 2022 - 20:29
Tanto i ciclisti passano sempre col rosso
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2022 - 22:09
Confermo
Ritratto di PONKIO 78
19 aprile 2022 - 22:42
Era meglio come in Formula 1….. semaforo rosso, 3 secondi viaaaa…… in Inghilterra i semafori sono rosso, gialle e poi verde….
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2022 - 20:09
4
all'estero queste cose ci sono gia da meta' anni 90....buongiono italia...vi siete svegliati???
Ritratto di Ferrari4ever
20 aprile 2022 - 06:55
1
Poi dopo li vedi tutti pronti a scattare, sgasando come non ci fosse un domani.
Ritratto di acterun
20 aprile 2022 - 08:30
E' il cavallo di Tr0ia per regalare alle aziende di qualche amico i soldi del PNRR o è il cavallo di Tr0ia per riempire gli incroci di telecamere e riempire le casse dei comuni? Concordo con chi sostiene che la sequanze inversa fra rosso e verde con il giallo che si accende sia più utile, funziona in Germania nonostante i tedeschi alla guida non è che siano proprio svegli...
Ritratto di erresseste
20 aprile 2022 - 10:10
Tutti a pensare allo scatto al verde. Il contdown serve principalmente perchè in caso di lunghe attese, si "deve spegnere il motore", e si ha il tempo di riavviarlo poco prima del verde, a meno che di auto elettrica o sistema start&stop
Ritratto di rebatour
20 aprile 2022 - 10:44
In mezza Europa prima che si accenda il verde compare per qualche secondo il giallo, così da essere pronti a ripartire.
Ritratto di MAUROXX
20 aprile 2022 - 11:49
ecco di che si occupa l’UE: della misura delle vongole e dei semafori. il tutto pagato dalle tasse dei contribuenti europei, fantastico.
Ritratto di Onlythebest
20 aprile 2022 - 12:09
Dobbiamo aspettare che l'europa ci dia l'ok : dobbiamo aspettare il permesso ue anche per i semafori, ma come ci siamo ridotti ? che tristezza !
Ritratto di federico p
20 aprile 2022 - 19:43
2
I semafori con il contasecondi sono una cosa molto utile, spesso su strade urbane,io faccio l'esempio della Cristoforo Colombo a Roma,in cui si va mediamente a 70-80 anche se il limite è di 50 avere un contasecondi potrebbe salvare da molti tamponamenti, visto che spesso molti imbranati inchiodano appena vedono il giallo e si rischia di tamponare anche se si tiene una certa distanza. Poi saranno utili per le biciclette, spesso capita che in strade in salite le bici non superano i 10 kmh e non è possibile attraversare l'incrocio con la stessa sicurezza di un veicolo a motore che va a 40-50kmh. Ovviamente l'intenzione è buona,ma non in tutte le intersezioni gestite dai semafori serve il contasecondi, anzi io sarei più favorevole a sostituire i semafori con delle belle rotonde dove è consentito in base gli spazi