NEWS

Corea del Sud: arriva l’alert per i pedoni distratti

26 marzo 2019

Nella città di Ilsan è allo studio un sistema che richiama l’attenzione dei pedoni che camminano con lo sguardo puntato sullo smartphone.

Corea del Sud: arriva l’alert per i pedoni distratti

I MORTI AUMENTANO - In Corea del Sud il fenomeno dei pedoni distratti dallo smartphone, che si aggirano per le strade senza curarsi di ciò che li circonda, ha assunto dimensioni preoccupanti; solo nel 2017, secondo i dati del Traffic Analysis System sudcoreano, i morti investiti sono stati oltre 1.600. Per queste ragioni, a Ilsan, cittadina a 30 km da Seul (che detiene il primato per la più alta percentuale di smartphone per abitanti, circa il 94%), si sta correndo ai ripari: l’amministrazione ha infatti avviato un progetto pilota che prevede l’installazione di un sistema di allerta per i pedoni che camminano con il cellulare in mano in prossimità degli attraversamenti pedonali.

COME FUNZIONA - Il sistema, già in fase di sperimentazione, prevede l’impiego di luci intermittenti rosse, blu e gialle nei pressi degli attraversamenti, che si illuminano quando i sensori radar e le telecamere termiche avvertono la presenza dei pedoni nelle immediate vicinanze. Inoltre, un raggio laser sarà proiettato sull’asfalto dai pali dell’alimentazione e un avviso sarà inviato sullo smartphone  (grazie ad un’apposita app). Il costi per questa nuova tecnologia si aggirano intorno ai 15 milioni di won sudcoreani per attraversamento ( circa 12 mila euro). 

UN FENOMENO GLOBALE IN CRESCITA - Per ora la sperimentazione è stata avviata solo a Ilsan, in cui lo scorso anno il Garante per le Telecomunicazioni ha presentato un servizio che blocca gli smartphone quando il possessore compie più di 5 passi. Sono diversi i paesi che stanno ponendo in essere delle contromisure efficaci (talvolta drastiche) al fenomeno dei pedoni distratti: a Xian, in Cina, sono state testate le corsie preferenziali per pedoni con lo smartphone, in Germania si stanno diffondendo i cartelli stradali che ne segnalano la presenza, mentre a Bolzano i pali della luce sono stati imbottiti con un rivestimento fucsia per arginare le conseguenze dannose di un impatto.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
26 marzo 2019 - 14:45
rin cre ti ni mento collettivo, non solo in Sud Corea (correggete all'inizio dell'articolo.....)
Ritratto di Edoardo98
26 marzo 2019 - 19:40
Ma dove stiamo finendo?
Ritratto di Fr4ncesco
26 marzo 2019 - 21:23
2
Mah, se bisogna inventarsi metodi anti idiot.a per evitare incidenti che li inventino pure.
Ritratto di Rav
27 marzo 2019 - 00:01
4
Tecnicamente si chiamerebbe selezione della specie, ma siamo nel 2019 per cui a costo di pagare persone per portare altre persone in passeggino, si salveranno anche tutti quelli che non hanno abbastanza cervello per staccare gli occhi dallo smartphone quando opportuno. E alla lunga sarà sempre peggio, perchè la gente sarà sempre più ignara dei pericoli. Già oggi te ne trovi in mezzo alla strada con la testa tra le nuvole (con qualsiasi mezzo) e se succede l'incidente una disgrazia.
Ritratto di alex_rm
27 marzo 2019 - 08:32
non e che in Italia siamo messi meglio,pochi giorni fa ho visto un ragazzo che camminava con la testa china sullo smartphone in mano e attraversava la strada con il semaforo rosso ed uno in macchina ha dovuto frenare per non investirlo.
Ritratto di luperk
27 marzo 2019 - 11:54
Con gli smartphone difettosi che fanno non mi stupisco che impieghino più tempo con gli occhi sullo schermo