NEWS

La prossima Corvette potrebbe essere disegnata in Cina o in Europa

08 marzo 2010

L’età media dei clienti della supercar americana si sta alzando e in Europa non ha mai “sfondato”. Ora, per guadagnare più fascino e “freschezza”, la GM ha commissionato per la prima volta nella sua storia dieci studi di design ad altrettanti atelier di tutto il mondo. Saranno la base per la prossima Corvette, attesa non prima del tardo 2012.

La prossima Corvette potrebbe essere disegnata in Cina o in Europa

L’HANNO CHIESTO LORO - Nello scorso autunno Ed Welburn, vicepresidente del reparto design globale della GM, ha chiesto a una decina di studi sparsi in tutto il mondo di presentare proposte su come sarebbe dovuta essere la futura generazione della Corvette (la settima, da qui il nome C7). Una novità visto che, in quasi 50 anni di storia, questa vettura-simbolo dell’automobilismo a stelle e strisce è sempre stata orgogliosamente disegnata in patria.

“Alcuni schizzi erano assolutamente fenomenali - ha commentato Welburn  durante un’intervista ad Automotive News - e c’è molto materiale dal quale attingere. La direzione che stiamo prendendo è molto importante e una decisione ancora non è stata presa”.

 

Corvette stingray concept 09
Il prototipo Corvette Stingray Concept anticipa alcune soluzioni estetiche, come il lunotto tagliato in due, che troveremo sulla futura generazione della Corvette.

 

FUORI DAGLI USA NON PIACE - Uno dei problemi principali dell’attuale Corvette è che non riesce a vendere al di fuori degli Stati Uniti. Le critiche si concentrano principalmente su due aspetti: le dimensioni extra-large e l’aspetto economico degli interni. Welburn non nasconde che quest’ultimo punto sia un problema che andrà risolto, ma ricorda anche che l’attuale Corvette è lunga 444 cm: esattamente quanto una Porsche 911.

I GIOVANI NE STANNO ALLA LARGA - Il secondo problema è quello della clientela, troppo “in là con gli anni”: secondo uno studio della J.D. Power and Associates, specializzata in marketing e sondaggi per il settore automobilistico, l’età media di chi compra una Corvette è oggi di 54 anni. Non solo: nel 2009 negli USA ne sono state vendute appena 13.934, con un calo del 48% sul 2008.

NON TRADIRÀ LO SPIRITO -  Gli appassionati, però, non abbiano timore. Welburn ha assicurato che non verrà trasformata in qualcosa di troppo distante da una “vera” Corvette. Al momento, l’unica cosa certa pare essere il fatto che la Corvette C7 avrà il lunotto tagliato in due verticalmente: un omaggio al passato, già anticipato dal prototipo Corvette Stingray Concept apparso anche nel film Transformers 2.

 

Chevrolet Corvette Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
13
9
8
10
VOTO MEDIO
4,0
4
95


Aggiungi un commento
Ritratto di krippo
8 marzo 2010 - 18:42
il davanti non è cambiato quasi niente ma è il dietro che è cambiato molto. bella ma chissà quanto costa!!!!!!!
Ritratto di Al86
8 marzo 2010 - 20:08
Seppur bella ed accattivante, la linea delle ultime generazioni della Corvette era pittosto "semplice" e gli interni economici in relazione alla tipologia dell'auto e alla concorrenza, visto che si doveva confrontare con auto tipo Porsche, Ferrari e Lamborghini; questo concept sembrerebbe un ritorno (un gradito ritorno) alle linee più elaborate e ricercate delle Corvette Mako Shark e Stingray degli anni '60 e se anche gli interni si dimostreranno lussuosi e di qualità, darebbe sicuramente filo da torcere alle rivali europee.
Ritratto di FG
9 marzo 2010 - 08:40
Già costano poco (in relazione alle prestazione): in america partono da circa 45.000 euro NUOVE!
Ritratto di Montanelli
9 marzo 2010 - 11:47
È come la Porsche 911...un'icona che non va stravolta, ma semplicemente aggiornata
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 23:28
... questa Corvette. Per me la più bella (anche più delle tanto osannate Sting-Ray) rimane la C4 del 1983, stilisticamente molto meno "barocca" di questa.
Ritratto di heb
12 marzo 2011 - 12:06
Sono possessore di una vecchia c3 del 1972 convert ho passato mille problemi con tutti questi finti esperti nelle riparazioni solo pochissimi sono vincenti amo le vecchie linee la possiedo da 20 anni e finalmente con il nuovo concept una linea che ricorda il passato nel futuro molto bella speriamo utilizzino anche tutti i nuovi prodotti tecnologici che ci rendono piu' emozionante usarla anche nel traffico
Ritratto di heb
12 marzo 2011 - 12:06
Sono possessore di una vecchia c3 del 1972 convert ho passato mille problemi con tutti questi finti esperti nelle riparazioni solo pochissimi sono vincenti amo le vecchie linee la possiedo da 20 anni e finalmente con il nuovo concept una linea che ricorda il passato nel futuro molto bella speriamo utilizzino anche tutti i nuovi prodotti tecnologici che ci rendono piu' emozionante usarla anche nel traffico