QUATTRO AUTO SOTTO LA LENTE - Nuova tornata di test da parte dell’ente indipendente Euro NCAP dal 1997 “certificatore” della sicurezza delle auto vendute in Europa. I modelli sottoposti ai crash test e all’analisi della loro dotazione questa volta sono stati Audi A6, Volkswagen Touareg, Ford Tourneo Connect e Suzuki Jimny. Come giudizio finale i primi due modelli hanno ottenuto le fatidiche 5 stelle, la Ford Tourneo Connect ne ha avuto 4 e la Suzuki Jimny solo 3.
EVOLUZIONE DEI MODI DI GIUDIZIO - Essendo il numero di “stelle” l’elemento che poi conta nella comunicazione più generale, i risultati possono indurre a considerazioni molto diverse sui quattro modelli valutati. In realtà le modalità di giudizio adottate recentemente dall’Euro NCAP consigliano un’analisi più dettagliata dei risultati. Infatti, rispetto al passato quando a contare erano gli esiti dei crash test, ora un peso importante nella costruzione del voto complessivo lo hanno i dispositivi di sicurezza compresi nell’equipaggiamento di serie del modello. Importante è la presenza degli airbag, ma determinante il sistema di frenata d’emergenza automatica AEB che l’Euro NCAP considera ormai necessario.
I COMPORTAMENTI NEI CRASH TEST - Esaminando così un po’ più da vicino i risultati ottenuti dai quattro modelli in considerazione si nota che per quel che concerne il livello di protezione offerto dalle vetture nei crash test per gli adulti (giudicato attraverso i sensori dei manichini impiegati nei test) la Ford Tourneo ha ottenuto un voto che rappresenta il 92% del giudizio massimo ottenibile mentre la Volkswagen Touareg ha avuto l’89% e l’Audi A6 il 93%. Netta è invece la differenza per la Suzuki Jimny, che non è andata oltre il 73%.
BAMBINI MOLTO PROTETTI - Analoga necessità di attenta analisi, anche se con protagonisti in posizioni differenti, si ha per i test con manichini a misura di bambini. In questo caso l’elettronica dei sensori ha attribuito il miglior giudizio alla Volkswagen Touareg con l’86% del punteggio massimo, mentre all’Audi A6 ha assegnato l’85%, al Ford Tourneo il 79% e la sorpresa è la Suzuki Jimny a cui è andata una valutazione dell’84%. Il quadro si fa poi molto diversificato nei test di verifica della “aggressività” dei veicoli nei confronti dei pedoni in caso di investimento. Qui l’Audi ottiene l’81% del giudizio massimo a disposizione, la Volkswagen Touareg si vede accreditato di una percentuale del 72%, per poi scendere al 65% per la Ford Torneo Connect e giù al 52% per la Suzuki Jimny.
LE DOTAZIONI - L’ultimo capitolo delle valutazioni dell’Euro NCAP è poi quello inerente le dotazioni di sicurezza, con determinante attenzione la frenata automatica in caso di pericolo. In questo caso l’Audi A6 ottiene il 76% del giudizio massimo, la Volkswagen l’81%, la Ford Tourneo il 75% per poi “precipitare” al 50% per la Suzuki Jimny. Come si vede il peso dell’equipaggiamento di sicurezza finisce con l’essere rilevante per l’assegnazione delle “stelle”, senza tenere in gran conto la categoria (e il prezzo) delle vetture.