ANCHE UNA ELETTRICA - L’ente indipendente per la sicurezza dei veicoli Euro NCAP ha comunicato gli esiti di una nuova infornata di test. A essere esaminati sono stati nove modelli di tipo diverso. Tutti sono stati sottoposti al protocollo di Euro NCAP: crash test frontali e laterali (con valutazione dei danni procurati ai manichini “adulti” e “bambini”), quello che riproduce l’investimento di un pedone, e valutazione della dotazione di sistemi di assistenza alla guida che incidono sulla sicurezza. Il gruppo di auto in questione comprende tipologie diverse: la citycar Kia Picanto, le berline compatte Ford Fiesta e Kia Rio, la cabriolet Mercedes Classe C, le suv Mazda CX-5, Opel Grandland X, Jeep Compass e Renault Koleos, oltre al modello elettrico Opel Ampera-e.
QUADRO POSITIVO - L’insieme dei risultati testimonia il buon livello della attuale produzione: 6 modelli hanno infatti segnato esiti tali da tradursi nelle ambite 5 stelle (la Ford Fiesta, la cabriolet Mercedes Classe C, le suv Mazda CX-5, Jeep Compass, Opel Grandland X e Renault Koleos); una ha ottenuto 4 stelle (Opel Ampera-e) e due soltanto 3 stelle (Kia Picanto e Rio), ma per queste ultime va detto che il giudizio non brillante è relativo alle versioni base: testate anche con una dotazione di sicurezza più ampia (possibile facendo ricorso all’elenco degli optional) il giudizio è migliorato rispettivamente a 4 e 5 stelle.
KIA PICANTO
La Kia Picanto coreana si è dimostrata abbastanza robusta e “protettiva”. Per le conseguenze dei crash test sugli adulti la versione nell’allestimento base ha ottenuto il 79% dei voti disponibili, mentre l’esemplare arricchito dei dispositivi di sicurezza proposti in optional (Advanced Driving Assistance Pack) il punteggio è salito all’87%. Meno positivo è stato l’esito delle prove per quanto riguarda le conseguenze sui bambini: 64% dei voti ottenibili sia con la Picanto in allestimento standard che con quella più equipaggiata. Lo stesso si deve dire per le conseguenze per i pedoni in caso di investimento: 54% dei voti possibili, sia nel test con la Picanto base che con quella “arricchita”. Inesorabile poi la valutazione dell’equipaggiamento di dispositivi di assistenza alla guida: 25% dei voti conseguibili per la Picanto standard, percentuale che con la versione con optional è arrivata al 47%.
FORD FIESTA
La Ford Fiesta ha ottenuto ottimi voti in tutte quattro le sezioni della valutazione di Euro NCAP: 87% dei voti disponibili per i crash test con manichini “adulti”; 84% per quelli dei bambini; 64% per il test relativo alle conseguenze di un urto contro un pedone; 60% per quel che riguarda la dotazione di sicurezza. Unico piccolo neo è stato l’esito meno buono nel crash test frontale per le conseguenze al torace subite dal manichino al posto del passeggero posteriore.
KIA RIO
Per Kia Rio la situazione è analoga a quella della Picanto, ma solo in parte: dove la vettura paga la sua dotazione standard non ricca è appunto nella valutazione dell’equipaggiamento elettronico di sicurezza. I voti ottenuti sono il 25% del massimo disponibile, mentre con il pacchetto di dispositivi in optional (Advanced Driving Assistance Pack) è arrivata al 59%. Sono peraltro buoni gli esiti dei crash test, sia per gli adulti che per i bambini: rispettivamente 85% e 84% dei voti a disposizione. E nella versione più dotata (con gli optional) la protezione per gli adulti è arrivata a ottenere il 93% dei voti disponibili. Nessuna differenza invece tra gli esiti dei crash test delle due versioni di Kia Rio per i danni ai bambini: 84% dei voti in entrambi i test. 62% dei voti è stata poi la valutazione per il test con il pedone, salita al 71% con la vettura più dotata. Ancora più forte la differenza tra le due versioni nel giudizio sulla dotazione di sistemi di assistenza alla guida per viaggiare più sicuri: dal 25% della Kia Rio base al 59% di quella più equipaggiata.
MERCEDES C CABRIOLET
La configurazione scoperta della Mercedes Classe C si è dimostrata particolarmente protettiva nei crash test dell’Euro NCAP. Le 5 stelle conquistate riassumono i buoni giudizi in tutte le valutazioni previste. Per i danni agli adulti la percentuale di voti ottenuti è stata dell’89%. Per i bambini il giudizio è stato del 79%, mentre per il test dell’investimento del pedone la scoperta Mercedes ha avuto il 63% dei voti che poteva conquistare. Non brillantissimo ma comunque buono l’esito della valutazione della dotazione elettronico di sicurezza: 53% dei voti.
MAZDA CX-5
Tra le nove vetture testate in questa tornata, la Mazda CX-5 è quella che ha ottenuto la valutazione più alta in due delle “sezioni” previste: per le conseguenze dei crash test per gli adulti (95% dei voti ottenibili) e nel test per la protezione dei pedoni (78%). Per la dotazione di sicurezza il giudizio è stato più contenuto, con il 59%.
JEEP COMPASS
La 4x4 americana si è distinta con buoni voti in tutte le valutazioni previste: per la protezione degli adulti nei crash test la votazione ha messo assieme il 90% dei voti possibili. Buono anche il giudizio nella protezione dei bambini, con l’83% dei voti. 64% il giudizio per la aggressività nei confronti dei pedoni in caso di urto. Infine, buona è la valutazione della dotazione tecnologica di assistenza alla guida ai fini della sicurezza: 59% dei voti conseguibili.
OPEL GRANDLAND X
La suv dell’Opel ha avuto le 5 stelle grazie a una votazione elevata in tutte le parti della valutazione compiuta dall’Euro NCAP: 84% di voti a disposizione nel giudizio sulla protezione degli occupanti adulti dell’auto; ancora di più per il comportamento nei confronti dei bambini (87%); 63% dei voti l’esito del test con i pedoni e 53% per le considerazioni sull’equipaggiamento di sicurezza.
RENAULT KOLEOS
Il modello suv della Renault si è messo in evidenza per l’insieme dei risultati conseguiti nelle prove dell’Euro NCAP. Le conseguenze dei crash test per gli occupanti adulti dell’auto hanno dato luogo a una votazione pari al 90% dei voti disponibili. Per la protezione dei bambini il giudizio si è attestato sul 79%, mentre per gli esiti del crash test con il “manichino pedone” hanno portato a una percentuale del 62% dei voti disponibili. Quanto alla dotazione di dispositivi di assistenza alla guida ai fini della sicurezza il giudizio è arrivato al 75%, che è la votazione più alta raggiunta tra i modelli del lotto esaminati in questa tornata Euro NCAP.
OPEL AMPERA-E
Il modello elettrico della Opel ha mostrato di non essere solo rispettoso dell’ambiente: il bilancio dei test dell’Euro NCAP è riassunto nelle 4 stelle ottenute, conseguendo il risultato più alto in due delle quattro votazioni espresse dall’Euro NCAP: la protezione dei pedoni (75% dei voti disponibili) e l’equipaggiamento di dispositivi di aiuto alla guida ai fini della sicurezza (72%). Gli altri giudizi sono l’82% dei voti per la protezione degli adulti e il 73% nella protezione dei passeggeri bambini.