TUTTE PROMOSSE - Non riserva sorprese l’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Tutti i sette modelli esaminati hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle: sono le Audi e-tron, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla, Toyota Rav4 e Volkswagen T-Cross.
MONTANTI DURI - La crossover elettrica Audi e-tron ha convinto l’Euro NCAP in particolare nei test per la protezione degli adulti, dove ha ottenuto una valutazione di 91 punti su 100: altre vetture fanno meglio, ma le sollecitazioni subite dai passeggeri non hanno mai destato preoccupazioni. Ottimo anche il giudizio nei test sui manichini che simulano i bambini (85%), mentre il 71% dei crash test di investimento simulato di pedoni deriva dalla protezione insufficiente nella zona dei montanti e della mascherina. Il mantenimento in corsia non ha convinto del tutto l’Euro NCAP: da qui la valutazione di 76% per gli aiuti alla guida.
ADULTI AL SICURO - L’Euro NCAP ha assegnato una valutazione di 96 punti su 100 alla Lexus UX nei test per la protezione degli adulti, dove la crossover compatta ha ottenuto il punteggio massimo nel crash test che simula uno scontro laterale. Buono anche il giudizio per la protezione dei bambini a bordo (85%), che fa il paio con l’ottimo 82% alla fine dei test per pedoni e ciclisti: i montanti assorbono poco, ma le zone del cofano e della mascherina sono cedevoli per non danneggiare la testa e il bacino dopo dopo un investimento. Valido anche il 77% per gli aiuti alla guida.
VICINA ALLA PERFEZIONE - La berlina Mazda 3 è stata fra le auto più convincenti in questa sessione, tanto da meritarsi un gran bel 98% nei test per la protezione degli adulti. Ottimi anche l’87% nei test per i bambini e l’81% in quelli per pedoni e ciclisti. L’Euro NCAP ritiene che si possano migliorare gli aiuti alla guida (73%), in particolare il mantenimento in corsia, che non è dotato della funzionalità per sterzare in modo “deciso” quando rileva che l’auto è sul punto di finire fuori strada.
PICCOLA MA “TOSTA” - Sono degni di nota anche i risultati della nuova generazione della Renault Clio, l’auto più compatta (è lunga 405 cm) fra quelle testate. Spiccano il 96% nei test per la protezione degli adulti e l’87% nei test per i bambini, mentre non è altrettanto convincente il 72% dei test per pedoni e ciclisti: l’utilitaria francese ha zone poco cedevoli in prossimità dei fari e dei montanti del tetto. Nella media il 75% per gli aiuti alla guida, un giudizio sul quale influisce la scarsa intuitività dei menù per il mantenimento in corsia.
COMANDI POCO INTUITIVI - La berlina compatta Toyota Corolla “marca” stretta la rivale Mazda 3 anche sul fronte della sicurezza, perché i risultati sono molto simili: 95% nei test per la protezione degli adulti, 84% in quelli per i bambini e 86% in quelli per pedoni e ciclisti. La Corolla ottiene anche un 77% per gli aiuti alla guida, sebbene sconti lo stesso difetto della Clio, ovvero la poca intuitività del sistema di mantenimento in corsia.
PEDONI PROTETTI - A sorprendere nel caso della suv media Toyota Rav4 è l’85% nei test per pedoni e ciclisti, un punteggio assai alto per una vettura di questo tipo, svantaggiata per via della parte frontale alta e massiccia: la casa giapponese ha saputo però rendere assai cedevoli il cofano, il fascione e la zona superiore alla mascherina. Buoni anche i risultati dei test per la protezione di adulti (93%) e bambini (87%), mentre gli aiuti alla guida sono stati valutati con 77 punti su 100.
EFFICACI AIUTI ALLA GUIDA - La piccola crossover Volkswagen T-Cross è l’unica del lotto ad aver ottenuto almeno 80 punti su 100 per gli aiuti alla guida, facili da impostare e sempre efficaci nonostante il limitatore di velocità non sia al livello dei migliori. Assai positivi anche i risultati negli altri test: di 97 punti per gli adulti, di 86 per i bambini e di 81 per pedoni e ciclisti.