Non ci sono colpi di scena nell’ultima sessione di test della Euro NCAP, l'ente indipendente che mette alla prova la sicurezza delle automobili nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini a bordo, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Tutti i sette modelli esaminati hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle: sono le Audi A1 Sportback, BMW Z4, Ford Focus, Mercedes CLA e EQC, Skoda Kamiq e SsangYong Korando.
Audi A1 Sportback
L’utilitaria Audi A1 Sportback ha ottenuto il punteggio migliore della sessione nei test per gli aiuti alla guida, valutato con 80 punti su 100: l’Euro NCAP in particolare ha apprezzato il funzionamento del sistema per il mantenimento in corsia. Soltanto il limitatore di velocità è considerato migliorabile. La A1 Sportback si è distinta anche nelle tre altre prove, dove ha ottenuto la valutazione di 95% nei test di protezione degli adulti, di 85% in quelli dei bambini a bordo e di 73% di in caso di investimento pedoni, dove le aree sopra i fari e dei montanti non hanno assorbito adeguatamente l’urto.
BMW Z4
La spider BMW Z4 è stata fra le auto migliori di questa sessione, grazie agli ottimi punteggi di 97% e 91% nei test per la protezione degli adulti e degli utenti deboli (pedoni, ciclisti). Apprezzabile anche l’87% nei test di protezione dei bambini, mentre non hanno convinto appieno solo gli aiuti alla guida: l’Euro NCAP ha criticato la grafica di funzionamento del sistema per il mantenimento in corsia. Da qui la valutazione di 76 punti su 100.
Ford Focus
La berlina compatta Ford Focus è stata sottoposta una seconda volta alla valutazione dell'EuroNCAP, perché di recente la casa ha cambiato i sedili per migliorare la protezione degli adulti. Risultato raggiunto, dato che ha ottenuto 96 punti su 100 (nel 2018 erano "solo" 85); bene la protezione dei bambini, dove il giudizio (invariato) è stato di 87 su 100. Non sono allo stesso livello le valutazioni nei test per gli utenti deboli (72%) e gli aiuti alla guida (75%): nel primo caso l’Euro NCAP ha registrato uno scarso livello di protezione nei montanti del tetto e anche nella parte esterna del parabrezza, oltre ad aver riscontrato qualche pecca anche nel riconoscimento dei ciclisti nella frenata d’emergenza, mentre il perfettibile mantenimento in corsia ha influenzato la valutazione degli aiuti alla guida.
Mercedes CLA
Insieme alla Z4, la berlina sportiva Mercedes CLA è l’auto migliore di questa sessione. Brillano il 96% nei di test protezione degli adulti, il 91% in quelli dei bambini e il 91% in quelli degli utenti deboli, perché solo la zona più esterna dei montanti non ripara a sufficienza la testa dopo un investimento. Non è all’altezza degli altri risultati il 75% degli aiuti alla guida, punteggio sul quale influisce il funzionamento non ottimale del sistema per il mantenimento in corsia. L’Euro NCAP lo aveva criticato anche nel caso della Mercedes Classe A, dalla quale la CLA deriva.
Mercedes EQC
I risultati relativi alla Mercedes EQC elettrica sono in chiaro scuro. Da una parte spiccano i buoni risultati di 96% e 90% nei test di protezione degli adulti e bambini, mentre dall’altra è deludente il 75% nei test di protezione degli utenti deboli della strada: la parte frontale del cofano e quella superiore dei montanti sono poco cedevoli e non proteggono bacino e testa dopo un investimento. Il sistema per il mantenimento in corsia penalizza la EQC, che ottiene un punteggio di 75% nei test per gli aiuti alla guida.
Skoda Kamiq
La crossover Skoda Kamiq ha ottenuto punteggi leggermente inferiori rispetto alla berlina a 5 porte Scala, dalla quale deriva, ma il giudizio finale è comunque estremamente positivo: brillano il 96% nei test di protezione degli adulti e l’85% in quello dei bambini, ma è assai valido anche l’80% dei test per pedoni e ciclisti. Migliorabile però il 76% nei test per gli aiuti alla guida: a influenzarlo il risultato non eccellente del limitatore di velocità, che ha ottenuto 1,3 punti su 3 totali.
Ssangyong Korando
La quarta generazione della suv Ssangyong Korando ha fatto grossi passi avanti sul fronte della sicurezza, ma restano comunque alcune sbavature, perché il bacino del passeggero posteriore è scivolato sotto la cintura dopo l’impatto frontale. L’Euro NCAP tuttavia ha assegnato una buona valutazione ai test per gli adulti (88 su 100). Valido anche l’85% nei test per i bambini, mentre non sono altrettanto positivi il 68% dei test per gli utenti deboli e il 74% per gli aiuti alla guida, nonostante il funzionamento pressoché inappuntabile della frenata d’emergenza.