PAGELLE DI FINE ANNO - Come ogni anno l'ente indipendente che controlla la sicurezza delle automobili Euro NCAP ha nominato le tre vetture più sicure messe alla prova nel 2018, quelle cioè che hanno offerto risultati migliori nelle prove di impatto e sono dotate degli ausili alla guida più efficaci. I modelli scelti per il 2018 sono Mercedes Classe A, nella categoria delle auto compatte; la Lexus ES, fra le berline grandi; la Hyundai Nexo, che ha sbaragliato le suv e crossover arrivate nel 2018. La ES è stata considerata la migliore anche fra le auto ibride ed elettriche. I tre modelli scelti hanno ottenuto la valutazione massima (le ambite cinque stelle Euro NCAP) e hanno superato con successo i nuovi test introdotti nel 2018, più severi nei confronti delle tecnologie di assistenza alla guida e verso la protezione di ciclisti e pedoni.
LA CLASSE A MIGLIORE DI TUTTE - La Mercedes Classe A è il modello più sicuro testato nel 2018, grazie alle valutazioni estremamente positive in tre aree su quattro: la protezione degli adulti (96%), dei bambini (91%) e dei pedoni (92%). La compatta a cinque porte non si è dimostrata all'altezza dei risultati precedenti solo nell'ambito degli ausili alla guida, dove il giudizio è stato di 75%, a causa del funzionamento non ottimale del sistema per il mantenimento della corsia. La Lexus ES ha sfiorato l'eccellenza nei test per la protezione degli adulti (91%) e dei pedoni (90%), ma si è dovuta accontentare di un pur ottimo 87% nella prova di sicurezza verso i bambini: in questo caso hanno pesato l'assenza degli attacchi Isofix sul sedile anteriore destro. Il giudizio ai sistemi di sicurezza è pari al 77%, complice il mancato intervento del mantenimento di corsia nelle situazioni d'emergenza.
LA PRIMA A IDROGENO - Il risultato più sorprendente fra i tre è stato registrato dalla Hyundai Nexo, la prima vettura a idrogeno mai provata dall'Euro NCAP. Le bombole in cui il gas è stoccato ad alta pressione non hanno influito sui risultati del test, tanto è vero che la Nexo ha ottenuto il 94% nel test di protezione degli adulti e l'87% in quello dei pedoni. Il cofano alto è uno svantaggio nel test di investimento per i pedoni, dove la Hyundai ha ottenuto il 67%, ma il funzionamento degli ausili alla guida si è dimostrato quasi esente da difetti e ha permesso alla Hyundai Nexo di ottenere un valido 80%.