NEWS

Crash test Euro NCAP: Mini, Corsa, Smart Fortwo e Forfour

03 dicembre 2014

Soprattutto a causa di una scarsa dotazione di sistemi di sicurezza attiva, Mini, Corsa e le due Smart non vanno oltre le quattro stelle.

Crash test Euro NCAP: Mini, Corsa, Smart Fortwo e Forfour
Nessuna delle quattro vetture sottoposte ai severi crash test da parte dell'ente indipendente Euro NCAP è riuscita a conquistare le cinque, il massimo voto. Stessa identica valutazione per i dispositivi di sicurezza mentre stupiscono i differenti risultati registrati dalle Smart Fortwo e Forfour nella protezione dei pedoni. Nelle nuove e più severe procedure introdotte dall'Euro NCAP a partire dal 2013, pesa molto nel giudizio finale la disponibilità o meno di alcuni dispositivi di sicurezza per prevenire gli incidenti, come la franata automatica. Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate queste piccole vetture.
 
mini crashtest
La Mini Cooper offre una protezione buona o adeguata per i passeggeri adulti in tutti e tre i tipi di test. Nel’urto laterale contro una vettura, la valutazione è stata declassata da buona a marginale per addome e torace poiché le forze sono state trasmesse a parti del manichino non rappresentative del corpo umano. Buona la protezione del colpo di frusta tanto per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Marginalmente alte le forze di decelerazione sul petto di un bambino di un anno e mezzo e quelle su collo e petto di uno di tre anni. Il cofano di tipo attivo protegge bene o adeguatamente la testa dei pedoni in casi di investimento, risultati insufficienti per bordo e montanti del parabrezza. A richiesta il sistema di frenata automatica d’emergenza. 
 
corsa crashtest
 
Scarsa la protezione del torace nel test di urto laterale contro un palo per la Opel Corsa, buona o adeguata per tutte le regioni del corpo negli altri impatti. Solo marginale la protezione contro i colpi di frusta per i sedili anteriori, insufficiente quella per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per la tutela dei bambini di un anno e mezzo, forze del collo e del torace marginalmente alte per il manichino di tre anni. Quanto ai pedoni, insufficienti risultati sono stati registrati solo alla base del parabrezza e dei montanti. Non disponibile il sistema di frenata autonoma, ma la Corsa ha ricevuto una menzione speciale al sistema di monitoraggio dell’angolo cieco delle specchietto retrovisore. 
 
fortwo crashtest
La piccola Smart Fortwo garantisce una protezione buona o adeguata nel test di urto frontale e in
 
La piccola Smart Fortwo garantisce una protezione buona o adeguata nel test di urto frontale e in quello laterale contro una vettura. Tuttavia, in quello laterale contro il palo, è risultata scarsa la protezione del torace. Buona la protezione dai colpi di frusta. Trattandosi di una vettura a due posti, non sono stati eseguiti test dinamici sul livello di sicurezza dei bambini. Per lo più insufficiente la protezione offerta dal bordo del cofano, marginale la protezione della testa. A richiesta il dispositivo che avvisa di un cambio di corsia involontario. 
 
forfour crashtest
 
Discorso analogo alla piccola di casa per la Smart a cinque porte nel livello di sicurezza degli adulti (scarsa la protezione del torace nell’urto laterale contro un palo). Buona la protezione contro i colpi di frusta anche per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per i bambini di un anno e mezzo, forze marginalmente alte al collo e al torace di quelli di tre anni. La Forfour garantisce un livello di protezione per i pedoni più adeguato rispetto alla sorella minore.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
3 dicembre 2014 - 21:13
4
Sono un po' deluso soprattutto da Mini e da Smart: con la tanto acclamata cellula tridion, dovrebbero essere le citycar più sicure al mondo, e anche la Mini poteva fare meglio. Comunque sono buoni risultati, ma le rivali fanno meglio: sarà un brutto colpo per queste case.
Ritratto di napolmen2
3 dicembre 2014 - 21:25
2 crucche piu' 2 mezze crucche a 4 stelle ahahahahahaahahahahaahaaaaa
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 23:01
ma tu scrivere qualcosa di intelligente ogni tanto no ?
Ritratto di Franck Dì
4 dicembre 2014 - 07:51
la verità fa male lo sò.... e per questo di rodicchia il popò.... questa è l'evidenza della tecnologia e sicurezza inesistente delle auto della tua cruccolandia......
Ritratto di Ivan92
4 dicembre 2014 - 14:01
10
Evidentemente non hai la minima idea di come si calcola il risultato dei crash test, come evidentemente non sai che tutte e quattro sono state fortemente penalizzate dalla mancanza del sistema attivo di frenata d'emergenza assistita, cioè la frenata automatica che si attiva in automatico con o senza conducente se l'auto rileva un ostacolo davanti a se tramite un radar a lungo raggio e il conducente non se ne accorge. Ora tu spiegami su queste utilitarie che cavolo serve un sistema che frena l'auto da sola se il conducente e rincòglionito visto che qualche anno fa questo sistema si trovava soltanto sulle ammiraglie più blasonate (sistema completamente inutile dal momento che non serve un sistema ad impedire agli sbadati di fare tamponamenti, ma un sistema che impedisca agli sbadati di guidare, perchè prima o poi sta gente il danno lo combina). È sopratutto per questa ragione che tutte e quattro non siano arrivate a 5 stelle. 5 stelle che con i nuovi requisiti sono difficilissime da ottenere, non a caso l'unica utilitaria in circolazione che è riuscita ad ottenere 5 stelle nel 2014 è la Skoda Fabia! Per dovere di cronaca riporto anche le prove recenti di altre 2 tedesche, cioè 5 stelle della Porsche Macan e 5 stelle della VW Passat. Perciò mi chiedo perchè fare commenti da bambini di 12 anni sotto un articolo che non hai minimamente compreso, boh...
Ritratto di napolmen2
4 dicembre 2014 - 14:05
.."l'anticollisione" radar ce' l'ha'!!!!
Ritratto di wesker8719
4 dicembre 2014 - 14:14
si e se ora facesse il crash test fooorse prenderebbe 3 stelle visto che precedentemente ne aveva 4 e non le hanno apportato nessun miglioramento
Ritratto di Ivan92
4 dicembre 2014 - 14:34
10
Vero, però nel 2011 (con requisiti meno severi) ha ottenuto il 43% nei "Safety Assist" perciò nonostante l'AEB non ha proprio brillato nei sistemi di sicurezza, comunque il totale di 4 stelle per un utilitaria come la Panda andavano più che bene nel 2011, come vanno più che bene i recenti risultati delle quattro auto dell'articolo.
Ritratto di wesker8719
4 dicembre 2014 - 14:45
certo ma sottolineo il fatto che la panda da quattro stelle nel 2011 secondo questi espertoni era una gombloddo mentre le auto "tedesche " a 4 stelle ora sono dei catorci ,catorci che comunque in un test 2014 prenderebbero più della panda
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 14:47
Del 2011 non ha fatto lo stesso crush test di ora?
Ritratto di Ivan92
4 dicembre 2014 - 14:57
10
Rispetto al 2011 ora i criteri riguardo alla protezione dei bambini e dei dispositivi di sicurezza attivi disponibili sono molto più severi e penalizzanti, soprattutto riguardo ai dispositivi di sicurezza per le utilitarie è diventato molto penalizzante in quanto alcuni dispositivi sono assolutamente inutili per questo genere di auto (o meglio utili per i conducenti che dovrebbero essere esonerati dal poter guidare).
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 14:58
:)
Ritratto di Ivan92
4 dicembre 2014 - 14:53
10
Concordo :) Anche se secondo me certi utenti (come Frank Dì) non l'hanno proprio letto l'articolo ma sono andati subito contro alle auto in base alla provenienza, se li ci fossero state altre 4 auto di origini diverse con gli stessi identici risultati probabilmente il commento sarebbe stato esattamente l'opposto di ora :)
Ritratto di napolmen2
4 dicembre 2014 - 16:14
..e' stata provata la versione base cioe' priva di ESP in cui comporta una stella in meno!!!! GRAVE ERRORE DI AMRKETING perche' le altre versioni prendono 5 stelle nel "safety assist" e risulta persino piu' alto in certe percentuali
Ritratto di wesker8719
4 dicembre 2014 - 18:22
la panda si è presa 4 stelle anche perchè ha fatto schifo nella protezione bambini ,cosa gravissima ,ancora più grave di fare la taccagneria di non mettere l'esp di serie come tutte le altre segmento A ,ma vabbè alle figuracce fiat siamo abituati
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2014 - 22:05
4
Quest'anno le utilitarie e superutitarie prendono mazzate...forse è anche eccessivo! A questo punto quali mancano? La i20 non ricordo se la hanno fatta o no, la Mazda2 sinceramente spero faccia da pioniera
Ritratto di juvefc87
4 dicembre 2014 - 14:21
5 stelle se non sbaglio..
Ritratto di Ivan92
3 dicembre 2014 - 22:17
10
Il risultato è più che positivo, ricordate che i crash test sono molto più severi rispetto ad un tempo e perciò ottenere un buon risultato è sempre più difficile, notate anche che i risultati più bassi sono per i pedoni (risultato del quale a nessuno frega quando compra un auto) e per i sistemi di sicurezza (Safety assist) che per questo genere di auto è normale ottenere di meno rispetto ad un auto di un segmento e prezzo superiore. (Cose che 5 anni fa si trovavano solo sulle ammiraglie più blasonate) il risultato invece che dovrebbe interessare l'eventuale cliente di queste auto, cioè protezione occupanti e protezione bambini per tutte e quattro le vetture è buono, perciò per farla breve i risultati sono buoni e nel 2014 l'unica utilitaria ad aver ottenuto 5 stelle è la Skoda Fabia.
Ritratto di Sepp0
4 dicembre 2014 - 07:23
...non conosco nemmeno nessuno che guardi i test encap in generale prima di comprare un'auto, la maggior parte della gente manco sa cosa sono. Io stesso, pur sapendolo, non mi farei minimamente influenzare dagli stessi per l'acquisto di un'auto.
Ritratto di Ivan92
4 dicembre 2014 - 13:44
10
Concordo, a meno che un auto ottenga un risultato disastroso il resto non influisce minimamente sul cliente.
Ritratto di evilwithin
3 dicembre 2014 - 22:19
La Mini è quella che mi stupisce. La Corsa ha l'ossatura di quella vecchia, la Smart è "corta"... ma la Mini, col prezzo che ha ed essendo tutta nuova, potevano farla da 5 stelle (visto che, di fatto, i produttori costruiscono le auto e scelgono le dotazioni sapendo con precisione che voto prenderanno nei crash...). A meno che la Mini, pur nuova, sia stata progettata prima che cambiassero ulteriormente i criteri?
Ritratto di evilwithin
3 dicembre 2014 - 22:19
La Mini è quella che mi stupisce. La Corsa ha l'ossatura di quella vecchia, la Smart è "corta"... ma la Mini, col prezzo che ha ed essendo tutta nuova, potevano farla da 5 stelle (visto che, di fatto, i produttori costruiscono le auto e scelgono le dotazioni sapendo con precisione che voto prenderanno nei crash...). A meno che la Mini, pur nuova, sia stata progettata prima che cambiassero ulteriormente i criteri?
Ritratto di AlphAtomix
4 dicembre 2014 - 09:49
quindi dentro una smart dovrei essere più sicuro che dentro una mini? Io ci credo poco.
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 13:05
Scontro con auto di pari peso... Smart con smart Clio con clio X6 con X6
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 dicembre 2014 - 10:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 13:02
Visto che il test è una simulazione di impatto contro un'auto di pari peso e velocità
Ritratto di Roberto Carnevale
4 dicembre 2014 - 17:31
I test vanno presi ed accettati per quello che sono (sono uguali per tutti). Se un'auto prende 4 stelle significa che merita 4 stelle, se ne prende 5, il max, vuol dire che è più sicura complessivamente. Punto e basta. Che sono tutte le castronerie che in città bla, bla, bla o in auotostrada bla, bla, bla. Chi prende il voto più alto è meglio. Poi, una buona volta, finiamola con le tifoserie da ultras per una marca o un'altra.
Ritratto di osmica
4 dicembre 2014 - 17:56
Nel corso degli anni, i test sono diventati sempre piu' severi.
Ritratto di osmica
4 dicembre 2014 - 17:55
A no... quello bisogna ricordalo solo quando si parla dei dati vendite, come se merito del suo successo sia della Fiat ;)
Ritratto di Sepp0
5 dicembre 2014 - 07:25
obbliga Opel a mantenere per Corsa il pianale di Punto, eh, se non gli piace lo possono anche rifare da zero (ma non lo fanno perché le segmento B non sono più redditive da un pezzo).
Ritratto di giovi11
4 dicembre 2014 - 18:15
3
M'aspettavo di più per le Smart. Peccato vabbè
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2014 - 18:35
3
Considerando che "la stella che non c'è" è dovuta principalmente alla mancanza dei vari sistemi elettronici di sicurezza, direi che il risultato non è male. Soprattutto se teniamo conto che si tratta di citycar o al massimo di utilitarie.
Ritratto di Gino2010
5 dicembre 2014 - 12:50
ed anche le due smart che in fondo sono due scatolette ma quello che stupisce è il risultato della mini.La mini si paga ragazzi,non ti regala nulla.Anche se è il modello base non vuol dire nulla perchè poi è su quella base che si sviluppano le altre versioni.E' inaccettabile che dopo costare tanto oro quanto pesa,dal punto di vista della sicurezza faccia meno della corsa che,specie se accessoriata,costa la metà.
Ritratto di Franck Dì
7 dicembre 2014 - 16:44
ho notato che il test della martellata sul cofano per simulare l'investimento pedoni per capire la loro flessibilità, non viene effettuato sulla Opel Corsa e nemmeno sulla Porsche Macan.... martellano sul faro e non sul cofano... perchè questo??? per nascondere che i loro cofani non sono flessibili come previsto nella nuova norma sulla sicurezza??? bravi nazitedeschi....

VIDEO IN EVIDENZA