Nessuna delle quattro vetture sottoposte ai severi crash test da parte dell'ente indipendente Euro NCAP è riuscita a conquistare le cinque, il massimo voto. Stessa identica valutazione per i dispositivi di sicurezza mentre stupiscono i differenti risultati registrati dalle Smart Fortwo e Forfour nella protezione dei pedoni. Nelle nuove e più severe procedure introdotte dall'Euro NCAP a partire dal 2013, pesa molto nel giudizio finale la disponibilità o meno di alcuni dispositivi di sicurezza per prevenire gli incidenti, come la franata automatica. Ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate queste piccole vetture.
La Mini Cooper offre una protezione buona o adeguata per i passeggeri adulti in tutti e tre i tipi di test. Nel’urto laterale contro una vettura, la valutazione è stata declassata da buona a marginale per addome e torace poiché le forze sono state trasmesse a parti del manichino non rappresentative del corpo umano. Buona la protezione del colpo di frusta tanto per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Marginalmente alte le forze di decelerazione sul petto di un bambino di un anno e mezzo e quelle su collo e petto di uno di tre anni. Il cofano di tipo attivo protegge bene o adeguatamente la testa dei pedoni in casi di investimento, risultati insufficienti per bordo e montanti del parabrezza. A richiesta il sistema di frenata automatica d’emergenza.
Scarsa la protezione del torace nel test di urto laterale contro un palo per la Opel Corsa, buona o adeguata per tutte le regioni del corpo negli altri impatti. Solo marginale la protezione contro i colpi di frusta per i sedili anteriori, insufficiente quella per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per la tutela dei bambini di un anno e mezzo, forze del collo e del torace marginalmente alte per il manichino di tre anni. Quanto ai pedoni, insufficienti risultati sono stati registrati solo alla base del parabrezza e dei montanti. Non disponibile il sistema di frenata autonoma, ma la Corsa ha ricevuto una menzione speciale al sistema di monitoraggio dell’angolo cieco delle specchietto retrovisore.
La piccola Smart Fortwo garantisce una protezione buona o adeguata nel test di urto frontale e in
La piccola Smart Fortwo garantisce una protezione buona o adeguata nel test di urto frontale e in quello laterale contro una vettura. Tuttavia, in quello laterale contro il palo, è risultata scarsa la protezione del torace. Buona la protezione dai colpi di frusta. Trattandosi di una vettura a due posti, non sono stati eseguiti test dinamici sul livello di sicurezza dei bambini. Per lo più insufficiente la protezione offerta dal bordo del cofano, marginale la protezione della testa. A richiesta il dispositivo che avvisa di un cambio di corsia involontario.
Discorso analogo alla piccola di casa per la Smart a cinque porte nel livello di sicurezza degli adulti (scarsa la protezione del torace nell’urto laterale contro un palo). Buona la protezione contro i colpi di frusta anche per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per i bambini di un anno e mezzo, forze marginalmente alte al collo e al torace di quelli di tre anni. La Forfour garantisce un livello di protezione per i pedoni più adeguato rispetto alla sorella minore.