NEWS

Crash test Euro NCAP per Model S, Serie 2, Fabia, Pulsar, Mégane e Celerio

05 novembre 2014

Solo 3 stelle per la Suzuki Celerio, 4 per la Renault Mégane, 5 per Tesla Model S, BMW 2, Skoda Fabia e Nissan Pulsar.

Crash test Euro NCAP per Model S, Serie 2, Fabia, Pulsar, Mégane e Celerio
Un’elettrica alto di gamma, una monovolume, due berline di classe media e due utilitarie: sono le ultime vetture sottoposte ai crash test dall’Euro NCAP, l’ente europeo che si occupa di valutare il grado di sicurezza dei veicoli in commercio. I risultati sono più che positivi con quattro modelli che hanno ottenuto il massimo punteggio (Tesla Model S, BMW Serie 2 Active Tourer, Skoda Fabia e Nissan Pulsar), uno si è fermato a 4 stelle (la Renault Mégane) mentre un altro non è andato oltre le 3 stelle (la Suzuki Celerio). 
 
tesla euroncap
crash test euro ncap model s serie2  fabia pulsar megane celerio 09
 
La Tesla Model S, la filante berlina elettrica che comincia a farsi strada anche in Europa, si è dimostrata efficace nella protezione degli adulti (82%) riuscendo ad offrire una protezione buona o adeguate in tutti i tipi di test eccezion fatta per l’urto laterale contro un palo dove si è registrato un livello di protezione scarso per il torace. Nessun tipo di problema per la sicurezza dei bambini a bordo (77%) mentre per i pedoni (66%) c’è il solito rischio dei montanti rigidi, della base del parabrezza e dei bordi del cofano (di tipo attivo). 
 
2 active tourer euroncap
crash test euro ncap model s serie2  fabia pulsar megane celerio 02
 
La BMW Serie 2 Active Tourer, prima monovolume a trazione anteriore della casa tedesca, ha ottenuto il punteggio più alto nella protezione degli adulti (84%, condiviso con la Pulsar) e dei bambini (85%). Al sicuro ogni zona del corpo di conducente (ad eccezione della gamba destra) e passeggero in tutti i tipi di test; altrettanto positive le prove sui manichini dei bambini di un anno e mezzo e di tre anni. Montanti, base del parabrezza e bordi del cofano (di tipo attivo), i pericoli principali per i pedoni. 
 
fabia euroncap
crash test euro ncap model s serie2  fabia pulsar megane celerio 14
 
La nuova Skoda Fabia offre una protezione buona o adeguata per gli adulti (81%) in tutti e tre i test, ha ottenuto il massimo punteggio nella protezione dei manichini di 1 anno e mezzo mentre per quelli di tre anni le forze del collo sono state valutate marginalmente alte (81%). Pedoni e sistemi di sicurezza sono stati valutati con un discreto 69%. 
 
pulsar euroncap
crash test euro ncap model s serie2  fabia pulsar megane celerio 04
 
La Nissan Pulsar, erede della “sfortunata” Almera, offre una protezione buona o adeguata per tutte le regioni del corpo degli adulti (84%) ma la protezione contro il colpo di frusta è solo marginale per i sedili anteriori. Come la Fabia, massimo punteggio per i bambini di 1 anno e mezzo ma forze marginalmente alte per il collo dei manichini di 3 anni. Più che soddisfacente la protezione per i pedoni (75%) con scarsi risultati registrati solo sui montanti rigidi. 
La Renault Mégane paga un’insufficiente protezione per i colpi di frusta per i passeggeri dei sedili posteriori (solo marginale per quelli anteriori) e soffre il test di urto laterale contro un palo offrendo una protezione marginale per il torace degli adulti. Buona la protezione per i bambini, solo sufficiente quella per i pedoni. 
 
celerio euroncap
crash test euro ncap model s serie2  fabia pulsar megane celerio 07
 
La Suzuki Celerio deve accontentarsi di tre stelle a causa soprattutto di una scarsa dotazione di sistemi di sicurezza attiva. Non sono disponibili neanche a richiesta, il limitatore di velocità, la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia di marcia. L’assenza tra i dispositivi di serie degli airbag laterali per la testa ha impedito di svolgere i test di urto laterale contro un palo. Solo marginale la protezione per la gamba sinistra del conducente in caso di urto frontale, buona o adeguata per le altre regioni del corpo. Viaggiano al sicuro i bambini di un anno e mezzo, a rischio collo e torace di quelli di tre anni,  mentre per i pedoni i pericoli arrivano dal bordo anteriore del cofano e dai soliti montanti del parabrezza. 


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
5 novembre 2014 - 15:36
è da anni sul mercato
Ritratto di osmica
5 novembre 2014 - 16:48
http://it.euroncap.com/it/results/renault/megane.aspx
Ritratto di lucios
5 novembre 2014 - 15:58
4
niente foto della Megane?
Ritratto di piccoloanto
5 novembre 2014 - 16:08
aprite la gallery si intravede tra la pulsar bianca
Ritratto di lucios
6 novembre 2014 - 12:20
4
....perchè non è esposta in prima pagina?
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2014 - 16:03
3
Premettendo che trovo la Celerio un'auto brutta e troppo "cheap" per essere venduta in Europa, mi trovo ancora in disaccordo sui criteri usati dall'EuroNCAP; un punteggio di 3 stelle dovuto "soprattutto ad una scarsa dotazione di sistemi di sicurezza attiva" per me non è accettabile. Il punteggio finale deve essere stilato solo in base alla bontà del progetto dell'auto, verificando cioè il pericolo per gli occupanti in caso d'incidente nella peggior condizione possibile, ovvero con tutti i sistemi elettronici disattivati. Questi ultimi magari possono essere messi in una sezione a parte, ma non dovrebbero condizionare il punteggio finale.
Ritratto di Montreal70
5 novembre 2014 - 16:43
In un crash test l'ESP non serve a niente, quindi è già valutato a parte tra gli accessori per la sicurezza attiva. Gli airbag non si possono disattivare e assieme alle cinture rappresentano i sistemi di sicurezza passiva. Quindi non capisco che intendi
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2014 - 16:03
3
Quello che voglio dire è che secondo le nuove regole dell'EuroNCAP la mancanza dei sistemi di sicurezza attiva come "il limitatore di velocità, la frenata d’emergenza e il mantenimento della corsia di marcia" (citando l'articolo), determina un punteggio basso nella valutazione finale della vettura, come è successo con la Celerio. E questo secondo me è ingiusto, dato che tutte queste diavolerie elettroniche non fanno parte della vettura in sé, e in caso d'incidente servono a poco o nulla.
Ritratto di Montreal70
6 novembre 2014 - 16:33
Infatti. Ma le persone sono ignoranti. Tutte. Al massimo conoscono un solo argomento. Un medico può conoscere la composizione chimica di un farmaco dal nome ma non sapere cosa sia il deuterio. Un idraulico può conoscere la differenza tra un tubo da 1/2" e uno da 3/8" ma non come è fatto il cemento e così via. Si sa quel che serve per "campare". Quindi figuriamoci se una persona che non lavora con le auto o non le ama come noi, riesce a valutare la sicurezza attiva offerta da un auto. Dunque, quelle stelle totali attribuite dall'euro ncap devono fornire una valutazione globale. Il crash test riguarda la sicurezza passiva, ma non si può far credere alla gente che due travi di legno congiunte con annesse delle ruote lisce sotto la pioggia siano sicure solo perchè in caso di urto ci si fa poco male. Si deve fornire una valutazione degli elementi in grado di evitarlo l'incidente, non solo di mitigarne i danni. D'altronde, questo è il crash test dell'Euro'Ncap, dove le prove d'urto sono solo uno degli strumenti necessari a valutare la sicurezza.
Ritratto di piccoloanto
5 novembre 2014 - 16:04
per la celerio me la aspettavo visto e molto economica visto i costi di produzione per la megane spiego perchè esempio ricordate nel 2012 al test venne portata la c1 107 aygo vennero aggirnate e avetterò 3 stelle in favore di 4 perche hanno modificato la struttura nella vettura e nel comportmento la stessa può succedere se prendia la punto e grande punto a confronto capito?
Ritratto di cris25
5 novembre 2014 - 16:41
1
la BMW e la Tesla ero certo che avessero avuto 5 stelle! La Pulsar mi stupisce, non mi aspettavo il massimo, stessa cosa vale per la Fabia! Alla Celerio invece non si poteva chiedere di più, visto che è considerata low cost ed è una seg. A trovo un buon risultato quello che ha ottenuto, tenendo presente quanto siano severi i crash test! Ps. Ma quanto è brutta però?
Ritratto di selvaggio
5 novembre 2014 - 17:14
La celerio non è "brutta" è "diversamente bella", cioè impresentabile, come lo era la lancia y degli anni ottanta, quella segata a metà per intenderci. Per quanto riguarda i test vanno presi per quello che sono, cioè danno un'idea della protezione che il mezzo da agli occupanti.
Ritratto di Fojone
6 novembre 2014 - 20:25
ed era bella in confronto alle sue eredi....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2014 - 17:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2014 - 17:40
3
Molte volte il low cost non paga ed infatti la Celerio, pur essendo una vettura di nuova produzione, ha preso solo 3 stelle nei crash test, come le vetture di 15 anni fa almeno.
Ritratto di super5
6 novembre 2014 - 10:31
...la megane è stata modificata, perchè nel test di pochi mesi fa arrivò a sole 3 stelle. In origine ne aveva 5. Credi che se testassero oggi la Bravo andrebbe oltre le 3 stelle? e dire che parliamo di un'auto di 7 anni fa, non 15, che ebbe ottimi risultati a suo tempo.
Ritratto di giovi11
5 novembre 2014 - 19:07
3
Di questi tempi è vergognoso avere 3 stelle EuroNCAP e a me piaceva
Ritratto di audilover
6 novembre 2014 - 15:56
certo, ottimi risultati per la serie 2.. sappiate solo che se avrete un incidente con la 2er vi farete male alla gamba destra.. ma che volete che sia, è solo la gamba responsabile di acceleratore e freno... compratela, sarete fighissimi......

VIDEO IN EVIDENZA