Che le nuove e più severe regole sui crash test adottate dall’Euro NCAP a partire dal 2013 avrebbero penalizzato le “piccole” è cosa risaputa: per esempio l'indisponibilità di alcuni dispositivi di sicurezza per prevenire gli incidenti, come la franata automatica, impediscono di guadagnare le agognate 5 stelle. Ma la Dacia Logan MCV, a prescindere da una scarna dotazione di sistemi di sicurezza, si è dimostrata poco sicura soprattutto nel test di urto frontale. Massimo punteggio invece per la Volkswagen Passat e per le station wagon Ford Mondeo e Subaru Outback.
Nell’urto frontale, l’abitacolo della Dacia Logan MCV ha subito ingenti deformazioni: ne è derivata una scarsa protezione per i piedi e per il torace del conducente. Nell’impatto laterale, sono state applicate penalizzazioni a causa della distribuzione non corretta degli airbag. Scarsa la protezione del torace nei test contro un palo; marginale la protezione contro i colpi di frusta dei passeggeri anteriori, insufficiente quella per i passeggeri posteriori. Massimo punteggio per la protezione dei bambini di un anno e mezzo mentre il collo di un bambino di tre anni è sottoposto ad alte forze di trazione. Scarsa la protezione del bordo del cofano e dei montanti del parabrezza. Non sono disponibili neanche a richiesta un sistema di frenata d’emergenza e del mantenimento della corsia di marcia.
Per la Ford Mondeo, protezione marginale per il torace degli adulti nell’impatto laterale contro un palo, buona o adeguata negli altri due test. Buona la protezione contro il colpo di frusta. Massimo punteggio per la protezione dei manichini di un anno e mezzo, forze del collo marginalmente alte per quelli di tre anni. Il bordo del cofano fornisce una scarsa protezione alla regione pelvica del pedone, scarsa quella dei montanti. Fanno parte degli equipaggiamenti a richiesta, la frenata autonoma, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
La Subaru Outback, station wagon giapponese che strizza l’occhio alle suv, garantisce un livello di protezione degli adulti buono o adeguato (massimo punteggio nel test di urto laterale conto una vettura). Nessun problema per il colpo di frusta. Forze al petto e al collo marginalmente alte per i manichini di tre anni, massima protezione per quelli di un anno e mezzo. Insufficiente o marginale la protezione offerta dal bordo del cofano e dai montanti del parabrezza. Come per la Passat sono a richiesta la frenata di emergenza e il sistema di mantenimento delle corsia di marcia.
Per la Volkswagen Passat, risulta buona o adeguata la protezione degli adulti nel test di urto frontale e laterale contro il palo, massimo punteggio nell’impatto laterale contro una vettura e per la sicurezza dei bambini di un anno e mezzo. Buon il livello di protezione contro il colpo di frusta. Forze marginalmente alte per il collo dei manichini di tre anni. Quanto ai pedoni, scarsi risultati sono stati registrati solo per i montanti del parabrezza rigidi. Optional il dispositivo che attiva la frenata di emergenza in caso ravvisi un possibile impatto e l’avviso di cambio di corsia involontario.