NEWS

L'Euro NCAP verifica la sicurezza di sette auto

09 dicembre 2020

Sottoposte ai severi test Audi A3, Kia Sorento, Land Rover Defender, Seat Leon, Honda e, Hyundai i10 e un pick-up, l'Isuzu D-Max.

L'Euro NCAP verifica la sicurezza di sette auto

QUALCHE SORPRESA - Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente (frontale, laterale e contro un palo), quanto la vettura riesce ad attutire le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire gli incidenti. Per la quarta sessione di test del 2020, Euro NCAP ha messo alla prova ben sei nuove auto e un pick-up. E non sono mancate le sorprese, con alcuni risultati al di sotto delle attese: se cinque delle protagoniste hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, l’utilitaria elettrica Honda e si è fermata a 4 stelle e la citycar Hyundai i10 non è andata oltre le 3 stelle. 

AUDI A3 SPORTBACK - 5 stelle

Nei test che si propone di valutare la protezione degli adulti in caso di impatto, la quarta serie dell’Audi A3 Sportback ha ottenuto la valutazione complessiva di 89 punti su 100: è molto buona in termini assoluti, ma non al livello delle migliori rivali (la Mercedes Classe A ottenne 96 punti su 100). Valido, ma non ottimo, l’81% nei test per la protezione dei bambini a bordo, mentre così così sono i risultati in caso di investimento di pedoni e ciclisti il 68% nei test per i pedoni e ciclisti: l’Euro NCAP ha giudicato mediocri le funzioni di frenata automatica, che hanno ottenuto rispettivamente 5,6 punti su 9 e 6,4 punti su 9. Migliorabile anche il 73% nei test per gli aiuti alla guida, dove la A3 Sportback ha scontato i risultati poco brillanti del cruise control e del sistema contro l’involontario cambio di corsia. 

KIA SORENTO - 5 stelle 

La quarta generazione della Kia Sorento ha ottenuto il risultato migliore, con 87 punti su 100, nei test per gli aiuti alla guida: l’Euro NCAP ha giudicato positivamente tutti i principali sistemi, a partire dai cruise control (2,5 punti su 3) e da quello contro l’involontario cambio di corsia (3,3 punti su 4). Validi l’82% nei test per gli adulti a bordo e l’85% in quelli per i bambini, anche se alcune rivali hanno fatto meglio. Appena sufficiente il risultato nei test per i pedoni e ciclisti (63%): le funzioni di anti-investimento per la frenata d’emergenza si sono dimostrate valide, in particolare quella per i ciclisti (7 punti su 9), ma la protezione offerta dal frontale dell’auto per il corpo di chi viene investito non è stata ritenuta adeguata. 

LAND ROVER DEFENDER - 5 stelle

Questa grande suv se l’è cavata bene, ma senza brillare: ha ottenuto 85 punti nei test per gli adulti a bordo e 85 punti in quelli per i bambini, ma anche 79 punti nei test per gli aiuti alla guida, grazie al funzionamento molto valido degli aiuti alla guida (3 punti su 3 per il cruise control). Per quanto non alto in termini assoluti, è positivo il 71% nei test per i pedoni e ciclisti: le funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza si sono dimostrate efficaci, e anche il frontale ha offerto un’adeguata protezione per le gambe e la testa di chi viene investito. Tuttavia, la parte del cofano sopra la mascherina ha mostrato di poter causare gravi ferite al bacino dei pedoni investiti. 

SEAT LEON - 5 stelle 

La quarta generazione della Leon è stata fra le migliori auto testate nella sessione, con punteggi più alti rispetto alla cugina Audi A3 Sportback (hanno il medesimo pianale). Sono ottimi il 92% nei test per gli adulti a bordo e l’88% in quelli per i bambini; non male nemmeno l’80% in quelli per gli aiuti alla guida, dove l’unica macchia sono gli 1,3 punti su 3 assegnati al cruise control. E’ migliorabile però la protezione offerta a pedoni e ciclisti: l’Euro NCAP ha assegnato 71 punti su 100. Le funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza si sono dimostrate mediamente efficaci, con 5,4 e 6,2 punti su 9, e anche la protezione offerta dal frontale sarebbe potuta essere migliore, come dimostra il risultato di 26,9 punti su 36. 

HONDA E - 4 stelle 

L’utilitaria elettrica è un’auto di nuova progettazione, ma i risultati dell’Euro NCAP non la premiano. Con 76 punti su 100, la Honda e si è dimostrata poco sicura nell’impatto frontale contro una barriera deformabile colpita con la parte sinistra del frontale, causando ferite gravi alla tibia destra del guidatore e medie al torace e alle cosce. Valido, ma non eccelso, l’82% nei test per i bambini, mentre è deludente anche il 62% nei test per i pedoni e ciclisti: colpa della scarsa efficacia delle funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza, ma anche della scarsa protezione offerta dal frontale. Mediocre anche il 65% nei test per gli aiuti alla guida. 

HYUNDAI I10 - 3 stelle

La terza serie di questa citycar ha debuttato nel 2019, ma i suoi standard di sicurezza sono lontani da quelli ottenuti delle rivali. L’Euro NCAP le ha assegnato 69 punti su 100 nei test per gli adulti: in particolare, l’ente ha riscontrato un grave problema della cintura di sicurezza del guidatore, che non ha trattenuto correttamente il corpo; e così, al momento dello scontro, il bacino è scivolato al di sotto della cintura e ciò ha limitato la resa degli airbag. La i10 ha ottenuto scari risultati anche nei test per pedoni e ciclisti, con 52 punti su 100, e per gli aiuti alla guida, con 59. Discreto il 75% nei test per i bambini a bordo. 

ISUZU D-MAX - 5 stelle 

Svelata ad ottobre 2019, la terza serie del pick-up è fra le sorprese di questa sessione di test: ha ottenuto risultati molto validi nei test per gli adulti (84 punti su 100), in quelli per i bambini (86 su 100) e in quelli per gli aiuti alla guida, con un ottimo 83%. Non male nemmeno il 69% nei test per i pedoni e ciclisti: le funzioni anti-investimento di pedoni e ciclisti della frenata automatica non si sono rivelate impeccabili, tanto da avere rispettivamente 5 punti su 9 e 3,9 punti su 9, ma il frontale dell’auto ha offerto una protezione tutto sommato valida per il corpo di chi viene investito, nonostante i pick up siano svantaggiati dal cofano alto e massiccio. 

I RISULTATI IN SINTESI

Modello

Valutazione finale

Sicurezza passiva (adulti)

Sicurezza passiva (bambini)

Protezione pedoni e ciclisti

Sicurezza attiva

Audi A3

5 stelle

89%

81%

68%

73%

Honda e

4 stelle

76%

82%

62%

65%

Hyundai i10

3 stelle

69%

75%

52%

59%

Isuzu D-Max

5 stelle

84%

86%

69%

83%

KIA Sorento

5 stelle

82%

85%

63%

87%

Land Rover Defender

5 stelle

85%

85%

71%

79%

Seat Leon

5 stelle

92%

88%

71%

80%



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
9 dicembre 2020 - 19:32
Macchine piccole ed economiche ormai non riescono a prendere più le 5 stelle!
Ritratto di Ale 01
9 dicembre 2020 - 20:11
Il problema della cintura nella I10 sembra grave...per il resto dire che gli standard sono lontani dalle rivali non mi sembra corretto ( la Panda ha 0 stelle, la Up! 3, l'Aygo 4 ma di alcuni anni fa...)
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 20:52
Notevole lo smacco di Leon ad A3...
Ritratto di domila
9 dicembre 2020 - 21:02
Confesso di essere un po’ deluso dal risultato di questa i10 Spero solo che questo articolo non sia un’occasione, per chi odia le coreane, a tempestarle di insulti.
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2020 - 22:17
5 stelle per un mezzo con telaio a longheroni è incredibile, grande Isuzu! Stupito negativamente invece dalla Honda, che di solito è una casa molto attenta alla sicurezza, comunque la e mi piace lo stesso.
Ritratto di domila
9 dicembre 2020 - 22:42
Anche a me in effetti. Speriamo che la Jazz di oggi confermi le sue “tradizionali” 5 stelle (non ho visto se avesse già fatto i test).
Ritratto di Andre_a
9 dicembre 2020 - 22:58
Si, la nuova Jazz è stata testata e ha ricevuto le 5 stelle (adulti 87%, bambini 83, pedoni 80, adas 76). È una delle pochissime ad avere l'airbag tra i sedili anteriori.
Ritratto di domila
10 dicembre 2020 - 07:42
Ottimo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 08:47
Non è tanto vero che le Honda siano così attente alla sicurezza, spesso le giapponesi e americane non sono tra le più sicure in assoluto, meglio tedesche e ora perfino cinesi.
Ritratto di littlesea
10 dicembre 2020 - 10:45
1
Questa è la st...zata del giorno, Pedrali? Cominciamo bene!
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 19:21
No è vero, basta informarsi con dati nuovi e non guardando video del 2016 o del 2006, per esempio le giapponesi e americane che raggiungono le 5 stelle si ce ne sono ma più che altro tra quelle che arrivano fin qui in Europa che sono relativamente poche, famose le 2 stelle della mitica Mustang, poi incredibile il fatto che la Mahindra Thar palese e dozzinale imitazione della mitica Jeep Wrangler ottenga più stelle dell'auto che imita e del 2020, e qui è da stendere solo un velo pietoso.
Ritratto di littlesea
10 dicembre 2020 - 23:21
1
È ufficiale, sei da TSO! Ormai ti si è fuso il cervello...
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2020 - 17:31
Basta guardare i dati invece di fare i fanboy, ecco intanto lei strizzacervelli littlesea inizi col farmi un lista di auto USA che raggiungono le 5 stelle... E tra un'anno siamo ancora qua, poi mi trovi le giapponesi e italiane e vedrà che sono abbastanza rare, quindi restano alcune francesi tra le migliori e quasi tutte le tedesche, poi: però è più difficile da trovare sul web lei vedrà che le ultime cinesi, solo le ultime si piazzano benissimo, anzi le ultime di fama internazionale sono solo ai massimi livelli.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2020 - 18:14
Scusami, Giuliopedrali, ma è meglio se non parli di dati: hanno preso 5 stelle Dmax, Mx30, Jazz, Yaris, Juke, Forester, Cx30, Ux, 3, Corolla, RAV4, CRV. L'unica giapponese testata negli ultimi due anni a non aver preso 5 stelle è stata la Honda e, che comunque ne ha prese quattro.
Ritratto di littlesea
11 dicembre 2020 - 18:45
1
Laacialo stare, delira ormai...
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2020 - 09:29
Scusate ma quanti modelli sono quelli che elenchi : 9 o 10 all'interno dell'intera produzione giapponese, e tutti modelli che come sottolineavo vendono qua mica per altri mercati, non sono molti, tra le tedesche sono la stra grande maggioranza e tra le americane la minoranza, durante il lockdown una giornata che non avevo proprio niente da fare mi sono informato sul web e posso dire che le giapponesi vanno benone ma non quanto francesi e tedesche, cinesi a sorpresa quelle poche internazionali bene anche loro, sulle americane: stendiamo un velo pietoso.
Ritratto di otttoz
10 dicembre 2020 - 09:01
euroncap dovrebbe anche raccogliere i dati delle vetture che hanno subito incidenti gravi veri e stilare una classifica ''sul campo'' relativa ai sopravvissuti.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:40
otttoz : Volvo lo fa da decenni almeno per quanto riguarda le sue vetture sul territorio svedese.
Ritratto di Spock66
10 dicembre 2020 - 11:03
Incredibile le 5 stelle per Isuzu..bravi!!
Ritratto di Biondi stefano
10 dicembre 2020 - 16:56
Mai avrei pensato che auto con frontale imponente pensato per il fuori strada fosse più sicuro delle berline,nella protezione di pedoni e ciclisti.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2020 - 18:55
Bè, solite tedesche ottime, male la honda e, che oltretutto mi piace molto.
Ritratto di carlobettinelli
11 dicembre 2020 - 10:07
mi sembra un test di auto straniere e/o asiatiche, le italiane che fine fanno?
Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2020 - 17:32
Le italiane raramente svettano. E tra le asiatiche indovinate quali svettano ultimamente...