QUALCHE SORPRESA - Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente (frontale, laterale e contro un palo), quanto la vettura riesce ad attutire le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire gli incidenti. Per la quarta sessione di test del 2020, Euro NCAP ha messo alla prova ben sei nuove auto e un pick-up. E non sono mancate le sorprese, con alcuni risultati al di sotto delle attese: se cinque delle protagoniste hanno ottenuto la valutazione massima di 5 stelle, l’utilitaria elettrica Honda e si è fermata a 4 stelle e la citycar Hyundai i10 non è andata oltre le 3 stelle.
AUDI A3 SPORTBACK - 5 stelle
Nei test che si propone di valutare la protezione degli adulti in caso di impatto, la quarta serie dell’Audi A3 Sportback ha ottenuto la valutazione complessiva di 89 punti su 100: è molto buona in termini assoluti, ma non al livello delle migliori rivali (la Mercedes Classe A ottenne 96 punti su 100). Valido, ma non ottimo, l’81% nei test per la protezione dei bambini a bordo, mentre così così sono i risultati in caso di investimento di pedoni e ciclisti il 68% nei test per i pedoni e ciclisti: l’Euro NCAP ha giudicato mediocri le funzioni di frenata automatica, che hanno ottenuto rispettivamente 5,6 punti su 9 e 6,4 punti su 9. Migliorabile anche il 73% nei test per gli aiuti alla guida, dove la A3 Sportback ha scontato i risultati poco brillanti del cruise control e del sistema contro l’involontario cambio di corsia.
KIA SORENTO - 5 stelle
La quarta generazione della Kia Sorento ha ottenuto il risultato migliore, con 87 punti su 100, nei test per gli aiuti alla guida: l’Euro NCAP ha giudicato positivamente tutti i principali sistemi, a partire dai cruise control (2,5 punti su 3) e da quello contro l’involontario cambio di corsia (3,3 punti su 4). Validi l’82% nei test per gli adulti a bordo e l’85% in quelli per i bambini, anche se alcune rivali hanno fatto meglio. Appena sufficiente il risultato nei test per i pedoni e ciclisti (63%): le funzioni di anti-investimento per la frenata d’emergenza si sono dimostrate valide, in particolare quella per i ciclisti (7 punti su 9), ma la protezione offerta dal frontale dell’auto per il corpo di chi viene investito non è stata ritenuta adeguata.
LAND ROVER DEFENDER - 5 stelle
Questa grande suv se l’è cavata bene, ma senza brillare: ha ottenuto 85 punti nei test per gli adulti a bordo e 85 punti in quelli per i bambini, ma anche 79 punti nei test per gli aiuti alla guida, grazie al funzionamento molto valido degli aiuti alla guida (3 punti su 3 per il cruise control). Per quanto non alto in termini assoluti, è positivo il 71% nei test per i pedoni e ciclisti: le funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza si sono dimostrate efficaci, e anche il frontale ha offerto un’adeguata protezione per le gambe e la testa di chi viene investito. Tuttavia, la parte del cofano sopra la mascherina ha mostrato di poter causare gravi ferite al bacino dei pedoni investiti.
SEAT LEON - 5 stelle
La quarta generazione della Leon è stata fra le migliori auto testate nella sessione, con punteggi più alti rispetto alla cugina Audi A3 Sportback (hanno il medesimo pianale). Sono ottimi il 92% nei test per gli adulti a bordo e l’88% in quelli per i bambini; non male nemmeno l’80% in quelli per gli aiuti alla guida, dove l’unica macchia sono gli 1,3 punti su 3 assegnati al cruise control. E’ migliorabile però la protezione offerta a pedoni e ciclisti: l’Euro NCAP ha assegnato 71 punti su 100. Le funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza si sono dimostrate mediamente efficaci, con 5,4 e 6,2 punti su 9, e anche la protezione offerta dal frontale sarebbe potuta essere migliore, come dimostra il risultato di 26,9 punti su 36.
HONDA E - 4 stelle
L’utilitaria elettrica è un’auto di nuova progettazione, ma i risultati dell’Euro NCAP non la premiano. Con 76 punti su 100, la Honda e si è dimostrata poco sicura nell’impatto frontale contro una barriera deformabile colpita con la parte sinistra del frontale, causando ferite gravi alla tibia destra del guidatore e medie al torace e alle cosce. Valido, ma non eccelso, l’82% nei test per i bambini, mentre è deludente anche il 62% nei test per i pedoni e ciclisti: colpa della scarsa efficacia delle funzioni di anti-investimento della frenata d’emergenza, ma anche della scarsa protezione offerta dal frontale. Mediocre anche il 65% nei test per gli aiuti alla guida.
HYUNDAI I10 - 3 stelle
La terza serie di questa citycar ha debuttato nel 2019, ma i suoi standard di sicurezza sono lontani da quelli ottenuti delle rivali. L’Euro NCAP le ha assegnato 69 punti su 100 nei test per gli adulti: in particolare, l’ente ha riscontrato un grave problema della cintura di sicurezza del guidatore, che non ha trattenuto correttamente il corpo; e così, al momento dello scontro, il bacino è scivolato al di sotto della cintura e ciò ha limitato la resa degli airbag. La i10 ha ottenuto scari risultati anche nei test per pedoni e ciclisti, con 52 punti su 100, e per gli aiuti alla guida, con 59. Discreto il 75% nei test per i bambini a bordo.
ISUZU D-MAX - 5 stelle
Svelata ad ottobre 2019, la terza serie del pick-up è fra le sorprese di questa sessione di test: ha ottenuto risultati molto validi nei test per gli adulti (84 punti su 100), in quelli per i bambini (86 su 100) e in quelli per gli aiuti alla guida, con un ottimo 83%. Non male nemmeno il 69% nei test per i pedoni e ciclisti: le funzioni anti-investimento di pedoni e ciclisti della frenata automatica non si sono rivelate impeccabili, tanto da avere rispettivamente 5 punti su 9 e 3,9 punti su 9, ma il frontale dell’auto ha offerto una protezione tutto sommato valida per il corpo di chi viene investito, nonostante i pick up siano svantaggiati dal cofano alto e massiccio.
I RISULTATI IN SINTESI
Modello |
Valutazione finale |
Sicurezza passiva (adulti) |
Sicurezza passiva (bambini) |
Protezione pedoni e ciclisti |
Sicurezza attiva |
Audi A3 |
5 stelle |
89% |
81% |
68% |
73% |
Honda e |
4 stelle |
76% |
82% |
62% |
65% |
Hyundai i10 |
3 stelle |
69% |
75% |
52% |
59% |
Isuzu D-Max |
5 stelle |
84% |
86% |
69% |
83% |
KIA Sorento |
5 stelle |
82% |
85% |
63% |
87% |
Land Rover Defender |
5 stelle |
85% |
85% |
71% |
79% |
Seat Leon |
5 stelle |
92% |
88% |
71% |
80% |