PREMIATE E NON - Nissan Evalia, Dacia Sandero, Renault Captur e Chevrolet Trax sono i modelli valutati dall’EuroNCAP nella sua ultima tornata di crash-test. E i risultati hanno presentato anche sensibili differenze. La Renault Captur e la Chevrolet Trax si sono viste riconoscere le fatidiche 5 stelle, cioè il massimo previsto dall’euroNCAP. La Dacia Sandero ha ottenuto 4 stelle mentre la Nissan Evalia non è andata oltre le 3 stelle.
Chevrolet Trax.
TRAX: OTTIMO LAVORO - Tra le quattro, quella che ha avuto il giudizio migliore è stata la Chevrolet Trax. In particolare nella valutazione sulla sua capacità di proteggere gli adulti ha ottenuto quasi il massimo possibile: il 94% dei voti disponibili. Il giudizio è stato valido anche per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, che hanno fruttato alla Chevrolet Trax un votazione pari all’85% del massimo possibile. Molto bene la Trax è stata giudicata per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, in cui ha avuto l’81% dei voti disponibili. Buono, ma non al top, l’esito delle prove di crash per i pedoni, con giudizio al 64% del possibile.
Nissan Evalia.
EVALIA: BILANCIO NON POSITIVO - Al contrario, la
Nissan Evalia è risultata la peggiore, fino appunto ad avere soltanto 3 stelle, soprattutto a causa degli esiti avuti nei crash test con particolare attenzione agli adulti e della valutazione non buona per l’equipaggiamento di sicurezza. Nel primo caso la Nissan Evalia ha avuto soltanto il 68% dei voti disponibili, mentre nell’analisi della sua dotazione si è fermata al 55%. Nei crash test è stata rilevata una pressione molto forte sul torace del conducente nella prova di urto laterale contro un palo, ma il crash test ha anche evidenziato rotture nel pavimento della vettura e cedimenti vari. Solo “marginale” è risultata poi la protezione in caso di tamponamento. Meglio è andata alla Nissan Evalia nella valutazione della protezione dei bambini, in cui ha avuto un buon 81% dei voti a disposizione, e addirittura la votazione più alta tra le quattro “esaminande” l’ha avuta per quanto riguarda la protezione dei pedoni.
Renault Captur.
CAPTUR ROBUSTA E DOTATA - La Renault Captur è stata premiata con le 5 stelle grazie alle buone votazioni avute nei crash test e per l’equipaggiamento relativo alla sicurezza. In particolare, in quest’ultimo ha avuto un voto pari all’81% del massimo possibile, come la Chevrolet Trax.
Dacia Sandero.
SANDERO: BUONA PER IL PREZZO - Alla low cost Dacia Sandero le 5 stelle sono sfuggite per le valutazioni non scarse ma neanche ottimali per quanto riguarda la protezione dei pedoni e l’equipaggiamento di sicurezza. Nel primo caso non è andata oltre il 61% del giudizio possibile, mentre nel secondo si è fermata al 55%. Nei crash test ha invece ottenuto l’80% dei voti disponibili, senza segnalazioni negative particolari.