NEWS

Crash test EuroNCAP per A4, HR-V, Jazz e Caddy

04 novembre 2015

Audi A4, Honda Jazz e HR-V hanno ottenuto le fatidiche 5 stelle, mentre la Volkswagen Caddy ne ha avute solo 4.

Crash test EuroNCAP per A4, HR-V, Jazz e Caddy
Altri tre nuovi ingressi nel club delle auto “5 stelle” nei crash test dell’EuroNCAP, l’ente europeo che si occupa di verificare e misurare la sicurezza dei veicoli. Ciò sia per quanto riguarda gli occupanti dell’auto che per i pedoni disgraziatamente investiti. Tutto ciò tenendo in considerazione anche l’equipaggiamento di sicurezza dei modelli testati.  Il report dei test dell’EuroNCAP è strutturato in quattro sezioni: protezione degli adulti a bordo; protezione dei bambini a bordo; protezione dei pedoni; dotazione di sistemi di sicurezza. A sua volta ognuna delle sezioni prevede una serie di giudizi che entrano nel particolare e per i quali sono previsti voti specifici. La somma di questi voti dà luogo al voto della sezione relativa, tradotto in percentuale rispetto al massimo dei voti ottenibili. I modelli testati in questa nuova tornata di test i modelli sottoposti a crash sono stati: l’Audi A4, la Honda HR-V, la Honda Jazz e la Volkswagen Caddy. I primi tre modelli hanno ottenuto le cinque stelle.
 
 
 
La nuova edizione dell'Audi A4 è risultata la migliore in tre delle sezioni in cui è strutturata l’analisi dell’EuroNCAP: protezione per i bambini a bordo (43 punti, cioè l’87% del punteggio massimo possibile), protezione per i pedoni investiti (27,4 punti, pari al 75% del massimo) e dotazione di sistemi di sicurezza (9,9 punti, 75%). Per quanto riguarda la protezione degli adulti a bordo il giudizio è stato buono (34,5 punti, cioè il 90% del massimo possibile) ma la Honda Jazz ha riscosso un maggior consenso (35,5  punti, pari al 93%). L’Audi A4 ha fatto segnare esiti un poco meno brillanti nella protezione del torace del conducente nel crash contro barriera deformabile, così come per quello del passeggero nel crash frontale, e nel crash laterale contro un palo.
 
 
 
La piccola citycar Honda Jazz ha messo in mostra ottime caratteristiche di sicurezza, diventando così il secondo modello della categoria a ottenere le 5 stelle. La vettura ha ottenuto il miglio risultato nella protezione degli adulti: le varie voci particolari non sono mai andate sotto al secondo livello di giudizio (su una scala di cinque: good, adequate, marginal, weak, poor, cioè buono, adeguato, marginale, carente, povero). Da notare che la piccola Jazz ha messo in luce alcuni comportamenti migliori di quelli della Honda HR-V.
 
 
 
Nel quadro dei giudizi raccolti dal poker di modelli testati dall’EuroNCAP la Honda HR-V si piazza al terzo posto ma comunque con esiti ottimi, che le sono valsi appunto il “marchio” delle  5 stelle. Le icone che sintetizzano i risultati rilevati dai sensori dell’EuroNCAP posti sui manichini impiegati nei test, si notano alcuni punti non ottimali. È il caso della protezione per il torace dei passeggeri sui sedili posteriori, per la quale la valutazione è stata solo “marginal”, cioè il terzo livello dei cinque previsti. Ugualmente “marginal” è risultata la protezione del collo in caso di tamponamento per chi siede davanti.
 
 
 
La Volkswagen Caddy deriva dall’omonimo modello di veicolo commerciale e forse da ciò deriva l’esito non al top del test, che comunque è apprezzabile con le sue 4 stelle. In tre delle quattro sezioni del test i risultati sono di poco inferiori a quelli della Honda HR-V, mentre parecchio più sensibile è il divario alla voce “protezione dei pedoni”. La Volkswagen Caddy ha infatti ottenuto 212 punti, pari al 58% del massimo possibile, mentre la Honda HR-V (terza nella classifica virtuale dei quattro modelli provati) ha avuto 26,23 punti, pari al 72% del massimo. Una differenza un po’ più rimarchevole è anche quella che si registra nel capitolo della dotazione dei dispositivi di sicurezza: 8,8 punti (68% del massimo possibile) mentre le Honda HR-V e Jazz hanno ottenuto 9,3 punti (71%).


Aggiungi un commento
Ritratto di persempreVR46
4 novembre 2015 - 18:27
Una gasauto con quattro stelle? Strano era da prima che fondassero la gasauto non prendevano cosi poche stelle. Lol
Ritratto di Damien Gelmini
4 novembre 2015 - 18:45
4
Davvero non avevi mai visto un auto con meno di 5 stelle nei crash test?
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2015 - 19:02
Beh, le dacia prendono ancora 3 stelle...
Ritratto di persempreVR46
4 novembre 2015 - 19:04
Ma le tre lettere alla fine le hai visto???? A quanto pare no è solo una presa per il fondoschiena. E comunque ne ha viste di auto con meno di cinque stelle vedasi Fiat 500X 4 stelle Fiat panda 3 stelle. P.s. Non scrivere il cinque in numeri ma in lettere se no si può pensare male.
Ritratto di SINISTRO
5 novembre 2015 - 10:39
3
Beh, quando le prese la 500X (4 su 5), tutti i vaggari a gridare lo scandalo.... Osmico il latitante in primis!
Ritratto di Ale94
4 novembre 2015 - 18:36
Il Caddy ha un progetto del 2004!
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2015 - 19:01
Vi sorprendere per le 4 stelle del caddy? Forse non sapete che è sempre lo stesso da 11 anni!
Ritratto di IloveDR
4 novembre 2015 - 19:10
3
ottimi risultati, le case si stanno adeguando ai nuovi standard Euro-ncap...buono anche il risultato del Caddy, tenuto conto che il progetto originario ha più di 10 anni. Un plauso alla Jazz, che nonostante la categoria a cui appartiene, ha conquistato le 5stelle2015, non credo che ci siano dirette concorrenti così sicure.
Ritratto di rikykadjar
4 novembre 2015 - 19:45
3
Mi sembra che pure la Fabia, che ha ricevuto 5 stelle, le abbia ottenute con i parametri nuovi.
Ritratto di IloveDR
4 novembre 2015 - 19:54
3
si anche la Fabia 2014 ha 5stelle
Ritratto di Moreno1999
4 novembre 2015 - 21:30
4
Nono la Fabia ha i parametri del 2015 ossia dove la frenata d'emergenza automatica non era necessaria per le 5 stelle - ecco perché auto come la 500X (uguale alla Renegade che ne ha prese 5) o la Mazda2 - CX3 ne hanno prese solo 4
Ritratto di rikykadjar
4 novembre 2015 - 22:30
3
Moreno la frenata è necessaria per i 2015, visto che l' Audi tt ha preso 4 stelle proprio per questo.
Ritratto di fabrifabri
4 novembre 2015 - 20:48
gia, un plauso alla jazz
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 19:15
Caddy a 4 stelle!?!?! Ecco... ora incominciano anche a scricchiolare sulla sicurezza... Una conferma più che una sorpresa
Ritratto di Ale94
4 novembre 2015 - 19:23
La Panda ha 4 stelle comunque, la Cross 3 stelle (non ho capito il motivo..) comunque resta il fatto che la Dacia è ridicola come crash test a proposito ma i Cinesi quante stelle prendono ?
Ritratto di IloveDR
4 novembre 2015 - 19:39
3
la Panda normale ha effettuato i test con i vecchi parametri, la Cross con i nuovi in vigore...da poco
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2015 - 22:48
Le cinesi? Beh, tranne le Qoros, che hanno preso 5 stelle con i vecchi parametri, il resto non sarà andato oltre le 2/3 stelle.
Ritratto di Claus90
4 novembre 2015 - 19:28
Io mi complimento soprattutto per Honda Jazz e HR-V costruttore serio ed affidabile purtroppo il gusto estetico non colpisce, sono auto che costano la metà di un'audi con lo stesso punteggio ottimo direi, non mi stupisco invece per Audi auto da 40.000 deve essere scontato che abbia le 5 stelle.
Ritratto di faustopeano94
4 novembre 2015 - 19:32
Vorrei chiedere una cosa: qualcuno sa il motivo per cui non hanno svolto i test sulla Ypsilon lanciata nel 2011? Potrebbero farli ora visto il recente restyling. Non capisco, è una mia semplicissima curiosità?
Ritratto di IloveDR
4 novembre 2015 - 19:42
3
credo che avendo un mercato molto limitato, Italia e Francia, non è stata presa in considerazione, si può comunque equiparare alla 500 e Panda...3stelle con gli ultimi parametri
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 20:58
Non c'entra niente il fatto del mercato limitato, infatti NON testano tutte le auto in commercio, non avendo, il rating ncap, nessun valore legale. Al contrario ci sono dei test di omologazione ( Europei nel nostro caso) a cui devono essere sottoposte tutte le vetture per essere messe in commercio nella UE ( tranne alcune eccezioni che però obbligano il costruttore a vendere quelle vetture in numeri limitati: xes la 4c non ha fatto ilt est e in europa ne possono vendere solo 1000)
Ritratto di Sepp0
4 novembre 2015 - 20:39
Contento per HR-V visto che l'ho comprata un mese e mezzo fa (e mi arriverà tra un altro mese e mezzo, se va bene -.- ).
Ritratto di jonny holiday
4 novembre 2015 - 20:52
La dacia hanno 3 stelle solo perché, l'euroncap, è l'ennesima espressione autoreferenziale, di certi gruppi francesi e tedeschi.. altrimenti le dacia dovrebbero essere letteralmente vietate dalla circolazione stradale, a livello europeo..
Ritratto di jonny holiday
4 novembre 2015 - 20:53
Edit: Le dacia
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 12:12
3
Finora quando si associavano in una frase i termini “Dacia” e EuroNCAP, il tono generale non era quasi mai positivo. Il marchio low-cost del produttore, è stato noto in passato per risultati scadenti ai test di sicurezza dove, al giorno d’oggi, aspettarsi le 5 stelle è ormai il minimo. Durante l’ultima sessione di test EuroNCAP, però, Dacia ha mostrato un netto progresso e con la nuova Dacia Sandero, per la prima volta, il brand raggiunge un risultato da quattro stelle. QUATTRO!
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 12:22
3
capisco jonny holiday che io dacista in quanto possessore non debba sentirmi colpevole di un acquisto ma volevo informarti che una valutazione del 74% per gli occupanti ed una percentuale che si attesta al 78% per i bambini credo proprio che per un duster possa bastare...no?
Ritratto di cris25
4 novembre 2015 - 22:31
1
Risultati come da pronostico per la nuova A4 e complimenti alle due Honda, che hanno ottenuto dei bei punteggi. Per quanto riguarda il Caddy non c'è da stupirsi, è ormai un progetto datato...