PROTEZIONE E PREVENZIONE - Si direbbe proprio che le strutture delle autovetture siano sempre più sicure, mentre sono i vari di dispositivi di sicurezza attiva a fare la differenza nella valutazione dei veicoli sotto il profilo del viaggiare sicuri. Tale quadro è confermato dagli ultimi risultati diffusi dall’EuroNCAP, l’ente indipendente europeo che si occupa appunto della sicurezza dei veicoli. Da un lato c’è la BMW Serie 5 (video qui sotto) che somma l’efficienza della sua struttura a un equipaggiamento ricco e articolato, volto a far evitare incidenti o ridurne le conseguenze. Dall’altro c’è la Fiat Doblò, che nei crash test ha messo in luce una adeguata resistenza e capacità di proteggere i suoi occupanti, ma fa anche lamentare la pochezza della sua dotazione in materia di dispositivi che aiutano nella guida ai fini della sicurezza.
NON SOLO STRUTTURA ROBUSTA - La berlina tedesca ha fatto rilevare una notevole capacità di protezione sia del conducente che dei passeggeri, adulti e bambini. Il voto per quel che concerne gli occupanti adulti è risultato il 91% del punteggio massimo conseguibile; quello per gli esiti dei crash test sui bambini ha totalizzato l’85% del punteggio massimo. Un po’ meno bene, ma certo non male, è andata la BMW Serie 5 anche nell’esame della sua “aggressività” nei confronti dei pedoni eventualmente investiti: il giudizio preso è l’81% del massimo possibile. Infine, la valutazione della dotazione di dispositivi di sicurezza attiva (i sistemi elettronici di aiuto alla guida) ha cumulato il 59% dei punti disponibili. Da questo insieme di giudizi è scaturito il “label” delle 5 stelle per la berlina superiore della BMW.
QUESTIONE DI CATEGORIA E DI DOTAZIONE - La Fiat Doblò (video qui sopra) è evidentemente di un’altra categoria rispetto alla BMW Serie 5, e la cosa emerge chiaramente anche nella valutazione delle sue caratteristiche di sicurezza. I crash test dell’EuroNCAP hanno evidenziato una buona protezione degli occupanti, facendo prendere alla Fiat Doblò il 75% dei voti disponibili per la sicurezza degli adulti a bordo, mentre per i bambini la percentuale scende drasticamente al 46%. Un po’ meno accentuato è il divario in tema di dannosità nei confronti dei pedoni in caso di investimento: nel relativo test la Fiat Doblò si è meritata il 57% dei voti conseguibili. Infine, il risultato più negativo è quello attinente la dotazione di dispositivi per la sicurezza attiva, laddove la multispazio della Fiat ha meritato soltanto il 25% dei punti conseguibili. L’esito complessivo si è limitato così a 3 stelle.