NEWS

Crolla il prezzo del petrolio

di Fabio Madaro
Pubblicato 21 aprile 2020

Il drastico calo dei consumi di carburante e le manovre speculative hanno portato a valori addirittura negativi che, però, non si rispecchiano nei prezzi alla pompa.

Crolla il prezzo del petrolio

QUOTAZIONE NEGATIVA - Più che un calo sembrerebbe un fragorosissimo tonfo. Un crollo di proporzioni mai viste prima. Stiamo parlando del petrolio americano, le cui quotazioni a New York sono crollate con un calo del 305% a -37,63 dollari al barile. Detto in altri termini, sono gli stessi produttori di petrolio stanno pagando gli acquirenti per disfarsi delle loro scorte. A capitolare sono comunque solo le quotazioni Wti (West Texas Intermediate, in pratica il greggio prodotto in America) sulle consegne previste per il mese di maggio. I contratti con scadenza nei prossimi mesi soffrono invece perdite più limitate, lasciando supporre che si spera che la domanda salga progressivamente. 

PURA SPECULAZIONE - Molti analisti in ogni caso sostengono che si tratterebbe di una discesa in gran parte pilotata per permettere alle compagnie di fare grandi scorte di greggio. E una volta ripresa l’attività, rivendere il greggio a prezzi decisamente più elevati. Insomma potrebbe trattarsi di una grande speculazione a livello mondiale. 

ALLA POMPA SCENDONO POCO - Peccato solo queste spericolate manovre di alta finanza, come al solito siano gestite da una ristretta elite e non porteranno alcun beneficio a noi automobilisti. Perché, crisi o non crisi, i prezzi dei carburanti variano e purtroppo varieranno sempre in modo impercettibile. O quasi. E in Italia attualmente il prezzo medio della benzina è di 1,429 euro al litro (modalità self) che scendono a 1,319 euro al litro per il gasolio. A titolo di confronto verso la fine del 2019 la benzina costava 1,574 euro al litro, 1,462 euro il gasolio.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 12:45
4
....io davvero non capisco...ma l'europa deve sempre gabbare il cittadino comune!!!!.....in america dove stanno i mie cugini la benza e' gia' scesa alla meta'....da noi solo il 5%!....ma perche!!!!!!!
Ritratto di Jimgoose
21 aprile 2020 - 13:25
In america il popolo scende in piazza e grida contro l'inutile lockdown(giusto o sbagliato che sia,si fa sentire),da noi il popolo proferirà un miagolio solo se tra qualche settimana il calcio non potrá ripartire,questo da la misura del xchè da loro la benzina scenda e da noi no,siamo diventati 1 popolo di ovini,chi ha potere lo sa e agisce di conseguenza
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 14:14
4
hai ragione...proprio ovini senza atributi gli italiani!...ci trattano come inesistenti....ma lo siamo...nessuno si indigna e tutti se ne fregano!
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2020 - 15:06
@ Jimgoose e AndyCapitan Il prezzo finale è stabilito da molti fattori, tra cui uno è quello del petrolio. Tutte le altre cose, tasse, accise, Iva, trasporto, raffineria, rimangono sul prezzo alla fine. Magari invece di parlare di ovini a sproposito e di americani che protestano, dobbiamo sapere che noi importiamo petrolio, non lo produciamo come gli americani, che nonostante ciò, lo comprano a meno, fuori dal proprio paese, per mantenersi la propria scorta come rifugio. Le scelte dei vari paesi dipendono dalle capacità economiche e dalle proprie potenzialità e dalle risorse che possiedono. Se alcune cose non le hai o non le puoi estrarre dal tuo territorio devi comprarle all’esterno e devi stabilire contatti commerciali e i tuoi costi salgono. Se poi i governi vari ci mettono su le spese per le guerre che abbiamo promosso e perso... addio.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2020 - 23:10
In Italia si estrae il 20% del fabbisogno nazionale dalla (principalmente dalla val d’agri,un altro poco da Gela,Livorno e varie piattaforme nel mar Adriatico).qualche anno fa é stato votato il referendum per lo stop alle trivellazioni nell Adriatico per la gioia di Croazia,Albania e Grecia che continuano ad estrarre allegramente anche la parte dell Italia essendo molti giacimenti territorialmente condivisi
Ritratto di Roberto Carnevale
22 aprile 2020 - 13:12
Finalmente un ragionamento sensato. Concordo.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:18
x Jimgooose:Il problema in America è che il demente Parruchino Jo alias Trump incita alla Rivolta una massa di ovini in mimetica e armata. Il tutto senza parlare della Sanità Americana
Ritratto di Percy
23 aprile 2020 - 20:04
3
La cosa adesso fondamentale e' far ripartire il calcio... Perché i giocatori, poverini , non hanno nemmeno la casa integrazione!
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2020 - 12:52
Al Q8 ed Agip meno cari della mia zona, il diesel è a 1.27...non ricordo un prezzo cosi basso da anni...però con quel che costa il petrolio, ora il diesel dovrebbe essere a 1 euro/litro... anche perchè appena rincareranno il costo del greggio, schizzeranno i prezzi alla pòmpa. Su questo ci puoi scommetere!
Ritratto di deutsch
21 aprile 2020 - 13:42
4
Il prezzo non riflette solo il costo della materia prima ma anche quello di trasporto, raffinazione ma soprattutto accise
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2020 - 14:47
Certo, però appena si rialzerà il prezzo al barile, il diesel tornerà in un niente sopra l'1.5 euro/litro...Fanno presto ad adeguarsi al rincaro
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 14:10
4
esatto...altro che 1,27....dovrebbe essere almeno a 0,90!!!!
Ritratto di deutsch
21 aprile 2020 - 17:09
4
tanto se fosse a 0.90 la gente la chiederebbe a 0.50
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 14:40
L'unico posto in Italia dove si vede la benza ad un euro in periodi normali è Livigno, zona franca. lì fai un pieno con 40 euro
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2020 - 14:49
Anche in Friuli e zone di confine costa meno...ovvio direi, sennò tutti andrebbero a fare benzina nei paesi limitrofi (Austria, Slovenia) e le aree di servizio italiane potrebbero chiudere la baracca anche domani.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2020 - 17:02
Quando ero in Friuli andavo a fare il pieno di Austria(a 10 km) in cui costava sempre 15-20 centesimi in meno al litro,tanto andavo spesso a villach
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2020 - 20:59
Nonostante qualcuno giustifichi, il limitatissimo calo attuale è inqualificabile, basta confrontare i prezzi in altri momenti, pochi anni fa, in cui il petrolio costava anche solo 70 dollari al barile (più del doppio di oggi) , e la benzina costava meno di adesso. Le accise impattano pesantemente, ma oggi come allora. Costi di trasporto e raffinazione sono cambiati in modo assolutamente marginale. Il resto, è fregatura.
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2020 - 06:44
Ma ci abitavi in Friuli? Io so per certo che i residenti hanno uno sconto del 10% su ogni rifornimento (se non ricordo male...)
Ritratto di Mark R
21 aprile 2020 - 14:16
Dove abito la benzina costa 1,20 da Tamoil oppure 1,19 da Enercoop; mentre il diesel costa 1,13 da Tamoil e 1,11 da Eni. Comunque sia i prezzi alla pompa non sono correlati al calo del prezzo del greggio. Chi fa i confronti con altri Paesi.. Deve tener conto di che tipo di benzina si prende in considerazione... Esempio negli USA, la Regular (circa 87 ottani), è a 1,8$/gal (prezzo medio) dunque circa 0,44€/l; la Premium (circa 92-93 ottani) a 2,45$/gal (prezzo medio) dunque circa 0,60€/l. Vorrei ricordare che in Italia la benzina ha almeno 95 ottani (guardando il numero puro la nostra è superiore alle Premium degli USA); quelle additivate anche 100 ottani. Mentre il diesel in USA mediamente costa 2,49$/gal, dunque 0,61€/l; anche qui vorrei ricordare che il numero di cetano, in Italia, è almeno 51.. mentre negli USA da 42 a 50. Per essere pignoli bisognerebbe vedere quanto differiscono le normative di riferimento per la prova. In qualunque caso negli USA, per la Regular, si passa dai 0,97$/gal (0,24€/l) di alcune località del Wisconsin a 3,85$/gal (0,94€/l) di certe località della California.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2020 - 07:38
Stai sbagliando tutto ,87 ottani in USA sono gli 91-92 in Europa. Fai una ricerca prima, costano meno ma non è questo il motivo
Ritratto di Mark R
22 aprile 2020 - 09:54
Sbagli tu... In primis non hai letto attentamente il mio commento, quindi ti invito a leggere meglio... Riprendo 2 frasi che ho scritto al commento: "guardando il numero puro la nostra è superiore alle Premium degli USA"... "Per essere pignoli bisognerebbe vedere quanto differiscono le normative di riferimento per la prova." In secondo luogo la Premium equivale alla nostra normale. Per il fattore costano meno.. non c'è solo quel motivo, ma diversi
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 14:23
Dovremmo riempire la cantina di barili di petrolio e rivenderli in futuro :)
Ritratto di treassi
21 aprile 2020 - 14:38
L'altra sera mi diceva mio fratello che arrivando a fare benzina al distributore c'erano i carabinieri (allertati dal gestore) che chiedevano spiegazione a 2 tizi che stavano riempiendo la macchina con diverse taniche di benzina... poi non sa come è andata a finire... Comunque non ci avevo pensato, venerdì prossimo quando vado a fare la spesa farò il pieno :))
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2020 - 21:02
Idiozia. Se si aspettano un rincaro x la risalita del prezzo del petrolio, gli conviene decisamente acquistare direttamente etc oil. Non certo fare scorte di benzina...
Ritratto di Pavogear
21 aprile 2020 - 21:09
Che poi tecnicamente non ci sarebbe nulla di male a riempire anche 100 taniconi di benzina. Non capisco nemmeno perché i carabinieri siano andati
Ritratto di treassi
22 aprile 2020 - 07:03
Attentati??
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 09:19
Non ci avevo pensato, anche se in questo periodo credo che l'unico motivo per cui la gente fa questo è solamente spendere una decina di centesimi in meno, che su diversi litri fanno diversi euro
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 09:58
Magari con in tasca smartphone da 1000 euro...
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 10:56
Eh quando uno spende uno stipendio di un mese o quasi per lo smartphone, poi da qualche parte dovrà pur risparmiare :)
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 11:28
Sì, sì certo una logica cartesiana di ferro...
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:21
Non si possono trasportare taniche piene di benzina che si utilizzano solo in casi di emergenza. Lo stesso dicasi per riempire di taniche piene di carburante garage o cantine
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 09:16
Questa cosa ammetto che non la sapevo. Ora andrò a controllare
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 09:27
Ho controllato ed in effetti il limite è di 60L. Direi che quindi si è nella piena legalità nel riempire 4 taniche da 15 litri (o 12 da 5 per non avere grossi carichi da spostare). Paradossalmente, una volta a settimana, o anche una volta al giorno se uno proprio non si fa problemi, si potrebbe andare a fare benzina e fare anche qualche decina di litri in una tanica.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 09:56
Consigliabile anche accendersi un bel cubano... Così tutto Up in smoke
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 09:57
Che sia legale non implica che sia una cosa di buon senso
Ritratto di Pavogear
22 aprile 2020 - 10:52
Sicuramente se si intende tenere un quantitativo importante di benzina in un deposito sarebbe bene accertarsi di essere nelle condizioni idonee per farlo ed essere sicuro di avere taniche fatte bene. Se in questo momento io avessi la possibilità di farlo e di tenere le taniche al sicuro, un pensierino ce lo farei sinceramente. Chiaro che non me le terrei mai in casa o in luoghi pericolosi
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 11:23
Io ne sconsiglierei il deposito in ogni caso e luogo privato e non
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2020 - 13:13
Mi sembrava strano... anche perché, se fosse vietato rifornirsi con la tanica, chi ha un tagliaerba o altri utensili a benzina come farebbe? E poi una tanica omologata in buone condizioni tenuta in garage è pericolosa quanto un’auto tenuta nello stesso garage, chiaro che se qualcuno pensa di mettere la benzina nelle bottiglie dell’aranciata è un altro discorso. E anche il discorso terrorismo mi sembra strano: faccio il pieno alla macchina, a casa uso una gomma per trasferire la benzina dalla macchina ad una tanica, torno a fare benzina...
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 14:51
No comment, la quarantena inizia a fare danni
Ritratto di Santhiago
25 aprile 2020 - 16:44
Si, se si è imbecilli tutto è possibile
Ritratto di giuliog02
22 aprile 2020 - 14:43
Fino a 60 litri, purchè in contenitori omologati allo scopo con tanto di marchio CE, lo possono fare. Al di sopra c'è una multa salata
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 15:10
Ripeto il concetto, non tutto ciò che è legale è di buon senso. Al netto dell'emergenza o esigenze quali l'utilizzo del tagliaerba
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 14:40
Il problema se in cantina scoppia una scintilla :)
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:25
Come sempre ha colto nel segno
Ritratto di Pavogear
21 aprile 2020 - 21:07
Ci può stare, ma poi li dovresti comunque ricomprare per fare benzina hahaha. La cosa migliore sarebbe rimempire tanti barili adesso e divertirsi tanto dopo. Ma purtroppo non credo che riempire barili sia una scusa buona per poter uscire di casa :(
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2020 - 00:53
Già, e neanche li spediscono a casa: ho cercato su Amazon, ma il barile di petrolio per -37$ non l’ho trovato. In compenso ho trovato il barile di etanolo, quello a casa lo spediscono, ma alla fine ti costa più di 2€ al litro.
Ritratto di CR1
22 aprile 2020 - 04:55
molto meglio riempire i barili di vino
Ritratto di Andre_a
22 aprile 2020 - 14:18
Non mi piace il vino :( neanche la birra, mi sa che troverei più utili i barili di etanolo.
Ritratto di treassi
21 aprile 2020 - 14:27
Io oggi ho attaccato sul frigo l'ultima ricevuta del benzinaio: 30€ di benzina il 09/03. Ed ho ancora un terzo di serbatoio :))
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 14:40
Fosse sempre così ahahah
Ritratto di treassi
21 aprile 2020 - 16:42
:))
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:27
x treassi:50€ Diesel 21 Febbraio e serbatoio quasi pieno
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2020 - 17:05
I prezzi al distributore non scendono più di tanto in quanto per il 70%-75% si paga per la tassazione e per la materia prima il 10%,da me é sceso di 15 centesimi e adesso costa 1,29€ il Diesel
Ritratto di Superpommi
21 aprile 2020 - 17:36
Ai distributori a marchio Conad della Lucchesia il gasolio costa 1.178 Euro, la benzina 8/10 centesimi in piu
Ritratto di Ale94
21 aprile 2020 - 18:39
Le macchine non escono il petrolio crolla e continua a costare sempre 1.39-1.43 mentre in Germania costa 1.09 non è giusto!
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2020 - 21:03
Assolutamente no, è una fregatura.
Ritratto di Ale94
21 aprile 2020 - 22:12
Esatto solo accise.
Ritratto di ste74
21 aprile 2020 - 23:45
Ma alle pompe, a parte qualche rarissima eccezione, mica lo hanno comprato ieri, ma 20-30 giorni fa, a $30 di quotazione.
Ritratto di CR1
22 aprile 2020 - 05:05
STE guarda che quando il prezzo del petrolio (oro nero) sale 2 giorni dopo alla p-mpa il prezzo si è già adeguato anche se quello che hanno nel deposito è stato comprato a meno . è come avere l' oro dei nonni , lo han pagato in lire e adesso lo rivendi in €
Ritratto di Percy
23 aprile 2020 - 20:10
3
Ok. Ci risentiamo tra un mese e vediamo se quando venderanno quello che comprano oggi (16$ al barile Brent) , la benza costerà meno.
Ritratto di ste74
21 aprile 2020 - 23:46
Il prezzo crollato è quello del WTI, il petrolio americano... NOI MICA COMPRIAMO QUELLO, noi compriamo il Brent, quello del mare del Nord, che è a 25-30 dollari. Quando fate informazione fatela seriamente...
Ritratto di CR1
22 aprile 2020 - 05:15
STE scusa non sono d accordo del tutto con te , noi usiamo il brent? petrolio lussuoso , quello con prezzi massimi da sempre , quindi tutti gli altri giacimenti non li guardiamo nemmeno . x es, https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2017/10/18/petrolio_l_iraq_guida_le_importazioni_italiane.html
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:23
x ste74: Ha fatto bene a far notare la dfferenza...
Ritratto di alex_rm
22 aprile 2020 - 08:51
Non usiamo solo il brent(che é Più caro perché estratto dalle piattaforme dei mari del nord) ma soprattutto petrolio dall Russia,Arabia,Emirati,Kuwait,Qatar,Algeria,Libia,kazakistan,Nigeria,Angola e forse ancora Iran,oltre al 20% estratto in ItalIa.
Ritratto di Zot27
22 aprile 2020 - 12:57
Il greggio da fracking americano è più leggero e meno qualitativo, e permette di raffinare bene la benzina, ma non il gasolio. Ste74 ha fatto giusta osservazione. Quello dei paesi arabi è il più qualitativo al mondo, e riescono ad estrarlo guadagnandoci fino a quando non si scende sotto il prezzo di 25 circa (in Usa vanno a debito sotto i 40).
Ritratto di alex_rm
22 aprile 2020 - 23:40
Nei paesi arabi costa di meno estrarlo tecnicamente e la manodopera costa anche meno,la quasi totalità sono indiani,filippini,nepalesi e qualche nordafricano
Ritratto di PONKIO 78
22 aprile 2020 - 00:09
Visto che siamo diventati un popolo, anzi un gregge di pecore senza attributi.... facciamo qualcosa magari con l'aiuto di voi giornalisti che sicuramente avete quel potere in più per poter congiungere la forza della stampa e del libero pensiero alla forza del inebetito ma numerosissimo popolo che noi tutti conosciamo... Basta pagare accise di quasi un secolo fa, basta con essere boicottati da un governo fasullo e da cittadini furi (perché anche quelli fanno la loro parte)..... bisognerebbe migliorare il nostro paese, la nostra casa, il luogo bellissimo dove siamo nati e cresciuti....
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2020 - 08:07
@ Ponkio 78 Gregge, popolo inebetito, libero pensiero, governo fasullo. Quando ha finito le frasi fatte che le hanno messo in bocca, magari ci da una spiegazione articolata del suo pensiero, non di quello di altri. I giornalisti, lavorano per gli editori, che a loro volta stanno in piedi grazie alla finanza e agli aiuti statali. Di cosa sta parlando ?
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 08:24
Parole a vanvera in libertà senza né capo né coda
Ritratto di sergioxxyy
22 aprile 2020 - 08:56
petrolio in vendita in negativo (cosa vuol dire? che vendi il prodotto pagando il cliente?) ma che vadano a prendere in giro qualche d'un altro. e poi si dovrebbe essere contenti se si paga poco il petrolio tutto il resto andrebbe di conseguenza (costo trasporti, bollette varie, costo dei prodotti legato al trasporto stesso, il nostro pieno alla macchina eccetera. gli unici ad essere poco contenti saranno i petrolieri, gli arabi ecc. ma credo che loro non moriranno di fame.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 09:18
In effetti così dovrebbe essere a causa del drastico calo di consumi
Ritratto di Francesco Pinzi
22 aprile 2020 - 10:31
Eh ragazzi, ci sono le accise.. Ma volete mettere, la guerra, i terremoti, i politici, la mafia, le autostrade.. tutta roba che costa.. Sono costi fissi che lo stato ha il dovere di farci pagare
Ritratto di Wal
22 aprile 2020 - 10:34
"Detto in altri termini, sono gli stessi produttori di petrolio che stanno pagando gli acquirenti per disfarsi delle loro scorte." Stronzate se ne sentono tante, ma questa è colossale! :-))))))
Ritratto di Zot27
22 aprile 2020 - 13:00
Wal, meglio che si informa bene prima di spararle lei le s...te. Se va a studiarsi bene il fracking, scoprirà cose interessanti e negative per la popolazione. Glielo inizio io il discorso: fermare l'estrazione provoca grossi problemi ..
Ritratto di giuliog02
22 aprile 2020 - 14:28
Attenzione, per favore. Il prezzo negativo è relativo ai "future" non sugli acquisti "spot". Chiaro? Non esiste possibilità di stoccare petrolio oltre un certo limite. Ci sono già le petroliere cariche ormeggiate!.... Siccome i "magazzini" costano, le aziende financial driven, leggasi soprattutto usa, hanno poca capacità di stoccaggio. Il problema attuale delle quotazioni così basse sui future coinvolge essenzialmente gli USA. Hai voglia che Trump dica aumentiamo le riserve strategiche. Nei fatti non ci sono i siti di stoccaggio.....
Ritratto di Wal
22 aprile 2020 - 15:20
Se si parla futures è tutto altro discorso e comunque l'espressione sulla quale ho espresso il giudizio, rimane comunque fuori luogo. Io mi attengo alla frase virgolettata della quale non condivido proprio nulla e ripeto che a mio parere è una stronzata. Il fracking, tanto per rispondere a Zot27, esula dall'espressione menzionata e non ne comprendo il nesso letterale alla stessa addossato.(!?!)
Ritratto di giuliog02
22 aprile 2020 - 17:00
Certo che di str....ate se ne sentono tante, ma che le borse calino per questa str...ata che si riferisce ai "Futures" è davvero drammatica. E si presta a un ventaglio di interpretazioni, da quelle dolose a quelle colpose a quelle che in effetti la borsa sia frequentata da colossali imbecilli. Aggiungo, mi pare sia di Galbraiter: "Periodicamente il denaro passa dalle tasche dei gonzi a quelle dei furbi". Alla luce di questa affermazione.....
Ritratto di Wal
22 aprile 2020 - 17:18
Perfettamente d'accordo!
Ritratto di colus
22 aprile 2020 - 20:56
A Livigno la benza costa 0.85 e il gasolio 0,47 fate voi....
Ritratto di alex_rm
22 aprile 2020 - 23:45
Livigno é una zona extradoganale che gode di esenzioni e non si paga l’IVA e le tasse sulla benzina o sugli alcolici e tabacchi
Ritratto di Battista1960
25 aprile 2020 - 13:04
1
A dicembre il gasolio a Livigno costava 0,88 € al litro. La benzina non saprei.. Non ci feci caso. Ma in linea di massima, essendo zona duty free, i prodotti elencati dall'amico sopra sono sempre costati molto di meno in base però alla bassa o alta stagione turistica. Va da, se che i prezzi dei prodotti petroliferi in Italia, oltre una certa soglia non possono scendere. A detta di chi ci lavora, sono ormai sul " Fondo del barile. " Battista.