LOOK DINAMICO - La Cupra, il marchio sportivo della Seat, svela il restyling della pepata Cupra Ateca, in arrivo da settembre 2020 con prezzo stimato da circa 59.000 euro. L’edizione 2020 della suv compatta si ispira alla Seat Ateca (da poco rinnovata) e ne mantiene la spigolosa carrozzeria, ma il frontale diventa più moderno ed espressivo: a cambiare sono la mascherina, ora a sei lati, l’interno dei fari e la parte bassa del fascione, il cui design si fa più muscolare. La Cupra ha rinfrescato anche i fanali. Il look grintoso della carrozzeria è messo in risalto anche dai cerchi di 19” e dai quattro scarichi, firmati dallo specialista Akrapovič.
A PORTATA DI DITA - All’interno della Cupra Ateca 2020 sono presenti lo schermo maggiorato del sistema multimediale (passa da 8” a 9,2”) e un nuovo volante, che integra il pulsante d’avviamento e il settore per le modalità di guida: premendolo, si può scegliere fra le Normal, Sport e Cupra e Individual (personalizzabile dal guidatore). Le palette per cambiare marcia manualmente sono di superficie maggiorata. La Ateca 2020 è dotata del rinnovato sistema multimediale connesso ad internet (tramite una scheda eSim), in grado di “dialogare” con gli smartphone: può inviarvi una notifica in caso di furto dell’auto o per ricordare al proprietario dove ha parcheggiato; tramite il telefonino, inoltre, è possibile sbloccare e bloccare le serrature dell’auto.
UN PEPERINO - La Cupra Ateca non cambia tecnicamente, perché adotta il noto motore turbo benzina 4 cilindri 2.0 da 300 CV e 470 Nm di coppia, abbinato al cambio robotizzato doppia frizione Dsg a 7 marce e al 4x4. Elevate le prestazioni: la velocità massima è di 247 km/h, lo ‘0-100’ di 4,9 secondi. Presenti anche le sospensioni a controllo elettronico e vari aiuti alla guida, fra cui l’inedito Exit Assist: nelle manovre di retromarcia in uscita da un parcheggio, se il guidatore non scorge un ostacolo, l’auto lo avvisa (con una spia luminosa o un avviso acustico) e arriva a frenare da sé per evitare l’impatto.