UN MARCHIO CHE CRESCE - Sono passati tre anni da quando Cupra è diventato un marchio a sé stante e oggi è più forte che mai: nonostante il crollo del mercato dell'auto del 2020, la Cupra non ha infatti mostrato alcun segno di rallentamento concludendo l'anno segnato dalla crisi economica dovuta alla pandemia con 27.400 vetture vendute (65.000 in tutto dal 2018), l'11% in più rispetto al 2019. E nel 2021 il piano annunciato dal presidente della Cupra, Wayne Griffiths (nella foto qui sopra), in occasione di una presentazione online, è di raddoppiare le consegne dello scorso anno.
MERITO DI ATECA E LEON - I buoni risultati si devono a una gamma moderna e in continua espansione che ha visto alla suv Ateca affiancarsi la nuova generazione della Leon e l'arrivo sul mercato della Cupra Formentor in autunno. Quest’ultima è la prima suv realizzata in toto dalla Cupra ed è stata lanciata in una delle sue varianti più potenti, con il 2.0 turbo a benzina da 310 CV, ma per il 2021 gli occhi sono tutti puntati sulle nuove versioni ibride plug-in: la Casa spagnola si aspetta infatti che una Formentor su due sarà mossa da un propulsore ibrido ricaricabile e lo stesso vale anche per la Leon.
NEL 2021 LA PRIMA ELETTRICA - Ma le novità non si fermano qui e proprio in occasione dell'anniversario la Cupra ha svelato la versione più sportiva della Cupra Formentor, che si chiama VZ5 (della quale parliamo più approfonditamente qui) e la Cupra Born (foto qui sopra). la prima auto 100% elettrica del costruttore, che ha l'obiettivo di portare sportività e design tra le auto elettriche di fascia media. L'arrivo sul mercato della Born è atteso entro la fine del 2021 e con esso scopriremo tutte le caratteristiche tecniche della vettura. Inoltre, il marchio sta lavorando per portare in produzione il prototipo Cupra Tavascan.
LA RETE DI VENDITA - Con obiettivo così ambizioso come quello di raddoppiare i volumi di vendita nel 2021, la Cupra si è concentrata sull'ampliamento della rete delle concessionarie, che continuerà per arrivare a 800 punti vendita nel 2022, alcuni dei quali, denominati City Garage Store, posizionati in luoghi strategici come i centri delle grandi città europee. Non è escluso che uno di questi possa essere a Milano.
LO SVILUPPO DEL MARCHIO - Dopo il prodotto e la rete di vendita, il terzo pilastro della strategia della Cupra è quello dello sviluppo del marchio verso i potenziali clienti. Una delle iniziative di marketing è stata sviluppata nel campo del paddle, uno sport in rapida crescita e nel quale la Cupra crede molto. Per questo, in collaborazione con la Wilson, ha realizzato una racchetta da paddle per il giocatore del World Padel Tour e Cupra ambassador Fernando Belasteguín. Con questa racchetta che il giocatore argentino utilizzerà in alcuni dei tornei del circuito professionistico.
La Cupra ha anche annunciato una nuova collaborazione con il marchio De Antonio Yachts, un’azienda di yacht di design ad alte prestazioni con sede a Barcellona. I due marchi hanno lavorato insieme al design del D28 De Antonio Cupra, uno yacht nei colori iconici di Cupra. In futuro, l'ambizione dei due brand è quella di esplorare insieme la creazione di uno yacht a motore ibrido.
Infine, la Cupra ha presentato RPM, una produzione televisiva di fantascienza ambientata nell’anno 2101 dove le emozioni sono proibite e un gruppo di ribelli lotta per risvegliare l’umanità. Il cast include attori di spicco come Natalia Reyes, protagonista dell’ultimo “Terminator”, l’attore spagnolo Eduard Fernández della serie “30 Monedas” e l’attrice Juana Acosta, candidata ai premi Goya.