COMPIE TRE ANNI - Dal quartier generale della Cupra a Barcellona, il presidente Wayne Griffiths (nella foto qui sopra) ha risposto a una serie di domande in occasione di una tavola rotonda. I numeri del neobrand spagnolo sono in crescita (nel 2020 sono state vendute più modelli che nel 2019, +11%) e l’obiettivo di questo 2021 è raddoppiare le quote dello scorso anno. Questo grazie a una strategia che passa dall’omaggio dei motori a combustione interna (con la Formetor VZ5 che sfiora i 400 CV grazie al cinque cilindri turbo dell’Audi RS3) a un dispiegamento di modelli elettrici, ibridi o termici.
NUOVA ESPERIENZA DI ACQUISTO - Quello che i vertici della Cupra stanno facendo è di creare un nuovo modo di interagire con i clienti (e potenziali tali). Partendo, ad esempio, dalla modalità con cui si potrà entrare in possesso di una Cupra. “Sarà possibile avere una delle nostre auto attraverso i Cupra Garage”, spiega Wayne Griffiths, che continua: “L’obiettivo è creare una nuova esperienza per i nostri clienti. Siamo partiti dal presupposto che il punto vendita non deve per forza essere strettamente collegato all’officina e può essere anche molto più piccolo di quanto non lo siano i concessionari a cui siamo abituati. Abbiamo in programma l’apertura di diversi Cupra Garage nelle più importanti città europee. Partiremo da Monaco di Baviera, ma stiamo già guardando a tutte le soluzioni possibili per altri paesi come l’Italia (ad esempio Milano) e la Francia (Parigi). Un’altra grande differenza con il passato sarà che l’esperienza di acquisto e tutti i servizi post vendita, saranno interamente gestiti dai Cupra Masters, un personale altamente specializzato dedicato ai clienti e delle vetture di Cupra. Abbiamo messo a punto un sistema grazie al quale il cliente potrà godere di prezzi e assistenza del tutto “trasparenti”, indipendentemente da dove si rechi a comprare o riparare una Cupra. Nuova o usata che sia”.
ELETTRICO MA ANCHE TERMICO - La Cupra Born sarà la prima auto elettrica della marca spagnola e arriverà entro la fine dell’anno. Mentre il prototipo (nella foto qui sopra) si chiamava El Born, nome preso in prestito da una bella area di Barcellona, la versione di serie si chiamerà semplicemente Born, nome ritenuto più breve. Quindi semplice da pronunciare. Alla Born verrà poi affiancato un secondo modello elettrico, la Tavascan: più grande e che è in questi mesi in via di sviluppo e definizione. Stiamo parlando, quindi, di un marchio che crede fortemente nell’elettrificazione, ma che ammicca agli appassionati più incalliti con un modello che sembra volerli celebrare. “La Formentor VZ5”, ci spiega Wayne Griffiths, “è la massima espressione di sportività a motore termico del marchio Cupra. Utilizza uno dei motori più ricercati dagli appassionati (il 2,5 litri TFSI di origine Audi), un motore famoso per la sua grande coppia e per la sua sonorità coinvolgente. Sebbene siamo completamente indirizzati allo sviluppo della mobilità elettrica ed elettrificata, grazie alle varianti ibride di Leon e Formentor, ci sono ancora degli appassionati che cercano le prestazioni e il coinvolgimento di un simile propulsore a benzina. E finché le normative ce lo permetteranno offriremo loro vetture”. Alla nostra domanda sul perché abbiano deciso di costruirne un numero limitato, il presidente Griffiths ci ha risposto che: “Pensiamo che un’edizione limitata possa accrescere ulteriormente l’interesse verso la nuova Formentor VZ5. Fin da subito - infatti - è chiaro che esiste numero finito di esemplari ed è quindi è necessario “aggiudicarsene” uno tra i settemila disponibili”.