SVELATA A MARZO - Dopo aver firmato le versioni sportive delle Seat, dal 2018 la Cupra è diventata un marchio indipendente e ha iniziato lo sviluppo di modelli specifici. Il primo di questi è la crossover Cupra Formentor: dopo la presentazione di marzo e l’apertura degli ordini, oggi ne viene annunciato l’avvio della produzione.
GRANDI ASPETTATIVE - La Cupra Formentor viene costruita nella fabbrica catalana di Martorell, il medesimo impianto in cui sono realizzate anche le Seat Ibiza, Arona e Leon. Il costruttore spagnolo, con l’obiettivo di produrre 160 Formentor al giorno, ha organizzato la linea 2 dell’impianto per farvi lavorare tremila collaboratori su tre turni. Il marchio spagnolo ha grandi aspettative da questo modello: grazie alla Formentor, la Cupra si aspetta di raddoppiare le vendite ed entrare in nuovi mercati.
LA POTENZA NON MANCA - La Cupra Formentor è una crossover che sfoggia un look grintoso e dinamico, basata sul pianale MQB Evo, lo stesso che equipaggia la Seat Leon, con la quale condivide pure alcuni motori: sono stati annunciati per primi il benzina 4 cilindri 2.0 da 310 CV e l’ibrido plug-in da 245 CV con batterie ricaricabili dall’esterno, ma ne arriveranno altri cinque. Le prime consegne sono in programma nel corso dell’autunno del 2020.