Presentata nel 2019 come concept (qui la news), la Cupra Tavascan sarà prodotta in serie nel 2024. Si tratterà della prima suv elettrica del marchio sportivo della Seat. Ad alcuni mesi di distanza dalla presentazione ufficiale, la versione definitiva della Tavascan è apparsa in un video promozionale realizzato dalla Cupra con la collaborazione della cantautrice spagnola Rosalía. Nell’offerta delle elettriche della casa spagnola, la Tavascan andrà ad affiancare la più piccola Cupra Born.
Vista di tre quarti posteriore (nella foto più in alto) la Cupra Tavascan ha un aspetto piuttosto diverso rispetto alla concept. Infatti, sebbene la casa automobilistica sia riuscita a mantenere il carattere sportivo, sono state apportate delle significative modifiche. Queste ultime sono particolarmente evidenti nei fanali posteriori a led, che nella versione di serie sono più grandi e con un andamento più lineare. Al posteriore risalta la forma spiovente del portellone, che viene sottolineata anche dal piccolo alettone posizionato sopra i fanali. Particolarmente pronunciata anche la zona del diffusore, che contribuisce a definire la natura sportiva della Tavascan.
Sebbene nel video non venga mostrata la parte anteriore della Cupra Tavascan, molto probabilmente anche qui saranno apportate diverse modifiche rispetto alla concept. Quasi sicuramente i fari saranno più grandi e il paraurti meno pronunciato.
La Cupra Tavascan è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, quindi quasi certamente condividerà le specifiche tecniche con la ID.5 GTX. Ciò significa che avrà una batteria da 77 kWh che alimenta due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 295 CV di potenza, con uno "0-100" in 6 secondi e un’autonomia di circa 490 km.