AMBIZIOSA - La novità della Dacia al salone di Ginevra è la nuova Logan MCV, la versione maxi station wagon del modello, che nella sua prima edizione è stato venduto in 340 mila esemplari. La nuova Dacia Logan MCV è lunga 449 cm (2 in più della precedente e 43 in più della Dacia Sandero) e pare voler andare a cercare un pubblico ancora più vasto, non certo solo motivato dal prezzo allettante.
PROFILO DINAMICO - Esternamente, nella parte anteriore la nuova Logan MCV presenta gruppi ottici di forma diversa e con i vari elementi sistemati diversamente; la mascherina centrale ha forma più regolare e contiene due vistose barrette orizzontali, mentre non c’è più la larga cornice cromata superiore. Modificata è anche la parte sotto il paraurti, con prese d’aria e un accenno di spoiler ai lati. Ma il cambiamento probabilmente più rimarchevole è stato apportato nella parte posteriore, dove il profilo degli ultimi montanti e quindi del lunotto è ora inclinato in avanti, facendo così cambiare forma anche al terzo finestrino e conferendo più dinamismo alla linea complessiva.
DOTAZIONI ARTICOLATE - La Dacia formulerà Paese per Paese le varie proposte commerciali, in tema di versioni, motori e dotazioni, intanto si può dire che quanto previsto in generale per l’allestimento interno è abbastanza lontano da una logica strettamente low cost. Nell’elenco della dotazione sono infatti presenti la regolazione di sedile e volante, vari vani portaoggetto, sedili posteriori con schienale abbattibile 2/3-1/3, gli air bag laterali e un abbondante equipaggiamento di assistenza alla guida tra cui il sistema Esc per il controllo delle traiettorie in curva, il dispositivo che migliora la forza frenante nelle frenate di emergenza, il navigatore Media Nav con display di 7 pollici, il limitatore/regolatore di velocità e il sensore radar posteriore per le manovre di parcheggio.
QUATTRO MOTORI - La nuova Dacia Logan MCV è prodotta con quattro motori, due a benzina e due turbodiesel. Le due unità a benzina sono il classico 4 cilindri 1.2 16 valvole da 75 CV e il 3 cilindri 0.9 TCe da 90 CV, per cui è dichiarato un consumo medio di 5 litri/100 km (20 km/litro di percorrenza) e emissioni di CO2 pari a 116 g/km. I due motori a gasolio sono entrambi turbodiesel 1.5 dCi, rispettivamente con potenze di 75 e 90 CV. La gamma delle motorizzazioni prevede poi anche la proposta benzina/gpl, realizzata sulla base del 4 cilindri 1.2 da 75 CV.
APPUNTAMENTO A PRESTO - La nuova Dacia Logan MCV comincerà a essere venduta nel secondo trimestre dell’anno con gamme, allestimenti e prezzi diversificati da mercato a mercato. La Dacia a Ginevra ha anche portato un allestimento speciale della sua Duster: la Adventure, proposta in serie limitata e tutta giocata in chiave off road (viene allestita anche nella versione 4x4). La base di partenza è la Dacia Duster Ambiance, ma non sarà difficile notarla per strada, grazie alla dotazione e agli adesivi che la fanno apparire una vettura da raid africani. “Slitte” di protezione davanti e dietro, fari supplementari sul tetto, mascherina nera, cerchi da 16”, adesivi per indicare gli attacchi per il traino. La Dacia Duster Adventure è proposta in due colori: bianco ghiaccio e nero madreperlato. Nell’abitacolo spiccano i rivestimenti dei sedili in nero con scritta e logo Adventure in filo bianco, mentre sulla plancia le cornici dei quadranti e delle bocchette d’aerazione sono bianche.