ARRIVA ANCHE LA MULTISPAZIO - La Dacia ha diffuso nuove immagini e informazioni più dettagliate sulla Dokker, la multispazio costruita nella nuova fabbrica Renault di Tangeri, dove viene assemblata anche la Lodgy (qui il primo contatto). Costruita sulla stessa ossatura della monovolume, la Dacia Dokker è lunga 436 cm, larga 181 e alta 175. Il bagagliaio ha un volume dichiarato di 800 litri e un piano di carico lungo 115 cm. Ribaltando i sedili posteriori il volume cresce a 3.000 litri (fino al tetto) e il piano si allunga fino a 157 cm. Per agevolare l'accesso a bordo, le portiere posteriori sono di tipo scorrevole, mentre per chi intendere fare uso professionale della vettura e non manca una versione commerciale, denominata Van.
{C}
MOTORI CONOSCIUTI - Per quanto riguarda la gamma motori, in base ai mercati, sarà proposta con tre diverse unità. A benzina ci sono il 1.6 aspirato da 85 CV e il nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di carburante da 115 CV e 190 Nm di coppia a 1.500 giri (qui il primo contatto sulla Mégane): secondo la Dacia permette alla Dokker di percorrere in media 16,4 km/h ed emettere 140 g/km di CO2. L'alternativa diesel, sarà costituita dal noto 1.5 dCi declinato in due livelli di potenza: 75 e 90 CV. La Dacia dichiara che in entrambi i casi la percorrenza media è di 22,2 km/l, mentre 118 g/km è la quantità di CO2 emessa.
ARRIVA A SETTEMBRE - Attesa nelle concessionarie italiane per settembre, andrà sostituire la Logan MPV, in commercio ormai dal 2007. Per la Dokker si può ipotizzare un prezzo d’attacco leggermente inferiore ai 10.000 euro, riferito alla 1.6 a benzina e con dotazione ridotta all’osso (niente “clima”, alzavetro elettrici e chiusura centralizzata). Per le turbodiesel meglio equipaggiate si salirà verso i 13-14.000 euro, che rimangono, comunque, prezzi decisamente competitivi per il tipo di veicolo. Tra gli accessori non mancano il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici, la presa Usb per collegare i lettori di file musicali, i sensori di parcheggio posteriori, l'Esp, gli airbag (frontali, laterali e per la testa), e gli attacchi Isofix.