NEWS

Dacia: due nuovi modelli nel 2012

04 febbraio 2011

Dopo Sandero e Duster, il prossimo anno la gamma della casa romena potrebbe allargarsi con due inediti modelli, sempre sviluppati sulla piattaforma della Dacia Logan.

PRODOTTE IN MAROCCO - Stando a quanto riportato dalla rivista francese L'auto-journal, nel 2012 la Dacia introdurrà due inediti modelli che saranno prodotti nel nuovo impianto in Marocco. La Renault, casa che controlla la marca rumena, ha deciso di costruire un nuovo stabilimento per la produzione delle auto low cost perché l’impianto di Pitesti è ormai a pieno regime e non è più in grado di soddisfare la forte domanda proveniente da Russia e Brasile.

CITYCAR E MONOVOLUME - Le due nuove vetture della Dacia dovrebbero essere: una citycar a 5 porte con forme da monovolume che si andrà a collocare un gradino sotto la Sandero e la monovolume compatta, da cui deriverà anche la versione commerciale, che dovrebbe essere più grande della Renault Kangoo. Entrambe le vetture saranno sviluppate sulla stessa piattaforma della Dacia Logan (a sua volta derivata dalla Clio seconda serie) e verranno prodotte in Marocco in circa 360.000 esemplari annui complessivi.

2012 IMPORTANTE - Il prossimo anno sarà molto importante per la Dacia, dato che debutterà ufficialmente anche sul mercato britannico. La prima vettura con volante a destra della casa romena sarà la Duster, la suv low cost che nel 2010, al primo anno di vita commerciale, ha raccolto molti consensi di pubblico. In Italia, infatti, è stata scelta da 5500 acquirenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppexx
4 febbraio 2011 - 12:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
4 febbraio 2011 - 13:03
LA FIAT HA ATTUALMENTE A LISTINO UNA 15 DI MODELLI, UN PO' COME LE CASE CON CUI CONCORRE...E POI CHI DICE CHE TANTI MODELLI SIANO MEGLIO DI POCHI MODELLI MA FATTI BENE?? CI SONO CASE CHE CON ALCUNI MODELLI CI PERDONO SOLO O A STENTO RECUPERANO I COSTI DOPO ANNI E ANNI DI PRODUZIONE...PRENDI LA VOLKSWAGEN COLOSSO MONDIALE I DUE MODELLI DI PUNTA POLO E GOLF COSTITUISCONO IL 70% SE NON DI PIU' DI TUTTO IL VENDUTO VOLKSWAGEN...QUINDI E' VERO CHE IL CLIENTE DEVE SCEGLIERE, MA NEI LIMITI...TI SEMBRA PONDERATA LA SCELTA DI FARE A MARCHIO VOLKSWAGEN UNA MACCHINA COME LA PHAETON CHE COSTA PIU' DI UNA A8?? O LA EOS CHE HA VENDUTO POCHISSIMO?? LA FIAT AVREBBE POTUTO FARE LA BRAVO CABRIO MA QUANTE NE AVREBBERO VENDUTE 100-200?? AVREBBE POTUTO FARE UNA CROMA BERLINA, MA SE NON LE VENDONO CON MARCHIO LANCIA E ALFA FIGURIAMOCI CON QUELLO FIAT...
Ritratto di giuseppexx
4 febbraio 2011 - 17:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
4 febbraio 2011 - 19:18
CAMBIARE IDEA E POI NON MI SEMBRA DI ESSERE STATO OFFENSIVO...
Ritratto di giuseppexx
4 febbraio 2011 - 20:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
4 febbraio 2011 - 20:18
NON PUO'REALMENTE PENSARE CHE TRA QUALCHE ANNO LA DACIA AVRA' PIU' MODELLI DI FIAT A LISTINO!!!
Ritratto di armyfolly
4 febbraio 2011 - 13:03
UNA BUONA IDEA CHE SEMBRA ANDAR FORTE!!!
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2011 - 13:51
2
Giorni fa ho provato una Sandero 1.2 Laurate e devo dire che per essere una low cost ha degli assemblaggi montati veramente bene e non si sentivano fruscii o scricchiolii, e bisogna riccordare che la Dacia NON produce auto di bassa qualità ma ben si di vecchia qualità (ovvero la stessa qualità di una Clio o Megàne del '98-'99)... Che erano ottimi per gli standard di fine XX secolo.
Ritratto di ge59
4 febbraio 2011 - 16:12
ma che fine ha fatto la duster,dicono che ci sono un sacco di ordini,ma qui a torino ne ho viste solo due (una propio oggi).e dire che è uscita ad aprile del 2010!!
Ritratto di Mister Grr
4 febbraio 2011 - 18:13
io spero che come design si avvicini più al duster (nonostante odi i suv devo dire che è bello da vedere). In bocca al lupo.
Ritratto di ferrariuno
4 febbraio 2011 - 19:10
Abito a Mestre (VE) - il concessionario Renault a Mestre non esiste più da anni in quanto fallito. Per avere una Dacia o andare da un concessionario Renault bisogna andare a Musile di Piave o nella bassa padovana e per avere una Daster bisogna aspettare almeno 4 mesi e la valutazione dell'usato la fanno solo quando arriva la macchina nuova. Non parliamo poi dei viaggi che uno dovrebbe fare da Mestre a Musile o Padova se ha qualche problema. Per forza non si vedono in giro queste macchine !! Se la macchina poi è accessoriata viene a costare come le altre se non di più e ha solo un 1400 cc. Se facciamo un confronto con prezzi e vetture della Chevrolet vedrete che le Dacia proprio non ci sono !!!
Ritratto di bugatti veyron
4 febbraio 2011 - 19:24
a parte che si scrive Duster...comunque l'assenza di concessionarie Renault riguarda solo la tua zona...inoltre penso che tra Dacia e Chevrolet non ci sia confronto nel senso che la Captiva base sia benzina che Diesel costa € 27.350 mentre la Duster top di gamma senza optional 1.6 4X4 Benzina costa € 15.900 mentre il Diesel 1.5 4X4 viene € 17.900...quindi non vedo come possa venire a costare come le altre anche se accessoriata...infine come ho già scritto la Dacia non ha solo il motore da 1.4 litri...
Ritratto di bugatti veyron
4 febbraio 2011 - 19:12
io tifo per Dacia...è si una marca Low Cost ma la qualità non è affatto scadente e nemmeno l'affidabilità visto che utilizza motori e meccanica Renault di fine XX secolo...a parte i motori Euro 5 che condivide con la nuova Mégane...
Ritratto di jefff
5 febbraio 2011 - 02:00
so che viene prodotta anche in brasile, a curitiba; le versioni vendute in europa arrivano dalla romania?
Ritratto di bugatti veyron
5 febbraio 2011 - 16:49
hai ragione tu...viene prodotta in Romania... http://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Sandero
Ritratto di markopackard
6 febbraio 2011 - 02:16
oscètiàstàzitt
Ritratto di markopackard
6 febbraio 2011 - 02:19
e caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiijjjjjjjjjjjjjjjjjjèèèèèèèèèèèèèèèè
Ritratto di maverick1980
6 febbraio 2011 - 17:43
Io in autostrada ne vedo parecchie. Per non parlare della Sandero. L'unica che si vede poco è la Logan ma ha una linea abbastanza discutibile ,soprattutto la berlina. Se continua così la Dacia non può far altro che aumnetare il volume di vendite.
Ritratto di Fede97
6 febbraio 2011 - 19:40
complimenti dacia, ma migliora la pubblicità della duster... sembra che vuoi allontanare gli acquirenti
Ritratto di nuvolari
6 febbraio 2011 - 20:17
@giuseppexx. Condivido il tuo commento. Credo che tu voglia indentendere che Dacia sta progettando auto che si avvicinano al "popolo" che sono attagliate per la famiglia che hanno un prezzo ragionevolmente sostenibile. In questo tra non poco Dacia avrà più modelli che Fiat; anzi forse c'è la gia. Scusate , per esempio, ma se devo acquistare una media sw in Fiat coso compro? Una Croma Forse??? Aspettiamo forse ancora la Bravo che fra poco uscirà di scena o un Fremont da 30.000 euro !!!!!Marchionne tra le sue varie lungimiranze cosa aspetta a fare low cost Fiat per l'italia che so magari una stilo multivagon a marchio Innocenti, o qualcosa del genere.
Ritratto di Ezy
6 febbraio 2011 - 23:09
ma per favore, non si possono guardare!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di cosmicone
7 febbraio 2011 - 20:04
La Dacia con la Sandero e la Duster si è data una regolata in senso artistico e praticità: dico cioè che sono 2 modelli guardabili e decenti per allestimenti. Quello che NON mi convince è il rapporto qualità-prezzo nel lungo periodo: 1) quanto è realmente conveniente una Duster che pesa, consuma e non ha la potenza o la ripresa adeguata? 2) Quanto è possibile fare a meno di dotazioni ormai di base dovunque (ESP, airbag, ecc.)? Così, per sapere.
Ritratto di lucafox
7 febbraio 2011 - 23:59
Guarda che la duster laureate ha sia gli airbag laterali che l'esp!!! 4 Airbag sono di serie e l'esp si paga 270€
Ritratto di cosmicone
8 febbraio 2011 - 23:03
Grazie per la segnalazione: devo ammettere che non ero riuscito a vedere le note sugli accessori, si vede che mi saranno sfuggite. Mi rimane la perplessità di una potenza media che dovrebbe muovere un Suv e i consumi non esaltanti. :)
Ritratto di lucafox
8 febbraio 2011 - 23:17
110cv non sono molti ma nemmeno pochi, diciamo che è una cavalleria onesta per questa macchina. Di certo non puoi fare le sparate al semaforo ma per andare in giro tranquillo penso che vadano bene. Io avrei preferito almeno 130-140cv ma a quel punto si sarebbe dovuto prendere un altro motore con più cilindrata. Sui consumi non ti so dire ma penso che un 1.5dci renault pur montato sotto questa duster faccia i 15km/l

VIDEO IN EVIDENZA