NEWS

Daihatsu: a Tokyo una concept da 40 km/litro

19 ottobre 2015

Si chiama D-Base e prefigura la prossima generazione di una delle più popolari Kei-car, la Mira; al Salone di Tokyo anche altri tre prototipi.

Daihatsu: a Tokyo una concept da 40 km/litro
PARSIMONIOSA - Debutterà al Salone di Tokyo la concept Daihatsu D-Base (foto sopra): una Kei-car lunga 340 cm e larga 148, accreditata di una percorrenza pari a 40 km/litro con il ciclo di omologazione giapponese. Nel paese del Sol Levante, le Kei-car godono di facilitazioni fiscali e assicurative (e sono le uniche auto che può acquistare chi non ha un garage personale): rappresentano il 40% dell’intero mercato locale.
 
AVRÀ UN FUTURO - La D-Base della Daihatsu, che si è ritirata dal mercato europeo, prefigura la prossima generazione della Mira, una delle più econome attualmente in produzione: adotta un 3 cilindri a benzina da 660 cm3, vale a dire la massima cilindrata possibile per la categoria d’appartenenza. Oltre alla D-Base, la Daihatsu presenterà altre tre concept (anch’essi Kei-car) chiamati Hinata, Tempo (qui sotto) e Noriori: nascono da una piattaforma comune e sono dichiaratamente un esempio dello spazio ottenibile con dimensioni modeste a disposizione.
 
daihatsu tempo concept
 
LA PICCOLA SUV - La Hinata dovrebbe essere quella più vicina alla produzione, andando a sostituire la Move Conte, una sorta di suv urbana in scala ridotta con linee squadrate che richiamano quelle della Materia, importata anche da noi: con qualche correttivo stilistico, tipo le portiere non incernierate controvento o un interno più convenzionale. La Tempo, per contro, è un piccolo veicolo da trasporto, mentre la Noriori è studiata per portatori di handicap: è in grado di accogliere un guidatore paraplegico.


Aggiungi un commento
Ritratto di freaklondon
20 ottobre 2015 - 09:04
Con auto del genere avrei paura di essere picchiato al semaforo dai bambini bulli del quartiere!
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 10:02
Ma Dahiatsu esiste ancora? O_O
Ritratto di monodrone
20 ottobre 2015 - 10:02
Concept interessante bisognerà però vedere la produzione. Una nuova Materia sarebbe auspicabile per riempirne il vuoto. Ma come sempre l'ultima parola spetta a Toyota. Vedremo.
Ritratto di Chris94
20 ottobre 2015 - 14:54
"e sono le uniche auto che può acquistare chi non ha un garage personale" cioè? cosa significa?
Ritratto di SPORTKA
20 ottobre 2015 - 17:29
2
Significa che in Giappone se non possiedi un box/garage o uno spazio privato dove mettere l'auto (e quindi sei costretto a parcheggiare in strada), lo stato ti impone di comprare le famose key-car (che hanno tariffe assicurative più basse rispetto alle altre auto), ma con alcuni limiti. Cioè: cilindrata massima di 660 cm3, potenza massima di 64 CV e dimensioni massime di 3,40 m lunghezza, 1,48 m di larghezza e 2 m di altezza.
Ritratto di Mercedes-AMG
20 ottobre 2015 - 18:51
La Daihatsu ha sempre avuto quel tocco in più rispetto ad altri concorrenti. Ha svelato modelli tutto sommato apprezzabili anche solo per l'originalità. Ho sempre avuto un debole per la loro versione di "squadrato" sui frontali di alcuni modelli. Queste auto tuttavia non sono valutabili. Spero in qualche nuovo lancio ben riuscito con la splendida e simpatica linea squadrata.

VIDEO IN EVIDENZA