NOVITÀ PER TOKYO - Le Case giapponesi iniziano a svelare quali novità presenteranno al prossimo Salone di Tokyo. Una regola alla quale non sfugge neanche la Daihatsu, piccolo Costruttore che gravita nell'orbita della Toyota, specializzata nella produzione di piccole auto.
Tra i cinque prototipi che la Daihatsu presenterà al Salone (li vedete nella gallery fotografica) ce n'è uno particolarmente interessante e che potrebbe arrivare anche in Italia. Si chiama e:S (eco & smart), ed è in grado di trasportare quattro passeggeri. Dovrebbe avere la base tecnica in comune con la Cuore, ma ha il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) accorciato a 218 cm, per una lunghezza di circa 300 cm, come la Toyota iQ.
La Daihatsu e:S dovrebbe misurare sui 3 m di lunghezza, ma offrire spazio per quattro passeggeri.
PICCOLA E LEGGERA - Grazie alle dimensioni contenute e all'utilizzo di materiali leggeri (ipotizziamo un largo uso di plastiche) la e:S pesa solo 700 kg. Un valore contenuto che, grazie al motore di piccola cilindrata, le permetterebbe di percorrere fino a 30 km con un litro di carburante, senza fare uso della tecnologia ibrida. Per tagliare le emissioni di CO2 c'è la funzione start&stop che spegne il motore quando si è fermi in coda o al semaforo.
Al momento non si hanno informazioni circa la sua commercializzazione, ma la Toyota iQ potrebbe presto avere una temibile rivale, considerata la tradizione Daihatsu di offrire le sue citycar a prezzi concorrenziali.