NEWS

Daimler-Geely: trattative per espandere la collaborazione

07 febbraio 2019

La Geely, da febbraio 2018, detiene il 10% delle azioni della Daimler. Logico che ora voglia sfruttarne il know-how.

Daimler-Geely: trattative per espandere la collaborazione

SE SON ROSE FIORIRANNO - Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, la il gruppo Daimler (di cui fa parte la Mercedes) avrebbe avviato una trattativa con la Geely (uno dei maggiori produttori automobilistico cinese) al fine di rafforzare ed espandere la partnership tra le due aziende. La Geely, a febbraio del 2018, aveva acquistato il 10% delle azioni della Daimler divenendo così azionista di maggioranza, con un investimento di circa 7,5 miliardi di dollari. Nell’ottobre dello scorso anno la Daimler ha avviato una joint venture con la Geely allo scopo di realizzare il più grande servizio di car sharing al mondo; ora, l’amministratore delegato dell’azienda tedesca Dieter Zetsche, avrebbe dichiarato che al centro delle trattative vi sono temi condivisi nel quadro di una più ampia collaborazione, ma non sarebbe sceso nei dettagli.



Aggiungi un commento
Ritratto di aerovinci
7 febbraio 2019 - 13:11
Che bello vedere ma Mercedes, ex fiore all'occhiello dell'industria tedesca, diventata cinese, ora la chiameremo Melcedes.
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2019 - 13:14
Tanto per dire come stanno le cose l'altranno Geely aveva annunciato che voleva comprare direttamente Daimler Benz, poi il governo tedesco gliel'ha vietato e Geely ha dovuto "limitarsi" al 10%...
Ritratto di Dorian
7 febbraio 2019 - 13:15
Ad ogni modo FCA per le altre case automobilistiche soprattutto tedesche e francesi sembra avere la rogna, da sempre. Mai una mezza collaborazione, che so’ Un pianale condiviso, no, niente, galassie lontane. Rispecchia un po’ il rapporto tra italiani e gli altri europei. Gli italiani per gli europei sono una massa informe napoletana e quando gli passiamo vicino si toccano il portafoglio e l’orologio ahahah e fanno bene!!
Ritratto di Alfiere
7 febbraio 2019 - 13:29
2
Hanno fatto i mezzi commerciali con PSA, da cui anche i van, ci sono i pianali con Opel, tedesca anche se di proprietà americana all'epoca, la collaborazione con Saab per la 9000 da cui derivano alla lontana pure 9-3 e 9-5. Diciamo che di massima le collaborazioni si cercano sempre in altri stagni dove le quote di mercato sono scarse per uno e alte per l'altro socio.
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 13:41
Vogliono sfruttarne il know-how. I soliti cinesi. E qualche beota qui li sostiene anche!
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2019 - 13:56
Il know how della nafta...
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 13:59
Eccolo!
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2019 - 14:38
In questo momento Geely, Volvo e Polestar hanno, penso, piu know how di Daimler, con Mercedes acquisterebbero invece un marchio ultra prestigioso, ma forse potrebbero pure acquistare Alfa Romeo secondo altre fonti, fanno shopping perché hanno tanta di quella liquidità che il governo cinese gli suggerisce quello. Tra l'altro se loro sono cacciatori di know how mi spiegate perché allora da quando hanno preso Volvo dalla Ford Volvo è infinitamente migliorata...
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 14:54
Fammi indovinare: forse… perché sono arrivati soldi? La tua risposta, invece, è che… è arrivato il know-how cinese? Cioè, il know-how che i cinesi cercano strapagando tecnici e designer NON CINESI? D'altronde, lo sanno anche ii sassi che i cinesi, dall'alto della loro staordinaria tradizione automobilistica, hanno esperienza nel settore… Giusto? Lo stesso dicasi per Jaguar e Range Rover: il know-how è arrivato dall'india o, forse, sono i capitali ad essere arrivati da là? Com'è acclarato che i cinesi siano dediti alla speculazione sull'altrui proprietà intellettuale, per non parlare dell'oscurantismo del regime, della censura, della pena di morte, dell'aborto selettivo e di tutto il resto. Mi fa letteralmente schifo leggere ogni giorno un costante martellamento procinese da parte di un italiano. Mi vergogno per te.
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2019 - 15:02
Potevi fermarti a : sono arrivati i soldi.
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 15:29
Tu avresti dovuto fermarti molto prima!
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2019 - 15:42
Diciamo che un appassionato di auto come fa da qui ai prossimi anni a non essere filocinese (automobilisticamente parlando intendo) come decenni fa non faceva ad essere filoitaliano...
Ritratto di tramsi
7 febbraio 2019 - 16:09
La stessa definizione "appassionato di auto" già ti esclude!
Ritratto di Dorian
7 febbraio 2019 - 15:48
Quoto tramsi
Ritratto di Gatsu
7 febbraio 2019 - 21:55
2
Quindi si prospetta una collaborazione tra volvo, lotus e mercedes, in particolare vedo una futura V40 su base Classe A, e probabilmente il SUV Lotus su base GLE
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2019 - 09:46
Per quello che vedo sarebbe più Mercedes a guadagnarci da Geely Volvo Polestar per quanto riguarda il powertrain elettrico.