NEWS

La Daimler rileva il 12% della cinese Baic

19 novembre 2013

Rafforzata una partnership decennale che apre nuovi scenari per la “conquista” del mercato cinese.

La Daimler rileva il 12% della cinese Baic
UN TERRENO DA COLTIVARE - Consolidare la presenza sul mercato cinese, sfruttandone l’infinito potenziale. Questo l’obiettivo del gruppo Daimler (Mercedes) che, a dieci anni dall’avvio della collaborazione con la cinese Baic, ne ha annunciato l’acquisizione del 12% del pacchetto azionario. Si parla di 625 milioni di euro che la Daimler pagherà per l'operazione, in vista di una futura quotazione in borsa della Baic. La chiusura ufficiale della transazione, seguita dall’approvazione delle autorità cinesi competenti, comporterà l’ingresso di due membri della Daimler nel consiglio di amministrazione della Baic e uno scambio di partecipazioni nelle joint-venture esistenti: la Baic passerà dall’1 al 51% della Beijing Benz Automotive Corporation, la Daimler dall’1 al 51% della Beijing Mercedes-Benz Sales Service Corporation. 
 
DUE GRUPPI IN SALUTE - Il gruppo Baic, uno dei principali costruttori automobilistici cinesi, ha chiuso il 2012 con oltre 1,7 milioni di veicoli venduti. Dal 2006 produce vetture Mercedes e, a partire da quest’anno, anche i suoi motori a quattro a sei cilindri (prima fabbrica di motori Mercedes al di fuori della Germania). Dopo la Classe E, la C e la GLK, nel breve termine anche la GLA sarà prodotta localmente per il mercato cinese. Dall’altro lato, la Mercedes ha venduto nel 2012 circa 210.000 veicoli e nel 2013 verranno aperte 75 nuove concessionarie. Ottimi risultati sono stati registrati anche dalla divisione veicoli commerciali che ha raggiunto una quota di mercato superiore al 50% nella categoria cosiddetta “premium” mentre è attiva dal 2010 la partnership con la Fujian Corporation per la produzione di furgoni Sprinter, Viano e Vito.
 
Nella foto in alto da sinistra: per la Daimler, il responsabile finanziario, Bodo Uebber, il responsabile per la Cina, Hubertus Troska, e l'amministratore delegato Dieter Zetsche; per la Baic, il presidente Xu Heyi, il general manager Zhang Xiyong e il direttore finanziario Ma Chuanqi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
20 novembre 2013 - 15:24
Mercedes vuole uscire dal suo core business ? Se così fosse sbaglia !!! Io capisco che si vuole riprendere la leadership ma a quale prezzo ?
Ritratto di onavli§46
20 novembre 2013 - 18:46
non punterebbe su un cavallo al momento vincente che galoppa sfrenatamente. Però prima o poi inizieranno le corse ad ostacoli, e non è detto che tutti i purosangue sappiano saltare. Qualcuno potrebbe inciampare, azzopparsi, ed essere abbattuto.
Ritratto di Porsche
21 novembre 2013 - 14:19
La Fiat ?

VIDEO IN EVIDENZA