MONTATURA SPECIFICA - Il mal d'auto è un fastidio comune a milioni di persone in Europa, che accusano una forte sensazione di nausea quando il cervello deve elaborare informazioni visive e di posizione del corpo nello spazio che non corrispondono: il corpo è fermo, ma il cervello percepisce che si sta muovendo e va in “tilt”. Per evitare conseguenze di questo tipo la Citroën ha messo a punto un paio di occhiali in vendita al prezzo di 99 euro, chiamati Seetroën che, nelle intenzioni del costruttore dovrebbero ridurre la sensazione di malessere nei passeggeri ed evitano che possano soffrire di mal d’auto in determinate situazioni di guida. Ciò è possibile grazie ad un liquido colorato nella parte bassa della montatura, studiato per “ingannare” gli occhi facendogli credere che quella sia la linea dell’orizzonte.
BASTANO 10 MINUTI - Il liquido si muove a sinistra e destra nella montatura, ma anche avanti e indietro, e aiuta il cervello ad evitare interpretazioni errate degli stimoli visivi e del corpo. La tecnologia del liquido colorato non è una novità, ma arriva dall’ambito medico e in questo caso è stata messa a punto da un’azienda francese, che garantisce il 95% di efficacia su persone con almeno 10 anni di età (l’occhio umano deve ancora finire di svilupparsi prima di quell’età). La Citroën ha curato però il disegno della montatura e lo ha reso più sbarazzino e accattivante. Gli occhiali Seetroën vanno indossati quando si avvertono i primi segni di malessere e danno i primi risultati 10/12 minuti dopo, non appena il cervello fa abituare gli occhi alla “falsa” linea dell’orizzonte. A disturbo passato gli occhiali vanno tolti. I Seetroën della Citroën sono in vendita sul sito internet lifestyle.citroen.com.