NEWS

Dalla Mahindra cinque nuove suv elettriche

Pubblicato 16 agosto 2022

Due nuovi brand per l’indiana Mahindra: XEV e BE, che realizzeranno entro i prossimi cinque anni altrettanti modelli elettrici con il contributo della tecnologia Volkswagen.

Dalla Mahindra cinque nuove suv elettriche

OFFENSIVA ELETTRICA - India, mercato ad alto tasso di crescita, ma caratterizzato da veicoli ancora piuttosto arretrati se comparati a quelli occidentali. Ora la Mahindra, uno dei più importati player del mondo dell’auto indiano, ha deciso di imprimere una decisa sterzata verso il futuro, che vedrà anche per quel mercato una sempre maggiore presenza di auto elettriche. Lo fa con la creazione di due nuovi brand che si chiamano XEV e BE e la presentazione di cinque prototipi, disegnati nel centro stile inglese della Mahindra, che daranno origine ad altrettanti modelli di serie in un periodo compreso tra il 2024 e 2027.


> Nelle foto qui sopra la concept XUV.e9.

BASE TEDESCA ADATTATA - Queste suv elettriche saranno sviluppate sulla nuova piattaforma INGLO, basata a sua volta sulla MEB del Gruppo Volkswagen. Quest’ultimo ha infatti siglato un accordo di collaborazione con la Mahindra che, oltre alla condivisione delle componenti del powertrain della piattaforma MEB, include l’ipotesi di una possibile alleanza strategica per l'India, sempre nell’ambito della mobilità elettrica.


> Nella foto qui sopra la concept BE.05.

QUANDO ARRIVANO? - Dei cinque concept mostrati tre appartengono al brand BE (si chiamano 05, 07 e 09), e due al brand XUV (si chiamano e8 e e9). Sebbene vi siano alcuni spunti di design condivisi, tra cui le sottili firme luminose a led e la carrozzeria muscolosa con superfici spigolose, le suv a marchio BE hanno un aspetto più futuribile rispetto alle XUV che, infatti, saranno le prime ad essere lanciate nella versione di serie sul mercato indiano: la XUV.e8 nel dicembre 2024 e la XUV.e9 nell’aprile 2025. Seguiranno le BE.05 nell’ottobre 2025, la BE.07 nell’ottobre 2026 e la BE.09 che non ha ancora una data di lancio.


> Le cinque concept.

GLI INTERNI - Per quanto riguarda gli interni, sono state diffuse le immagini dell'abitacolo delle BE.05 e 07, oltre a quello della XUV.e9. Il BE 05 ha un cockpit digitale con due schermi racchiusi in un unico pannello e un sistema di illuminazione ambientale. La BE 07 ha uno schermo che si estende a tutta larghezza e specchietti digitali. Infine, la XUV E09 presenta un layout a tre schermi, con cornici più grandi e un design più convenzionale. La Mahindra parla anche di un heads-up display a realtà aumentata, di connettività 5G e di compatibilità con gli aggiornamenti over-the-air, senza specificare se le auto saranno dotate di queste tecnologie.

LA PIATTAFORMA - Dal punto di vista tecnico la piattaforma INGLO sarà compatibile con pacchi batteria da 60-80 kWh, e con una potenza di ricarica fino a 175 kW, che dovrebbe consentire alla batteria di raggiungere l'80% di carica in meno di 30 minuti. Per quanto riguarda il gruppo propulsore elettrico, la piattaforma è disponibile sia a trazione posteriore con un singolo motore elettrico che eroga 228 CV, sia a trazione integrale con due motori elettrici che producono complessivamente 335 CV. Altre caratteristiche evidenziate nella presentazione sono le sospensioni semiattive, la tecnologia brake by wire, la guida autonoma di livello 2+ e un livello di sicurezza conforme alle 5 stelle nei test Global NCAP. La Mahindra ha dichiarato che è prevista la produzione di un totale di 1 milione di unità basate su questa base, anche se l'accordo di fornitura finale con il Gruppo Volkswagen sarà finalizzato verso la fine dell'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
16 agosto 2022 - 17:54
2
Ottimo. Spicca per originalità e innovazione come le migliori cinesi.
Ritratto di alvola2023
16 agosto 2022 - 18:08
Bah... Io ero rimasto che lì la facevano da padrona le citycar da 4-5.000 dollari (ovviamente termiche), al limite le seg.B (quelle da battaglia anche loro). Speriamo, vista la collaborazione, non facciano la stessa fine di id.3-id.4 in EU (non proprio un trionfo, mi sembra).
Ritratto di Ferrari4ever
16 agosto 2022 - 18:30
1
No grazie, stiamo bene senza.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2022 - 18:50
Niente male. Strana. Però non spiacevole.
Ritratto di giulio 2021
16 agosto 2022 - 19:15
I soliti commenti dei figli forse di quelli che preferivano la Fiat 128 o la 131 alla Golf negli anni 70, o la Kadett con le balestre e i 3 volumi alla Alfasud o alla Citroen GS, io credo siano interessantissimi sti 5 prototipi e alla fine se manterranno il più possibile le promesse, cioè le 5 vetture di serie somiglieranno un minimo a questi prototipi appunto, credo ci saranno alcune concorrenti in più pure per i marchi premium tedeschi... Sto guardando il design di tonnellate di auto giapponesi degli anni 80 che noi non abbiamo mai visto, secondo me davvero riuscitissime, perfette nel design più delle europee spesso, anche se tutte apparentemente uguali (come le modelle) non è che perchè conosciamo solo il design occidentale sia per forza migliore.
Ritratto di PONKIO 78
16 agosto 2022 - 20:10
Giulio 2021, ti voglio bene e mi stai anche simpatico per molti tuoi commenti…. ma anche una Fiat 126 è meglio di sto plasticume, non ci sono paragoni….
Ritratto di giulio 2021
17 agosto 2022 - 16:25
La 126 è ormai considerata un semi capolavoro, però queste sono davvero interessanti, infinitament edi più di una Bentley Bentayaga ad esempio, ecco per quella si potreste sfogarvi davvero con le crtitiche, questa: se anche Mahindra arriva a sto livello non ce n'è per i tedeschi... Oops il pianale è VW: pure....
Ritratto di Flynn
16 agosto 2022 - 21:42
2
Ovviamente Giulio il tuo credo è: “basta che respirino”.
Ritratto di PONKIO 78
17 agosto 2022 - 09:50
….si ed ogni buco è trincea, si parla di auto…non di belle gnocche..
Ritratto di Woldemort
16 agosto 2022 - 23:53
A qualcuno basta che sia elettrico e piace anche un escremento
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2022 - 08:28
Diciamo che uno cerca e trova il meno peggio, o quel che pensa essere il meno peggio. Un escremento elettrico è sempre meglio di uno escremento termico. Che oltre ad essere un cesso, inquina. I gusti son gusti. C’è chi ha comprato la panda, perchè gli piace, ma peggio, c’è gente che non cambia la punto di 30 anni fa, perchè secondo loro è perfetta. C’è del marcio in Danimarca….
Ritratto di PONKIO 78
16 agosto 2022 - 20:06
Se ne prendi due e le metti in un campo e le parcheggio di posteriore, con quel gruppo ottico posteriore ci fai le porte per giocare a calcetto…. Ahahaha
Ritratto di fabrizio GT
16 agosto 2022 - 23:04
@ ponkio 78 mi hai fatto spaccare dal ridere!!!!
Ritratto di Volpe bianca
16 agosto 2022 - 20:40
Fantasia portami via
Ritratto di Quello la
17 agosto 2022 - 09:18
La BE.05 non mi dispiace. Eppero’ ha un che di Lexus: fantasia… portami via :-)
Ritratto di Volpe bianca
17 agosto 2022 - 11:32
:-)))
Ritratto di Miti
17 agosto 2022 - 18:43
1
Ma perché????
Ritratto di Alfiere
16 agosto 2022 - 21:38
2
Se l'ecologismo sono bestioni da 2 tonnellate cosi forse è meglio rivedere i piani.
Ritratto di fabrizio GT
16 agosto 2022 - 23:03
Ma manco se me la regalano!!!! Ma por.ca trota davvero la mia lavatrice è più bella di questa merdomacchina!!!!
Ritratto di PONKIO 78
17 agosto 2022 - 09:53
Fabrizio GT…. “La MERDOMACCHINA” me la segno è un’espressione carina da poter utilizzare in futurooo….. ahahah
Ritratto di fabrizio GT
17 agosto 2022 - 13:56
Mi piacerebbe averla inventata io questa espressione....ma non è farina del mio sacco!!! Vai su YouTube e cerca Greg Garage!!! È un youtuber e da alcuni anni produce video particolari e discute di argomenti un po' spinosi....diciamo che c'è n'è per tutti i gusti! Buon divertimento!
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2022 - 23:31
1
Rispetto agli standard mahindra sono un bel passo in avanti ma oggettivamente niente di chè, un design degli interni ed esterni scopiazzato qua e là partendo appunto da una piattaforma presa in prestito da vw..
Ritratto di realista
17 agosto 2022 - 00:50
1
Orribili. E pure elettriche. Il peggio
Ritratto di otttoz
17 agosto 2022 - 08:59
Meglio produrre e comprare europeo... ma almeno non è la dittatura guerrafondaia cinese
Ritratto di PONKIO 78
17 agosto 2022 - 10:00
Otttoz…. Più che altro se compri una europea, non paghi i pezzi di ricambio il doppio e ti arrivano subito e non dopo 20 giorni…. un po’ come la Subaru Impreza STI che ho ereditato da mio zio, una volta hanno provato a fottermela e hanno rotto il motorino del vetro anteriore… praticamente ho aspettato un mese per averlo…
Ritratto di Lupo mannaro
17 agosto 2022 - 10:26
È ormai appurato che il massimo della creatività, della passione e del buon senso sia appannaggio degli anni appena trascorsi. È iniziata l’epoca buia e chissà quanto durerà. Ma è giusto che sia così, finché non si tocca il fondo non si può risalire. La Storia è ricca di devoluzioni, fa parte dell’umanità.
Ritratto di lidel
17 agosto 2022 - 11:57
2
c@c@toi su 4 ruote, ecco cosa sono!
Ritratto di BZ808
17 agosto 2022 - 13:44
Tamarrismo SUV a livelli altissimi...
Ritratto di Meandro78
17 agosto 2022 - 14:33
Gesù, sono tutte uguali (ed ugualmente tristi) questi contenitori dell'umido
Ritratto di giulio 2021
17 agosto 2022 - 16:27
A me sembra : finalmente una nuova epoca dell'automobile, poi certo sono un pò tutte uguali, però ormai Mercedes o Mahindra fa poca differenza: cosa dicevo da anni...
Ritratto di Miti
17 agosto 2022 - 18:43
1
Giulio, hai sbattuto la testa oggi ?
Ritratto di giulio 2021
17 agosto 2022 - 18:52
Cioè sono più interessanti queste per essere delle Mahindra ma anche non fossero, che svariate Mercedes o la Bentley con la Bentayaga orrenda già dal nome. Sono prodotti interessanti che sanno di futuro, mentre la Hornet sa di fine di una Casa...
Ritratto di Miti
17 agosto 2022 - 19:27
1
Giulio, come dici te...
Ritratto di fabrizio GT
17 agosto 2022 - 22:27
@giulio 2021 Vero sono tutte uguali come le lavatrici BBianche dell'Unieuro
Ritratto di Al Volant
17 agosto 2022 - 16:56
Mossa al limite del disperato da parte di VW per recuperare i miliardi messi con il progetto (fallimentare) ID nel mondo occidentale. E se traballa Volkswagen, figuratevi gli altri.. Prevedo aggiustamenti normativi ad aziendam presto in europa.. Altro che transizione.. Scommetto che in questo accordo non si occupano di batterie e di come Mahindra se le procurerà..
Ritratto di Dario 61
18 agosto 2022 - 15:34
Mamma mia che roba! Ma non se ne poteva fare a meno?
Ritratto di Marcello7
18 agosto 2022 - 15:36
Esternamente la trovo innovativa e gradevole. Gli interni oltre al mega schermo, li trovo molto plasticosi poveri
Ritratto di Tu_Turbo48
18 agosto 2022 - 15:53
Se avranno dei prezzi di listino bassi, allora si potrebbe anche chiudere un'occhio sull'estetica. Altrimenti se avranno gli stessi prezzi di listino della concorrenza più affermata nel mercato Europeo, allora non hanno minimamente un senso per sceglierla nemmeno per linee estetiche delle vetture.
Ritratto di marcgraff
20 agosto 2022 - 04:51
a mio parere rimarranno degli esercizi di stile che non vedranno mai la luce, soprattutto considerando il mercato attuale delle auto e del chissenefrega dell'elettrico.