NEWS

Dalla Porsche un nuovo caccia di Star Wars

Pubblicato 13 dicembre 2019

La casa tedesca ha collaborato con i produttori del film per realizzare l’astronave Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter.

Dalla Porsche un nuovo caccia di Star Wars

INATTESA COLLABORAZIONE - I fan di Star Wars hanno già fatto partire il conto alla rovescia: mercoledì 18 dicembre uscirà l’attesissimo film Star Wars: l'ascesa di Skywalker, il nono episodio della celebre saga di fantascienza iniziata nel 1977. Quando mancano pochi giorni al suo arrivo nelle sale, iniziano ad essere svelate le novità della pellicola. Fra queste c’è l’astronave Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter, disegnata dalla Porsche in collaborazione dalla Lucasfilm (la società di produzione fondata dal creatore della saga, George Lucas, e ora di proprietà della Disney). Un modellino in scala sarà mostrato nel corso dell’anteprima mondiale del film, in programma lunedì 16 dicembre a Los Angeles. 

UN DESIGN COERENTE - L’aspetto del Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter è stato messo a punto nell’arco di due mesi presso i centri stile della Porsche a Weissach e della Lucasfilm a San Francisco. Per i designer della casa tedesca, come hanno spiegato, non è stato facile connotare un mezzo così diverso da quelli a cui sono abituati, soprattutto perché le astronavi appaiono in velocità e per pochi istanti nel corso del film, quindi hanno bisogno di pochi ma distintivi particolari che possano caratterizzarle. Le idee suggerite della Porsche inoltre non dovevano contrastare con quelle della più esperta Lucasfilm, perché tutti gli oggetti, le armi, i costumi ed i mezzi di Star Wars devono avere un’estetica coerente (e infatti la Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter richiama altre astronavi viste nei film).

RICHIAMA LA 911 - La Porsche ha puntato su alcuni dettagli per richiamare il look dei suoi modelli: le luci anteriori hanno quattro punti luminosi, proprio come le Porsche più recenti, mentre gli orizzontali fanali posteriori somigliano alle luci della 911. Lo stesso vale per la parte centrale dell’astronave, che si allarga sopra la zona di guida per restringersi verso il posteriore: secondo la casa tedesca, il suo aspetto minimale e rastremato richiama la silhouette delle 911 e Taycan. Nella parte centrale è presente inoltre una griglia per il raffreddamento, che richiama ancora una volta la 911, mentre il cruscotto è in linea con il sedile e ciò trasmette al pilota una sensazione di sportività.



Aggiungi un commento