NEWS

Dallara Stradale: supercar tutta casa, ufficio e pista

16 novembre 2017

Omologata per circolare su strada, la Dallara Stradale ha 400 CV e pesa 855 kg. Si può avere con carrozzeria barchetta o coupé.

Dallara Stradale: supercar tutta casa, ufficio e pista

VA DA SOLA - Conosciuta in tutto il mondo per la sua enorme esperienza con le auto da gara, la parmense Dallara va oltre le attività in cui è specializzata e per la prima volta nella sua storia realizza un’auto con il suo marchio, la Dallara Stradale, una sportiva senza compromessi guidabile per strada ma ideale per l’utilizzo in pista. È ordinabile da giovedì 16 novembre 2017 e arriva nel giorno in cui il fondatore dell’azienda (Giampaolo Dallara) compie 81 anni. Dallara, non a caso, è stato il primo a riceverla. Il prezzo vicino a 200.000 euro, le caratteristiche tecniche estreme e il comportamento di guida da auto da corsa rendono la Dallara Stradale un’auto in grado però di far entusiasmare i guidatori più esperti e smaliziati. A cui farà sapere che per lo 0-100 km/ bastano 3,49 secondi.

POCHI KG, TANTI CV - Come tutte le auto di questo genere anche la Dallara Stradale, il cui design è realizzato dalla GranStudio di Torino, punta molto sul rapporto fra peso e potenza: i cavalli infatti sono 400 per un peso di soli 855 kg. Il motore si trova dietro i due sedili (in posizione ideale per centralizzare i pesi) ed è il 4 cilindri 2.3 della Ford, che la Dallara ha rivisitato migliorando alcuni organi interni e sviluppando un nuovo software di controllo. Il cambio è manuale a 6 rapporti, ma a pagamento si può ordinare un robotizzato sempre a 6 marce comandabile attraverso le palette dietro il volante. A differenza del manuale, il robotizzato ha due programmi di guida: il più “blando” Normal e il più estremo Sport. Il peso di 855 kg è ottenuto grazie a materiali come la fibra di carbonio e alla mancanza del tetto, dei vetri laterali e anche del parabrezza, visto che la Dallara Stradale nasce come barchetta: ha le sembianze di una vera auto da corsa e va guidata con il casco. 

SENZA CONTROLLI - A disposizione ci sono comunque il vetro anteriore, una struttura di rinforzo a T sopra i sedili e due portiere (apribili verso l’alto), in maniera da personalizzare l’esterno trasformando l’auto in barchetta, targa o coupé. La Dallara ha curato molto il passaggio dei flussi d’aria lungo la carrozzeria e migliorato così l’aderenza a terra, secondo quanto annunciato, fino ad ottenere una spinta a terra di 820 kg alla velocità massima (di 280 km/h). La principale caratteristica della Stradale è il comportamento di guida, su cui la Dallara ha lavorato a lungo, chiedendo il supporto per i test su strada del mitico collaudatore Loris Bicocchi e dando la possibilità al guidatore di spegnere tutti i controlli di sicurezza, in maniera da fargli provare un’esperienza di guida simile a quella dei piloti: si possono disattivare i controlli di trazione, stabilità e l’ABS. Per migliorare l’utilizzo in pista vengono offerti a richiesta una grande ala posteriore e sospensioni tarate su misura.

Dallara Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
16
7
5
13
VOTO MEDIO
4,2
4.177965
118


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
16 novembre 2017 - 16:22
2
Che figata. Dallara ha sempre lavorato per terzi, già da un anno si diceva che stava realizzando un modello tutto suo e il prodotto non poteva essere che molto evoluto e sofisticato, dopotutto l'azienda ha un know how pazzesco, visto che ingegnerizza e costruisce per la Formula Indy e per le auto più prestanti al mondo. Notevole anche l'approccio tradizionalista a tale modernità con il cambio manuale, una filosofia legata alla leggerezza e la carrozzeria da barchetta.
Ritratto di Sprint105
16 novembre 2017 - 16:48
Spettacolare!
Ritratto di hulk74
16 novembre 2017 - 16:55
Ah, nulla da dire... Da avere.
Ritratto di hulk74
16 novembre 2017 - 18:17
Che non sono nemmeno uno sproposito...
Ritratto di car_expert
16 novembre 2017 - 19:17
beh insomma, il prezzo è parecchio più alto di una radical di pari prestazioni o una lotus 3 eleven.
Ritratto di HaldeX
16 novembre 2017 - 18:00
1
Un sogno da un telaista di fama mondiale...
Ritratto di Agl75
16 novembre 2017 - 22:45
Anche questi son bravi forte. Interessante dover usare il casco anche per guida stradale. Sono un po’ sorpreso della scelta del motore Ford
Ritratto di Fr4ncesco
16 novembre 2017 - 23:15
2
Vengono molto utilizzati dai piccoli costruttori, sia il 2.3 che il 5.0 V8.
Ritratto di AlphAtomix
17 novembre 2017 - 09:26
Come abbiano fatto ad omologarla senza un parabrezza oltre la testa è un mistero...
Ritratto di AMG
17 novembre 2017 - 10:02
Molto stuzzicante, progetto che sicuramente merita. Non troppo diverso, con le dovute differenze, dal ritorno della Saleen made in china, ma in questo caso trovo il progetto molto più consono e più interessante. Si vedrà poi il risultato, design della coda troppo simile a 918
Ritratto di bijulino
17 novembre 2017 - 10:30
Io la regalare a papa Francesco!!
Ritratto di J-B
17 novembre 2017 - 13:35
1
Va bene che Francesco è argentino; tu fai uno sforzo per imparare l'italiano dai. :-D
Ritratto di emergency
17 novembre 2017 - 11:33
Per pochi "intimi"
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2017 - 19:20
Eccellente!