NEWS

Danni da incidenti: i periti chiedono un albo professionale

di Alessandro Ascione
Pubblicato 18 marzo 2022

Istituire un albo professionale degli esperti in danni da sinistri stradali: secondo i periti assicurativi, urge un albo professionale.

Danni da incidenti: i periti chiedono un albo professionale

DISEGNO LEGGE - In questi giorni, il parlamento discute un disegno legge: obiettivo, creare un albo professionale di periti assicurativi, esperti in danni da incidenti stradali. Un registro che elenchi tutti i professionisti del settore, capaci di determinare i risarcimenti assicurativi con la massima imparzialità, senza nessuna connessione con le compagnie assicuratrici. Così da tutelare gli automobilisti, che hanno diritto a un risarcimento equo e rapido.

SERVE CHIAREZZA - Stando a Luigi Mercurio, presidente Aiped (Associazione italiana periti estimatori danni), “va abrogato il ruolo dei periti assicurativi che dipendono nei fatti dalle compagnie. Con la creazione del nuovo albo, che preveda un formazione professionale continua, il legislatore fa chiarezza sulle competenze di chi svolge l’attività di accertamento dei danni. Sancendo totale imparzialità. Un professionista terzo che valuta senza scendere a compromessi. I periti hanno le competenze necessarie anche per ricostruire la dinamica di un incidente, determinando la responsabilità di un sinistro”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sparviero
20 marzo 2022 - 08:51
Spero che questa legge possa dare nuova vita alla nostra categoria. Sicuramente leggendola alcune cose vanno migliorate, ma siamo sulla strada giusto. Questa legge insieme ad una riforma del sistema assicurativo (abolendo l'ndennizzo diretto), potrà dare dei grandissimi vantaggi economici e pratici sia agli assicurati che alle compagnie assicurative.
Ritratto di Jump
22 marzo 2022 - 12:52
Veramente stanno abolendo l'indennizzo indiretto!