MONDO VISIONE - L’episodio del meteorite caduto sulla città degli Urali, oltre che a farci sentire piccini piccini, ha stupito per il grande numero di filmati approdati in rete e nei telegiornali di tutto il mondo. L’esplosione, la scia di fumo che si staglia nel cielo si è vista da tutte le angolature. Allo stesso modo, altri episodi particolari e spettacolari del traffico stradale sono stati visti in mezzo mondo grazie alle immagini televisive registrate da cittadini russi. La cosa appare curiosa e può far venire il dubbio che in Russia si sentano tutti eredi di Eisenstein e della sua corazzata Potëmkin: no, il cinema non c’entra nulla. C’entrano invece i problemi di legalità con i quali devono vedersela i cittadini russi.
IMMONDE VISIONI - L’incredibile ricchezza di immagini esistenti per ogni cosa degna di nota dipende infatti dal fatto che buona parte delle auto recenti i Russi fanno installare una piccola telecamerina (“dash camera”) che riprende tutto ciò che succede davanti alla macchina, registrando opportunamente ogni evento. Questo come modo per tutelarsi contro la corruzione dei poliziotti, che si “inventano” frazioni inesistenti per estorcere mance agli automobilisti indifesi. I Tribunali infatti riconoscono come prove a discolpa le immagini televisive registrate dalla telecamerine.
INCIDENTI IN DIRETTA - Analogamente il “fai da te” è usato dagli automobilisti onesti per mettere alle strette le compagnie di assicurazione che di fronte al dilagare della corruzione e del malcostume hanno finito con lo stringere i cordoni della borsa, fino al punto di rifiutare spesso anche gli indennizzi a chi ne ha pieno diritto. Se si hanno le immagini che riprendono l’incidente e comprovano irrefutabilmente la propria ragione, per le compagnie è un po’ più difficile opporsi.
TELECAMERE CONTRO LA CORRUZIONE - Il fenomeno è frutto del grave livello di corruzione esistente in Russia. Secondo la ricerca annuale di Transparency International, un’organizzazione non governativa sorta nel 1995 che analizza il fenomeno corruzione nel mondo, su 174 Paesi monitorati nel mondo, la Russia è al 133º posto nella graduatoria degli Stati meno corrotti. Per la cronaca l’Italia è a un poco onorevole 72° posto.