NEWS

Il fenomeno delle “dash camera” in auto

16 febbraio 2013

Sono diffusissime in Russia le telecamere da cruscotto che riprendono tutto ciò che accade sulla strada, anche un meteorite che cade.

Il fenomeno delle “dash camera” in auto

MONDO VISIONE - L’episodio del meteorite caduto sulla città degli Urali, oltre che a farci sentire piccini piccini, ha stupito per il grande numero di filmati approdati in rete e nei telegiornali di tutto il mondo. L’esplosione, la scia di fumo che si staglia nel cielo si è vista da tutte le angolature. Allo stesso modo, altri episodi particolari e spettacolari del traffico stradale sono stati visti in mezzo mondo grazie alle immagini televisive registrate da cittadini russi. La cosa appare curiosa e può far venire il dubbio che in Russia si sentano tutti eredi di Eisenstein e della sua corazzata Potëmkin: no, il cinema non c’entra nulla. C’entrano invece i problemi di legalità con i quali devono vedersela i cittadini russi.

IMMONDE VISIONI - L’incredibile ricchezza di immagini esistenti per ogni cosa degna di nota dipende infatti dal fatto che buona parte delle auto recenti i Russi fanno installare una piccola telecamerina (“dash camera”) che riprende tutto ciò che succede davanti alla macchina, registrando opportunamente ogni evento. Questo come modo per tutelarsi contro la corruzione dei poliziotti, che si “inventano” frazioni inesistenti per estorcere mance agli automobilisti indifesi. I Tribunali infatti riconoscono come prove a discolpa le immagini televisive registrate dalla telecamerine.
 
 
INCIDENTI IN DIRETTA - Analogamente il “fai da te” è usato dagli automobilisti onesti per mettere alle strette le compagnie di assicurazione che di fronte al dilagare della corruzione e del malcostume hanno finito con lo stringere i cordoni della borsa, fino al punto di rifiutare spesso anche gli indennizzi a chi ne ha pieno diritto. Se si hanno le immagini che riprendono l’incidente e comprovano irrefutabilmente la propria ragione, per le compagnie è un po’ più difficile opporsi.
 
TELECAMERE CONTRO LA CORRUZIONE - Il fenomeno è frutto del grave livello di corruzione esistente in Russia. Secondo la ricerca annuale di Transparency International, un’organizzazione non governativa sorta nel 1995 che analizza il fenomeno corruzione nel mondo, su 174 Paesi monitorati nel mondo, la Russia è al 133º posto nella graduatoria degli Stati meno corrotti. Per la cronaca l’Italia è a un poco onorevole 72° posto.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2013 - 19:08
3
di incidenti stradali (alcuni spaventosi) registrati sulle strade russe con queste dash camera...e ieri quelle immagini dell'asteroide sbriciolato sui cieli siberiani...i russi con la cruda realtà hanno superato la fantasia americana...
Ritratto di giovanni56
16 febbraio 2013 - 20:42
soprattutto in caso di incidenti e stabilire le esatte responsabilità, anche in caso di fuga del responsabile.
Ritratto di apm
16 febbraio 2013 - 21:00
Da molti video che ho visto effettivamente sono utilissime in Russia, incidenti falsi e pedoni che simulano un investimento ce ne sono a bizzeffe, e altrettanti video su Youtube dove vengono smascherati e mostrati al mondo
Ritratto di apm
16 febbraio 2013 - 20:56
La mia home page su Youtube dei video consigliati è composta da 3/4 di compilation del genere, tanti che ne ho visti
Ritratto di apm
16 febbraio 2013 - 20:58
Roba che ci sono video di incidenti ripresi da due/tre dashcam diverse
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 21:15
2
Sulle dash camera mi informai tempo fa, incuriosito dal fatto che gli incendi automobilistici provenissero perlopù dalla Russia. E il motivo è qui spiegato. Aggiungo che sono diffuse anche in Cina e a Taiwan. E forse tornerebbero utili anche in Italia visto l'alto numero di sinistri. Magari con una riduzione sull'assicurazione. Potrebbero fungere da scatola nera.
Ritratto di lucios
17 febbraio 2013 - 02:09
4
....anche per non farsi fregare l'auto, se si può connettere online.
Ritratto di 911 Carrera
17 febbraio 2013 - 23:29
Proprio oggi ho filmato un furgone che mi taglia la strada di prepotenza, poi gira a SX in contromano. Domani scarico il filmato e lo porto alla polstrada, o ai vigili. Sono da 2 mesi che mi sono creato un porta telefono fatto apposta, e che lo uso cosi, da quando x dispetto 1 mi inchiodò davanti, evitai di tamponarlo x 1 mm. Dissi STOP e mi inventai il sistema x castigarli. Cancello le giornate normali e trasferisco questi episodi sul P.C. e poi sul DVD. Autonomia del telefono in registrazione 2 ore, circa.
Ritratto di SaverioS
18 febbraio 2013 - 09:03
Invece di "penare" in quel modo prenditi una "dash camera". Di "storditi" per strada ce ne sono molti, e potresti farti 4 risate con gli amici. Qui in Italia il "terminator" stradale con la polstrada o i vigili NON PUOI FARLO!! esibendo i filmati ti riderebbero in faccia loro xchè per ogni tuo presunto "sgarro" filmato dovresti portarlo avanti con l'avvocato...... ( e come svuotare il mare con un secchiello )
Ritratto di 911 Carrera
18 febbraio 2013 - 15:29
Sono andato a spedire il DVD alla polstrada, non faranno nulla?, forse!, intanto il furgone resta segnalato, vorrà dire che se farà un incidente, sapranno già come guida. Anni fa feci potar via un BMW X5 dalla polstrada sulla TO-MI, con 1 semplice segnalazione telefonica, modello, colore, targa parziale, e , arrivato al casello dopo circa 1/2 ora, ECCOLO LI, sul carro attrezzi con il tizio che PIANGEVA (povero). Purtroppo solo questa e 1 in città su un camion, che fu fermato dai vigili in moto, vidi i risultati, x il resto non so che fine hanno fatto le mie segnalazioni. Comunque io continuerò a farle, così come continuerò a segnalare con i fari i VELOX selvaggi, messi a fine discesa x far cassa es. Non so se si possono installare tali telecamere in Italia, non credo, anche io, se verrò fermato mi sa che passerò un guaio, (privacy) ma meglio cosi che tamponare uno che mi chiude lo spazio e frena di colpo.
Ritratto di Ciro1594
28 febbraio 2013 - 23:49
2
anche io ho avuto la stessa pensata!!solo che io i miei deficienti della zona li posto su youtube..visitami e fammi sapere che ne pensi..cerca: Torreroad :)
Ritratto di 911 Carrera
1 marzo 2013 - 01:20
Ma rischi a pubblicarli.
Ritratto di Ciro1594
2 marzo 2013 - 00:54
2
tanto nessuna controlla..xò giusto x precauzione io copro le targhe...uso photoshop CS6 versione prova..naturalmetne le copro solo lì dove ci sn errori gravi che possono essere sottoposti a mora ;)...fammi sapere che ne pensi dei video mi raccomando!
Ritratto di 911 Carrera
2 marzo 2013 - 01:59
filmati con questa sigla. Impossibile trovare i tuoi-Ma se sei di Napoli forse SI, ma xchè metti i fumetti in inglese?, se sono i tuoi. Comunque i pedoni sulle strisce devi farli passare, se sono i tuoi, dove il motorino ti taglia la strada, tu l'avevi appena fatto con un uomo con le borse della spesa. Hahahaha. preso. Ciao.
Ritratto di Ciro1594
7 marzo 2013 - 00:07
2
vbb dai qlk errorino lo faccio pure io..loo ammetoo..cmq si i video sono i miei e non sono tanti...sono 9...x quanto riguarda i fumetti li metto in inglese perchè mi seguono soprattutto dall'estero e ion tal modo rendo comprensibile tutto a tutti...cmq se ti può interessare ho anche un canale di sinistri rispresi con la dahcam su cui aggiorno quotidianamente video: RoadFailTube2 :) Buona notteeee!!
Ritratto di 911 Carrera
8 marzo 2013 - 00:05
Con le nuove regole sono solo 200 e. e 5 punti......hahahahhahaa, belli i video. Ciao.
Ritratto di Ciro1594
2 marzo 2013 - 00:54
2
tanto nessuna controlla..xò giusto x precauzione io copro le targhe...uso photoshop CS6 versione prova..naturalmetne le copro solo lì dove ci sn errori gravi che possono essere sottoposti a mora ;)...fammi sapere che ne pensi dei video mi raccomando!
Ritratto di Ciro1594
2 marzo 2013 - 00:54
2
tanto nessuna controlla..xò giusto x precauzione io copro le targhe...uso photoshop CS6 versione prova..naturalmetne le copro solo lì dove ci sn errori gravi che possono essere sottoposti a mora ;)...fammi sapere che ne pensi dei video mi raccomando!
Ritratto di SaverioS
18 febbraio 2013 - 18:52
lo dico xche lo so x certo. Senti questa, 4 anni e mezzo fà ho acquistato un auto nuova (non una ferrari!!) ma per me e penso per tutti sono sempre sacrifici anche se parliamo di una panda... Cmq siccome sotto al condominio dove ho l'ufficio girano delle persone strane... Misi una web cam sopra al davanzale della mia finestra che dava direttamente sulla mia auto e mi riportava tutto in diretta nel mio monitor del computer... Ebbene, beccai un "signore" che con un punteruolo mi bucava il pneumatico... L'ho registrato zummando nel particolare onde fugare ogni possibile dubbio e ho portato la registrazione presso il comando dei Carabinieri sporgendo denuncia, neanche verso ignoti... Xche il "signore" era della palazzina dell mio ufficio!! Bene, nonostante la registrazione il comandante mi ha sconsigliato vivamente di procedere in quanto anche se il gesto e palese.... Viola il diritto della privacy!!!! E non e detto che il "signore" possa essere perseguito per il gesto irresponsabile che ha eseguito (e non era la 1 volta che lo faceva, ad altri... ) poi x giunta era anche anziano, e non gli si poteva neanche mettere le mani addosso... Capito;)
Ritratto di 911 Carrera
20 febbraio 2013 - 00:03
ANONIMA, come faccio sempre, alla polizia municipale, invitandoli a prendere provvedimenti. Intanto sai chi è e poi fagli avere il video, sempre in forma anonima, tanto x non farlo camminare x strada troppo tranquillo. Anziano e non puoi metterle le mani addosso?, sicuramente NO, almeno NON davanti a testimoni (o ad un' altra web). Alle 2 "donne" che mi stavano rovinando le auto, sai come le feci smettere?, presi l' "uomo" tra le 2 e gli dissi :" Se ti senti abbastanza "UOMO" da rigarmi le auto, io ti riterrò abbastanza "UOMO" x farti fare 1 volo giù dalle scale, dal momento che ti hanno VISTA, FALSO, ma lo sbiancamento improvviso mi diede la conferma che era LEI (non abbiamo l' ascensore)", poi lei dirà che io l'ho buttata, e io dirò che è "caduta". FINE dei danni, almeno quelli + seri come i parabrezza e lunotti rotti, sempre coperti da garanzia, ma rognoso andarli a cambiare x le righe,me ne frego tanto compro già auto un po giù di carrozzeria x lo sconto che fanno. L'auto di mia moglie la chiudo in un cortile della chiesa, grazie a loro riverniciata, a 25/30 e. al mese, ma NON tanto x loro, ma x la scarsità di parcheggio da quando all' angolo c'è un griglio (macelleria con cottura sul posto), spendeva + mia moglie di benzina a girare, e a rischio di bocciare, (1 km ,circa, ogni giro di isolato x i sensi unici, fanne 4 al giorno, minimo) che di obolo alla chiesa, senza rischi.
Ritratto di SaverioS
20 febbraio 2013 - 01:11
i carabinieri se ne fregavano con la mia presenza, figuriamoci se lo spedivo in forma anonima....... Minimo lo annoveravano tra i "cimeli" utili per le barzellette che gli attribiamo. Per il resto, impostare lo "stato di tensione" che hai applicato nella tua zona e vivere una vita di inferno e di tensione che alla lunga porta un bell'esurimento nervoso, meglio risolvere velocemente quando si può e in maniera radicale.
Ritratto di 911 Carrera
20 febbraio 2013 - 01:46
Se le segnalazioni sono diverse, qualcosa, sempre nel limite di uomini e mezzi, fanno.Il VERO problema sono i GIUDICI, troppo buoni in Italia. Nessuna tensione, adesso sanno che se toccano ancora le auto gli presento il CONTO. La tensione resta SOLO a loro, devi vedere quando x lavoro esco alle 4.00, 5.00 del mattino, sentono la mia sveglia (sonno leggero) e si PRECIPITANO ad aprire le persiane x vedere se gli tocco l' auto. Se mi incrociano sono LORO a cambiare marciapiede. Purtroppo o si SUBISCE o ci si impone, o, dove ci sono degli uomini, ci si prende subito a pugni. Siamo pur sempre animali e la dominazione del nostro territorio resta sempre tra le cose principali. Nel '90, appena arrivato in una nuova zona, feci SUBITO a pugni , insieme a mio padre, con 3 palernitani x il posto auto nel cortile, era assegnato a NOI , ma lo volevano loro. Finì pari x l' arrivo dei carabinieri, chiamati da altri, NON ci furono denunce, ma i 3 misero le loro auto sotto casa loro e 4/5 mesi dopo tornarono a Palermo. Un caso? o i carabinieri li indagarono e li pressarono, tanto da farli andare via?...non lo sapremo mai, ma in pochi MESI risolvemmo un problema DECENNALE. Non si deve aver paura MAI. Si muore + x paura, che x eroismo, solo che la 1° resta + LENTA. Purtroppo il sistema RADICALE che intendo io , porta a 30 anni da ospiti dello stato. Ci sono altri modi. ( p.s. se ti presenti ti metti a rischio, x nulla, 1 gomma, o riga che sia, spesso le FdO cercano di EVITARE artriti, ma non credere che restano SOLO a guardare, certo alla 1° segnalazione non si muovono, ma se si insiste, vedrai che intervengono, anche in modo non plateale) Hanno fatto molto dove abitavo prima, e dove abito adesso.
Ritratto di SaverioS
20 febbraio 2013 - 14:28
e tanto di cappello, ma se abitavo negli USA (dove si possono tenere le armi come se fossero le penne al taschino) e dove e sacrosanto difendere in maniera efficace la proprietà senza doversi preoccupare delle conseguenze come avviene in Italia quando qualcuno ti viene a rubare in casa, pure, pure..... Ma viviamo in Italia, che lo chiamano il bel paese dove o lo prendi nel c**o dal prossimo, oppure dallo Stato che si "auto proclama" il protettore assoluto!!
Ritratto di 911 Carrera
21 febbraio 2013 - 17:02
Viene ancora usata la pena capitale. Io VIVO e lascio vivere, ma 20 anni di strada mi hanno insegnato a non farmi pestare i piedi QUASI da nessuno. Ma bisogna saper distinguere i potenziali personaggi pericolosi, dai VERI pericolosi, x adesso ci sono riuscito. A XX Miglia ebbi da dire con 1, poi gli chiesi scusa e salii ad orecchie basse sull' auto, indovina cosa aveva nella cintura dei pantaloni?. Li ci sono grosse concentrazioni di delinquenza, x la vicinanza con la Francia. Non so cosa sarebbe successo se eravamo di NOTTE e senza testimoni.
Ritratto di trautman
18 febbraio 2013 - 20:00
Servono anche in Italia queste telecamere, con 3 milioni di auto senza assicurazione. Volevo prendere la Blackvue hd, ma se qualcuno conosce un buon modello hd che registra a ciclo continuo intorno ai 200€ lo scriva.
Ritratto di Ciro1594
28 febbraio 2013 - 23:46
2
come faccio io..uso un htc desirehd con 8mpx di videocamera e vado una meraviglia..bisogna solo comprare un supporto..che ho trovato a 30 euro
Ritratto di Ciro1594
28 febbraio 2013 - 23:44
2
HO an'io una dashcam eposto tutti gli imbecilli alla guida e gli incidenti sfiorati della mia zona su youtube..se a qlkn interessasse gli linko il canale :) Ah diemtnicavo..ho anche un canale dv aggiorno i sinistri catturati con la dashcam..davvero utili..sapete fanno riflettere e ti aiutano ad agire nella maniera migliore in casi particolari ;)
Ritratto di Allianz-AZL
9 giugno 2013 - 12:56
È le assicurazioni ti fanno lo sconto?
Ritratto di Ciro1594
8 luglio 2013 - 15:49
2
sarebbe da proporre xò!
Ritratto di 911 Carrera
8 luglio 2013 - 21:44
3 ore di ripresa. Ma in Italia si può? .
Ritratto di Ciro1594
9 luglio 2013 - 11:33
2
cmq in verità sono 3 minuti...le compilation migliori sono principalmente le ultime..quelle di quest'anno ;)
Ritratto di Riccardus88
19 novembre 2014 - 18:20
Se siete interessati alle dashcam, date un'occhiata al mio sito: www.dashcamsitalia.it