OLTRE 5 METRI DI LUNGHEZZA - Si chiama De Tomaso Deauville la versione di serie della crossover di lusso italiana disegnata da Pininfarina, prima nota con la sigla SLC e poi con la sigla SLS. Recupera il nome di una berlina De Tomaso prodotta dal 1971 al 1988. La nuova Deauville è lunga 508 cm, larga 195 cm e alta 163 cm, mentre il passo misura 295 cm. L’abitacolo può ospitare 5 posti e la capacità del bagagliaio ammonta a 700 litri. La massa, invece, è stimata in 1850 kg.
MOTORE GM - Il marchio De Tomaso è rinato grazie all’impegno dell’imprenditore Gian Mario Rossignolo, ex manager della Fiat, il quale ha brevettato la tecnologia Univis per l’assemblaggio della carrozzeria in alluminio della Deauville. Al momento del lancio, l’auto sarà disponibile solo con il motore 2.8 Turbo V6 a benzina di origine General Motors, da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a 6 rapporti.
LE PRESTAZIONI - Secondo il costruttore, la De Tomaso Deauville con il propulsore 2.8 Turbo V6 raggiunge la velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,7 secondi. La Deauville monta pneumatici anteriori da 20 pollici e posteriori da 21 pollici. A settembre sarà in vendita la versione 2.8 V6 turbo a benzina da 300 CV che costa 90.000 euro. Entro sei mesi arriverà il più prestante motore V8 a benzina da 550 CV. Quella turbodiesel, che dovrebbe adottare il motore V6 3.0 della VM, è prevista per fine 2012.
PIANI PER IL FUTURO - Entro l’estate partirà la produzione della De Tomaso Deauville che si terrà nell’ex impianto Pininfarina di Grugliasco, dove la vettura sarà prodotta al ritmo di 3.000 esemplari all’anno. Secondo quanto dichiarato da Rossignolo, la Deauville ha già raccolto 1.450 ordini prima della presentazione ufficiale alla kermesse elvetica. Inoltre, al Salone di Los Angeles in programma a novembre, la De Tomaso dovrebbe presentare anche la nuova coupé Pantera.