RIPARTENZA IN CROSSOVER - La Ssangyong Tivoli è una vettura crossover su tutti i fronti. Oltre a unire diverse filosofie di veicolo, con stretta vicinanza alle suv, evoca realtà diverse anche con il nome: la classicità della cittadina laziale Tivoli, dove si trova la monumentale villa Adriana, ma anche la nordica atmosfera di Copenhagen, dove si trova il parco di Tivoli. E proprio questa doppia valenza esprime bene la versatilità della proposta, adatta un po’ a tutti i fondi stradali e tutte le atmosfere.
NUOVE PROSPETTIVE - Evocazioni a parte, la nuova Ssangyong Tivoli vuole essere una pietra miliare nella vicenda Ssangyong, la casa coreana da pochi anni unita all’indiana Mahindra & Mahindra. La Tivoli segna infatti una svolta, essendo la prima auto progettata e sviluppata dopo la fusione con la Mahindra. Il lavoro è durato 42 mesi e ha richiesto un investimento di 280 milioni di euro.
DUE MOTORI A SCELTA - La Ssangyong Tivoli è realizzata su un pianale inedito e verrà prodotta nelle versioni a trazione anteriore e 4x4. Come motori sono previsti due 1.6, uno a benzina (e-XGI160) e uno turbodiesel (e-Xdi160); il cambio potrà essere manuale o automatico. Da sottolineare poi che questa nuova crossover pur portando un marchio non nobile, offrirà una dotazione notevole.
STRUMENTI DI SICUREZZA - Sotto il profilo della sicurezza si fanno citare i 7 airbag: conducente, passeggero anteriore, ginocchia di chi è al volante, quelli laterali e quelli a tendina. E per la sicurezza attiva c’è l’ESP, per il controllo elettronico di stabilità. Interessante è anche la presenza del sistema di protezione attiva antiribaltamento (Active Rollover Protectyion), il Brake Assist che contribuisce ad avere il meglio in frenata, l’Hill Start Assist, l’aiuto per le partenze in salita.
INTEGRALE E NO - Dopo l’esposizione nei padiglioni del Salone di Ginevra, la Ssangyong Tivoli sarà in vendita in Italia a partire da maggio (dapprima solo con la trazione anteriore). A luglio arriveranno anche le Tivoli “integrali”.