NEWS

Detroit come la Silicon Valley

02 giugno 2012

La Ford lancia il programma Jump Start il cui scopo di far rinascere la depressa area di Detroit facilitando la nascita di nuove e innovative aziende che operano nel campo dell'automobile.

VISIONI DEL FUTURO - Bill Ford, presidente della Ford Motor Corporation ieri ha lanciato un’idea forte per il bacino automobilistico di Detroit, e più in generale per l’intero stato del Michigan: sviluppare un'intensa azione di formazione e preparazione universitaria che faccia da substrato alla nascita di tante aziende innovative e creative nel settore dell’industria automobilistica.

DAI PROBLEMI LE PROSPETTIVE - Bill Ford ha parlato a un forum annuale sostenendo che occorre impegnarsi per affrontare i problemi della mobilità sotto una nuova luce, e per fare questo occorrono appunto nuove idee e nuovo spirito imprenditoriale. Cosa che, secondo il pronipote del fondatore della Ford, e azionista della casa che porta il suo nome, a Detroit non c’è, mentre è la caratteristica di fondo della californiana Silicon Valley, dove lo spirito d’impresa è diffuso, alimentato dalle università di Stanford e Berkeley. 
 

fabbrica_detroit_2.jpg
Le foto di Detroit di questa pagina sono di brits_ontour.


UNA NUOVA DETROIT
- Dunque, secondo Bill Ford, Detroit deve rinascere. La situazione attuale della città è critica ed è andata di pari passo con il declino della tre grandi: GM, Ford e Chrysler. Oggi la città è solo il fantasma di quello che era una volta, caratterizzata da intere zone abbandonate e disabitate, con la criminalità in aumento e un terzo degli abitanti degli anni d'oro. Inoltre il comune è sull'orlo della bancarotta finanziaria. Solo rilanciando l'economia si potrà dare le risposte necessarie a questa grave situazione, oltre che alle esigenze di mobilità del terzo millennio. E per fare questo occorre appunto volontà e determinazione, dando spazio a chi ha idee. 

COME LA CALIFORNIA - In questa direzione va la proposta della Ford denominata Jump Start che prevede di incentivare le università dello stato del Michigan a preparare gli studenti con una logica imprenditoriale, mettendo poi a disposizione dei giovani spazi e attenzione. Inoltre la Ford agevolerà le aziende più innovative, che vorranno aprire o trasferirsi nell'area di Detroit, mettendo a disposizione gli immensi spazi oggi in disuso, appositamente riconvertiti, che una volta erano destinati alla produzione. Le “start up” potranno così avere uffici, garage, capannoni, laboratori per operare. Lo spirito vorrebbe essere quello della cosiddetta Silicon Valley californiana, la zona a sud di San Francisco dove è altissima la densità di aziende che operano nel campo dei computer e di internet.



Aggiungi un commento
Ritratto di Thesista
2 giugno 2012 - 18:10
ci vorrebbe
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 09:33
4
Davvero ti piace la Lancia Thesis?? Non offenderti ma la trovo davvero orrida... Comunque benvenuto su AlVolante. Ciao ;)
Ritratto di Thesista
3 giugno 2012 - 18:14
Anche lui la trova orrida,io invece tutt'altro...:)ma sono anche le Lancia in genere che mi piacciono oltre alle Maserati.Grazie comunque del benvenuto!
Ritratto di Cinque porte
3 giugno 2012 - 18:42
Andiamo d'accordo! Anche a me piace molto la Thesis e la Maserati è in assoluto il mio marchio preferito! ;)
Ritratto di atalanta
3 giugno 2012 - 18:49
DICHIARAZIONE : VORREI ANDARE D'ACCORDO ANCHE CON TE CARO CINQUEPORTE GIURO VERAMENTE SE NON L'HO GIURO PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE HAI VOGLIA SU DI ME VA BENE VOGLIO TORNARE IL SOLITO ATALANTA DI PRIMA NON IL NUOVO ATALANTA CHE FA COMMENTI STUPIDI IO SONO PIù CHE ONESTO GIOVEDì 24 MAGGIO NON HO POTUTO COMMENTARE PERCHè ERO ALL'OSPEDALE SULLA SEDIA A ROTELLE E IO HO AVUTO L'ANNUALE DI MASERATI CHE MI SONO ABBONATO UN ANNO FA E IO L'HO LETTO VOLEVO PUBBLICARLO MA SE NON TI INTERESSA NON L'HO PUBBLICO ALLORA TE L'HO DICO COME ERA O NO
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 14:22
Le Ferrari sono sicuramente auto notevoli, ma per me le Maserati sono superiori per contenuti. Non vedo l'ora di vedere la nuova Quattroporte!
Ritratto di Thesista
3 giugno 2012 - 18:16
La corvette è una grande bella automobile senza tempo.
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 19:57
4
.
Ritratto di atalanta
2 giugno 2012 - 18:12
idea
Ritratto di Cinque porte
2 giugno 2012 - 19:09
Ritratto di atalanta
2 giugno 2012 - 19:15
l'hai già letto quel brutto commento che ti ho fatto vai a leggerlo
Ritratto di Cinque porte
2 giugno 2012 - 19:27
Mi sono accorto ora di avere scritto «Detroid» con la D fianale!!! È solo un errore di battitura,ma chi sa che lei non inizi a dirmi di ripassare la geografia!
Ritratto di Tecnofolle88
2 giugno 2012 - 20:30
OTTIMO!!!! E l'Università del Michigan pur essendo statale non ha nulla da invidiare alle piu' blasonate Berckley e Stanford. Inoltre propone dei master di altissimo livello!! entrarci è difficilissimo però :(
Ritratto di Bmw Xdrive
2 giugno 2012 - 20:54
esatto ci vorrebbe qual'cosa per ritirare su quella città smorta di detroit un tempo casa di ford
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 09:32
4
La mia mail non va, quindi quando mi rispondete non avrete molto probabilmente risposta... Mi dispiace, ma è così. Saluti Fabri99
Ritratto di gig
3 giugno 2012 - 09:41
.... anche tu hai Virgilio Mail? (anche a me non va :( )! Ciao.. :)
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 12:02
4
Comunque gig, ho il programma per vederla direttamente sul desktop, si chiama Microsoft Outlook: quando faccio invia ricevi, continua a chiedermi di inserire E-mail e password, io le inserisco, premo OK ma la finestra ricompare all'infinito finchè disperato non premo annulla però non vedo le mie nuove mail e mi esce ERRORE. Penso di aver capito perchè: prima c'erano problemi, ieri li ho sistemati svuotando la cache dai Cookie(non chiedermi che cosa sto dicendo)... Quindi ora provo da internet... Ciao ;) P.S. Hai visto 100 commenti nella mia prova?! E' la mia prima prova, un record...
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 12:17
4
visto che ho meno di 12 anni il mio account è stato disattivato. Dice che verrà eliminato entro 29 giorni se non dimostrerò, penso con documenti, che ho 13 anni o più... Solo che fra ventinove giorni ne mancano altri venti al mio compleanno!!! :( Comunque sarà poi qualche nuova legge, boh... Ora vado a pranzo, ciao ;)
Ritratto di gig
3 giugno 2012 - 14:32
Boh... Comunque per la prima prova io ti ho battuto di poco: 126! ;) Ottimo risultato anche il tuo! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
3 giugno 2012 - 17:04
4
Ciao ;;)
Ritratto di gig
4 giugno 2012 - 08:14
Sì, nella prima! Ciao.. :)
Ritratto di ShaneJJ
3 giugno 2012 - 11:28
Sarebbe bello se anche in Italia ci fosse la capacità di allargare gli orizzonti e partire da innovazioni uniche come il totem di fiat. In Germania ( VW ) ci hanno già pensato e si sono accaparrati l'idea che nacque italiana più di 40 anni fà e sarà destinata a crescere parlando tedesco. Guardando il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che in futuro avremo qualcosa di alternativo e che qualcuno lo stà portando avanti davvero.
Ritratto di TurboCobra11
3 giugno 2012 - 11:52
iniziativa davvero lodevole. Bravi. ...Ciao!