NEWS

Devel Sixteen: il “mostro” con 5.000 CV

20 novembre 2017

In attesa del primo esemplare “marciante”, che arriverà fra 12 o 14 mesi, la Devel mostra la versione finale della Sixteen.

Devel Sixteen: il “mostro” con 5.000 CV

CI SIAMO QUASI - Undici anni fa soltanto i più ottimisti avrebbero immaginato che il piccolo costruttore Devel Motors sarebbe riuscito a mettere in pratica la sua “folle” idea, realizzando cioè una sportiva con un motore da oltre 5.000 CV creato unendo una coppia di V8. Nei giorni scorsi però l’azienda di Dubai ha mostrato di essere vicinissima al risultato finale: la Devel Sixteen è stata esposta al Salone dell’automobile di Dubai con una carrozzeria molto simile a quella di produzione, mentre il debutto del primo prototipo è del 2013. Il costruttore non ha diffuso molte informazioni tecniche sull’auto, di cui invece ha parlato Paolo Garella, l’ingegnere a capo della Manifattura Automobili Torino che fabbricherà materialmente la Sixteen su commissione della Devel.

PROBLEMI CON L’AERODINAMICA - Garella ha spiegato al sito internet Road and Track che il primo esemplare “marciante” della Devel Sixteen sarà pronto fra 12 o 14 mesi. Per quel giorno la Manifattura Automobili Torino dovrà aver risolto i problemi dei vortici d’aria che disturbano l’aerodinamica della carrozzeria, stando a Garella, secondo cui l’auto ha bisogno di migliorie anche nella zona dell’estrattore posteriore nel il raffreddamento degli organi interni e far diminuire la resistenza all’avanzamento. La Manifattura Automobili Torino starebbe lavorando a un’ala posteriore più massiccia e ad un nuovo estrattore posteriore, lo “scivolo” integrato al fascione che sfrutta il passaggio dell’aria sotto la scocca per aumentare la stabilità. La carrozzeria della Sixteen in vendita potrebbe cambiare leggermente rispetto a quella esposta al Salone di Dubai.

DUE CAMBI E DUE MOTORI - La Manifattura Automobili Torino sta pensando inoltre a quali cambi utilizzare, perché la Devel Sixteen potrà essere scelta con due opzioni per quel che riguarda i motori: la versione più economica avrà un motore V8 turbo proveniente dalla General Motors, ma elaborato dalla Steve Morris Engines, accreditato di circa 1.500 CV; quella “media” avrà il V16 da 3.000 CV (sempre opera della Steve Morris Engines, guarda il video qui sotto) e quella più costosa sarà dotata del V16 da 5.000 CV, riservato però alle gare d’accelerazione e non alla strada. Garella ha spiegato che la Sixteen con il V8 e quella con il V16 da 3.000 CV avranno un cambio a doppia frizione, a differenza di quella con il V16 da 5.000 CV, abbinata a una trasmissione da corsa specifica per le gare di accelerazione. La Devel Sixteen dovrebbe avvicinarsi a 500 km/h e sarà venduta a partire da 1,6 milioni di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2017 - 12:38
0-100 in?
Ritratto di studio75
20 novembre 2017 - 12:43
5
in questi casi è meglio passare subito al dato 0-300 :)
Ritratto di FOXBLACK
20 novembre 2017 - 13:30
Due ali e. ....vai. ....
Ritratto di FOXBLACK
20 novembre 2017 - 13:35
Comunque dovremmo essere per un 0 100 sull 1.8 sec....
Ritratto di FOXBLACK
20 novembre 2017 - 13:36
Chissà se le gomme terranno con l asfalto. ...
Ritratto di DRUIDI PAOLO
24 novembre 2017 - 11:11
4
Chissà se l'asfalto terrà alle gomme ... o diventerà come la Scorza Majani? Paul.
Ritratto di neuro
21 novembre 2017 - 15:50
per me 1,5sec.
Ritratto di hulk74
20 novembre 2017 - 13:44
Secondo me è solo tanto fumo...
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2017 - 14:16
sicuramente meno dei "giocattoli" elettrici di Elon Musk. Almeno qui si parla di MOTORI, non di frullini telecomandati... ;)
Ritratto di Strige
20 novembre 2017 - 17:21
Beh la tesla costa 200mila dollari e va piu' forte di questa...
Ritratto di Claus90
20 novembre 2017 - 13:45
Altro che Bugatti e vag e la loro pubblicità spazzatura, con questa DEVEL li hanno umiliati
Ritratto di Claus90
20 novembre 2017 - 13:47
quest'auto è lo stato dell'arte ingegneristica
Ritratto di gjgg
20 novembre 2017 - 14:48
1
Le Bugatti considera che è più un salotto viaggiante con un occhio allo spunto e ala velocità massima, una specie di Rolls Royce un po' più esasperata come potenza. Ma non penso abbiano nell'obiettivo la prestazione in assoluto. Già una Porsche GT-2 su un tracciato guidato probabilmente gli sta davanti.
Ritratto di francu
21 novembre 2017 - 12:14
be con una produzione di una trentina di auto all'anno dire che e' di serie mi sembra esagerato
Ritratto di Rikolas
20 novembre 2017 - 14:13
Altro che elettriche, ibride e altre ca X X ate moderne per gente che non ne capisce una mazza, questa è una SUPERCAR!! Finalmente si parla di cose serie! MOTORI non frullini, SOUND non ronzii, EMOZIONI non "numeri" per ragionieri! Le auto elettriche lasciamole ai bambini, PLEASE!
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2017 - 14:26
2
Inizia a prendere più forma rispetto ad anni fa quando erano solo numeri e una carrozzeria. Strana la configurazione V16, sarebbe stata più consona una a W. Comunque è un'auto italiana, suvvia.
Ritratto di hulk74
20 novembre 2017 - 17:27
Hai visto com'è il V16? Sono 2 V8 attaccati... Nel senso letterale del termine.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2017 - 17:49
2
2 V8 attaccati sarebbero un W16 quindi 4 file di 4 cilindri, qui dice V16 quindi immagino 2 file da 8 cilindri l'una a V.
Ritratto di v8sound
20 novembre 2017 - 23:27
Si vede anche dal video, è un V16, ovvero i due V8 in fila (uno dietro l'altro) e non affiancati.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2017 - 23:38
2
Si ho visto quando sono tornato a casa, sono l'uno dietro l'altro infatti è molto lungo, di solito 16 cilindri li mettono con due V8 affiancati a W. Soluzione curiosa che sembra incidere anche sulla carrozzeria con l'abitacolo spostato molto in avanti.
Ritratto di FedericoBentyaga
20 novembre 2017 - 15:42
Mi sembra esagerata, oltremodo forse...E non so proprio come si possano trovare gomme reggenti quelle velocità. Comunque si vedrà, e poi almeno è "Made in Italy".
Ritratto di Prrrrr
20 novembre 2017 - 22:07
5000 cv Ahahahahahahahahah, ma roba da matti, si ma è dotata anche di decollo verticale? No perche altrimenti prenderò altro.... 5000 cv, non c'è limite alla follia Umana. Ma n'do vai con sta cosa, dove, mettetecene altri 5000, così arrivamo a 10 e non se ne parla più... è na macchina, non un velivolo, 5000.... manco riesco ad imaginarli, Mamma mia quanto sto ridendo.
Ritratto di v8sound
20 novembre 2017 - 23:23
Stando all'articolo, la versione da 5.000 cv è per le gare di accelerazione (un dragster, in pratica...). Per l'uso stradale ci sono la 1.500 e la 3.000 cv, che comunque sono iper-potenze.
Ritratto di Prrrrr
21 novembre 2017 - 14:20
Si ho letto, ma anche 1.500, o peggio 3000, sono fumettistiche!
Ritratto di steves
20 novembre 2017 - 22:38
Ingegner "Garella" è azzeccatissimo per questo tipo di auto...ahahahahah ce la facciamo una garella?? LOL
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 08:56
4
Eccalla', alla fine 5000 cv ok, ma a che serve comprare un'auto che ti fa un 0-100 in 2 secondi e poi alla prima curva non sai che figura fai contro una normale sportiva da 300 cv? Voglio un suo tempo al Ring col miglior pilota in circolazione!
Ritratto di neuro
21 novembre 2017 - 15:50
la cosa che mi ha fatto più ridere è che esiste una versione "economica" e di solito i modelli base sono dei bidoni, mentre qui abbiamo già 1500cv che puntano! fantastico!!!
Ritratto di piac
21 novembre 2017 - 16:24
non ci sono foto degli interni delle versioni meno potenti, ma da quelle della versione da 5.000cv si capisce che non è un auto fatta per starci a lungo dentro o per andarci in giro. notare la forma del volante che più che altro sembra un blando comando fatto solo per le correzioni di traiettoria, come anche i sedili che non
Ritratto di PaoloPerego
21 novembre 2017 - 16:34
Auto veramente pazzesca! 5000 CV! Impressionante ..........Se la comprerò (sono un po' indeciso) ve lo dico. Manca nel mio parco macchine una vettura da utilizzare per andare....a comperare il pane tutte le mattine :)
Ritratto di tiknik80
24 novembre 2017 - 21:44
ahahahahaha