NEWS

Diminuisce l’inquinamento sulle strade italiane

21 settembre 2010

Le emissioni di CO2 sono scese dell’1,8% nei primi otto mesi dell’anno. Cala, in particolare, il biossido di carbonio generato dall’uso della benzina: meno 6,5%.

MENO “VERDE” - Gli automobilisti italiani risparmiano sulla verde e inquinano meno. Questa la conclusione di una studio condotto dal Centro ricerche Continental autocarro sulla base dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Secondo la ricerca, nei primi otto mesi dell’anno il traffico ha emesso nell’aria del nostro paese oltre 1,34 milioni di CO2 in meno, in calo dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2009. Un risultato reso possibile dalla contrazione delle emissioni inquinanti dovute all’uso di benzina, calate del 4,6% nel solo mese di agosto e del 6,5% nell’arco dei primi otto mesi. Una tendenza che si pensa destinata a continuare, visti anche i picchi raggiunti dal prezzo della verde, schizzata nei giorni scorsi a quasi 1,4 euro al litro. Tanto più che, secondo gli analisti, questa corsa al rialzo della benzina è destinata a proseguire.

STABILE IL DIESEL - Praticamente invariate le emissioni di biossido di carbonio dovute all’uso del gasolio: il più 3,3% registrato ad agosto è stato infatti equilibrato dai segni meno precedenti, tanto da portare il saldo di fine agosto in sostanziale equilibro: più 0,3%.“Al calo del primo periodo dell’anno sono seguiti due mesi di crescita, e poi di nuovo una diminuzione durata fino a luglio”, ha spiegato Daniel Gainza, direttore commerciale della Continental Cvt (Commercial vehicle tires).
 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcopera
21 settembre 2010 - 16:24
secondo me è merito del euro 5 unito alla crisi infatti chi può secondo me usa molto di + i mezzi pubblici o altro tipo bici ecc x andare al lavoro
Ritratto di audi94
21 settembre 2010 - 16:46
1
sicuramente secondo me non è per il fatto di euro 5 o euro 4 o euro vari perchè ritengo queste normative solo dei pretesti per invogliare le persone ad acquistare un nuovo veicolo... naturalmente se io adesso mi compro un'auto euro 5 tra pochi anni non potrò più circolare perchè sarà entrata in vigore la normativa euro 6 e faranno i blocchi del traffico per i non possessori di un'euro 6... e così via...
Ritratto di Alessandro
21 settembre 2010 - 16:55
L'altro giorno ero dietro a una ritmo,e con i finestrini abbassati non si poteva stare,per via della puzza di benzina che emetteva dallo scarico...Quindi queste normative oltre ad essere un pretesto per acquistare auto nuove,a qualcosa servono.
Ritratto di audi94
21 settembre 2010 - 19:23
1
bhe la ritmo però non ha nemmeno la marmitta catalitica e probabilmente va ancora con la benzina super... e comunque non puoi dire che i motori diesel (anche euro 5) profumano...
Ritratto di Alessandro
21 settembre 2010 - 21:07
La Koleos Dci con dfp,non fà proprio un bel odore.....
Ritratto di Guido S
21 settembre 2010 - 20:22
Mio padre possiede una Ritmo 60 come auto d'epoca e fa una puzza terribile.Il garage diventa una camera a gas!!
Ritratto di bigshaft
21 settembre 2010 - 22:50
...Euro 4/5 tutte sciocchezze, l'inquinamento è dovuto in piccola parte alle automobili, tutti noi sappiamo che il grosso lo fanno le industrie e le caldaie. In questi "primi" 8 mesi sono inclusi i mesi più caldi dell'anno, guarda caso periodo in cui le caldaie dei condomini non vengono utilizzate. Quindi non mi meraviglio se i cari sindaci delle nostre amate città nei mesi invernali "organizzeranno" giornate di blocchi di traffico , loro lo sanno e tutti noi lo sappiamo che il blocco del traffico è la via più breve e meno costoso per "raggirare" momentaneamente l'innalzamento del livello dello smog.
Ritratto di roberv40
24 settembre 2010 - 23:09
Concordo in pieno con il tuo pensiero le auto sono responsabili per il pm 10 solo in piccola parte. i maggiori responsabili dl pm10 sono le industrie e sopratutto parlo di Milano citta' tutti gli edifici aler in particolare (che sono di proprieta' del comune di Milano) che hanno le caldaie a gasolio molto vecchie e che non le sostituiscono e addirittura ci sono ancora quelle ad olio combustibile ancora in funzione. Il blocco del traffico e' solo un pretesto per farci cambiare le auto e per raggirare le normative europee.
Ritratto di dadska
22 settembre 2010 - 13:56
mai commento fu + vero di quello di bigshaft...troppo difficile incentivare i condomini a cambiare caldaie di 40 o + anni...o incentivare le industrie a usare i pannelli solari o teleriscaldamento....ma no non facciamo usare le macchine ai quei poveretti di cittadini che tanto son contenti...tanto bollo o assicurazione li paghi anche per quei giorni che ti impediscono di usare le auto...
Ritratto di liinkss
22 settembre 2010 - 14:03
9
Queste normative sono utile! Ve lo posso dire per esperienza... sono continuamente in città diverse per lavoro (in questo momento Istanbul), vi posso garantire che quando ci trova in un posto dove circolano ancora un maggioranza di veicoli pre-Euro, l'aria è pesante a un livello che noi ci siamo dimenticati!
Ritratto di dadska
22 settembre 2010 - 18:27
caro amico liinkss non discuto il fatto che possano essere utili, anche io concordo sul fatto che sono utili, quello che mi fa imbestialire è che fanno passare le auto come fonte di inquinamento maggiore..mentre invece non lo sono...facendo così aggirano solo l'ostacolo, non lo risolvono...facendoti pressione per cambiare l'auto ogni pochi anni...poi metti caso che il giorno del blocco piove...alè...te la menano che è stato utile perchè la pioggia ha spazzato via la maggior parte delle polveri sottili