UNA BERLINA GRINTOSA - In attesa di presentare ufficialmente la Dart al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio, la Dodge ha diffuso le prime immagini degli interni: fanno seguito a quelle sulla carrozzeria (qui la news). La nuova berlina a quattro porte ha un un aspetto particolarmente aggressivo, specialmente nel frontale, e l'abitacolo non è da meno. A spiaccare è sicuramente la luce d'ambiente color rosso (volutamente accentuata nelle foto) che avvolge il quadro strumenti e lo schermo a sfioramento di 8,4 pollici al centro della consolle: si tratta di una delle 14 combinazioni tra colori e finiture (compreso il rivestimento in pelle per la parte superiore della plancia) che saranno dispinibili per personalizzare gli interni della Dart. Tra i plus, la Dodge sottolinea anche la presenza di uno schermo di 7 pollici posto al centro della strumentazione. Più tradizionale, invece, è la parte inferiore della consolle centrale con i comandi del climatizzatore automatico bizona e un capiente vano svuota tasche posizionato di fronte alla leva del cambio.
PRIMA ESEMPIO DI "VERA" INTEGRAZIONE - Ricordiamo che la Dodge Dart è la prima berlina del gruppo Chrysler del “nuovo corso”, che prevede una stretta integrazione tecnologica tra il colosso americano e il gruppo Fiat per lo sviluppo dei nuovi modelli. La Dodge Dart è infatti costruita sulla nuova piattaforma denominata Compact U.S. Wide (CUSW), derivata da quella dell'Alfa Romeo Giulietta. Inoltre, la gamma motori per gli Usa, composta da unità a quattro cilindri, comprende anche 1.4 MultiAir Turbo sempre del gruppo Fiat.
Sopra, gli interni di una Dart in una foto spia del sito allpar.com. Sotto, un'altra foto spia di autoblog.com dove si intravede l'aspetto dell'auto.
40 MIGLIA PER GALLONE - La Dodge Dart è importante per la Chrysler, ma anche la Fiat. Si tratta infatti dell'annunciato modello che permetterà al gruppo torinese di salire al 58,5% in Chrysler, grazie al raggiungimento del terzo obiettivo fissato da Sergio Marchionne con l'amministrazione Obama nel 2009: la commercializzazione negli Usa, entro il 31 dicembre, di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. Inoltre, stando alle indiscrezioni emerse nei mesi scorsi, la Dodge Dart dovrebbe dare orgine anche a un modello Fiat per la Cina, mercato dove potrebbe sbarcare nella seconda metà dell'anno prossimo. Sarà costruita in loco con il partner Guangzho (qui per saperne di più). Si dice che l'auto avrà frontale, coda e interni ridisegnati.