REGALO PER I 70 ANNI - La Donkervoort è una piccola casa automobilistica olandese specializzata in vetture ispirate alla “mitica” Lotus Seven, una barchetta venduta fra il 1957 e il 1973 nota per la sua agilità e leggerezza. L’ultima realizzazione è la Donkervoort D8 GTO-JD70, una serie speciale derivata dalla D8 GTO e costruita in 70 esemplari per i 70 anni del fondatore Joop Donkervoort: costa 164.000 euro ai quali si devono aggiungere le tasse locali.
PIÙ POTENTE ED ESTREMA - La Donkervoort D8 GTO-JD70 sposta ancora più in alto l’asticella delle prestazioni, complici le modifiche per il motore 5 cilindri turbo 2.5 di derivazione Audi: i cavalli sono 421, contro i 380 delle GTO meno potenti, e la coppia aumenta da 450 a 520 Nm. La Donkervoort ha rivisto il sistema di scarico e il catalizzatore, in modo da far rientrare la GTO-JD70 nello standard di emissioni Euro 6d-Temp. Il cambio è un manuale a 5 marce, abbinato ad un sistema di “rev-matching” della Bosch per ottimizzare i passaggi da un rapporto all’altro nelle staccate più decise (simula il punta-tacco). Specifico per la D8 GTO-JD70 è anche il differenziale posteriore a slittamento limitato. Indispensabile per evitare perdite di aderenza sulle ruote posteriori nelle curve strette.
RIVISTA L’AERODINAMICA - Il costruttore è intervenuto anche ridisegnando la parte anteriore della Donkervoort D8 GTO-JD70 e le coperture delle ruote: ne deriva un aumento della deportanza, ovvero la spinta che l’aria genera sulla carrozzeria per “schiacciare” a terra l’auto quando viaggia a forte velocità, che raggiunge gli 80 kg nella parte anteriore ed i 50 kg in quella posteriore. La D8 GTO-JD70 ha una batteria d’avviamento alleggerita di 7 kg, sedili con struttura in fibra di carbonio e il 95% della carrozzeria nello stesso materiale, il tutto per mantenere la massa al di sotto dei 700 kg; in fibra di carbonio è anche la plancia. Fra le “chicche” di questa edizione limitata c’è anche lo sgancio rapido per il volante, un dettaglio preso in prestito alle auto da corsa.
PER PILOTI ESPERTI - Il favorevole rapporto peso-potenza consente alla Donkervoort D8 GTO-JD70 prestazioni al livello delle migliori supercar, oltre ad una tenuta di strada paragonabile alle auto da corsa: la casa olandese infatti dichiara oltre 2G di tenuta laterale in curva. Questo fa capire che la D8 GTO-JD70 non è un’auto per tutti: inoltre, il controllo di trazione è presente tra le dotazioni, ma è compito del guidatore decidere ad ogni accensione del motore se attivarlo e in quale misura.