QUASI 200 MILA EURO - La Donkervoort D8 GTO JD70 è l’ultima di una lunga stirpe di sportive del costruttore olandese, che prendono spunto originariamente dalla Lotus Seven. Ma con quest’ultima la nuova creatura ha ben poco a che vedere. Realizzata dalla piccola casa automobilistica per celebrare il settantesimo compleanno del fondatore Joop Donkervoort, dopo una serie di rendering che ne hanno anticipato le forme, la Donker D8 GTO JD70 è stata presentata ufficialmente. Vista la particolarità del progetto verranno costruiti solo 70 esemplari, che avranno un prezzo di 198.000 euro.
MOTORE AUDI - Spinta da un motore Audi a cinque cilindri turbo di 2,5 litri, con una potenza di 420 CV e una coppia di 520 Nm, abbinato a un cambio manuale a cinque marce a rapporto stretto e a un differenziale autobloccante che aziona le ruote posteriori, la D8 è stata realizzata per garantire alte prestazioni in pista. Gli ingegneri hanno quindi lavorato per ridurre al massimo il peso della Donkervoort D8 GTO JD70: grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per la carrozzeria e al leggero telaio in tubi di acciaio e alluminio, la vettura ferma la bilancia a 700 kg. Questo si traduce in prestazioni super che garantiscono uno 0-100 km/h in soli 2,7 secondi (0-200 km/h in 7,7 secondi), con una velocità massima di 280 km/h.
CURVA A 2 G - Ma le prestazioni sono nulla senza controllo e la Donkervoort D8 GTO JD70 nelle curve può contare su sospensioni regolabili con geometrie derivate dalle corse e un’aerodinamica in grado di generare 80 kg di spinta verso il basso (deportanza) al posteriore e 50 kg all’anteriore. Secondo il costruttore olandese, la vettura equipaggiata con i pneumatici standard Nankang AR-1 (245/40 al posteriore e 235/45 all'anteriore), può raggiungere più di 2 g di accelerazione laterale in curva (per fare un paragone, una vettura come la Porsche 911 GT3 RS fa registrare 1,24 g). A frenare tanta esuberanza ci pensano i freni della Tarox a sei pistoncini su dischi ondulati, il controllo di trazione e l'ABS da corsa Bosch (opzionale).