PER OGGI E DOMANI - Contemporaneamente alla diffusione della notizia di un nuovo ampliamento della collaborazione con la Renault per la costruzione di un nuovo modello di furgone grande, la Stella presenta l’ultimo aggiornamento del suo Mercedes Sprinter nato a suo tempo a “quattro mani” con la Volkswagen. In pratica è lo sviluppo alla decisione del gruppo Volkswagen di procedere autonomamente alla progettazione e sviluppo della nuova edizione del Crafter, per essere pronta nel 2016, quando arriverà a termine l’accordo di collaborazione con la Mercedes.
È UN RESTYLING - La novità più rilevante è senz’altro la conferma ufficiale (finora era stato un'indiscrezione) delle discussioni in corso tra Mercedes e Renault per definire il progetto di un nuovo modello di van grande, ma la news dagli effetti più immediati è quella del restyling e dei miglioramenti apportati al Mercedes Sprinter attuale.
NON SOLO LOOK - Il Mercedes Sprinter che dovrà arrivare sino alla conclusione della carriera dell’attuale modello è stato modificato esternamente per introdurre gli elementi di design che caratterizza la produzione Mercedes attuale. L’operazione ha riguardato la mascherina, con l’adozione di una nuova griglia del radiatore, dominata da tre elementi orizzontali. L’intervento è stato compiuto con doppia finalità: migliorare l’afflusso dell’aria al radiatore ma anche rinfrescare l’immagine, che vuole essere un po’ più importante e dinamico.
STRIZZA L’OCCHIO AL CITAN - Nuovi sono anche i gruppi fari, che hanno un profilo un più nervoso e caratterizzante, oltre che essere divisi in due parti. Infine, in comunanza con quanto fatto per il nuovo furgone piccolo Mercedes Citan, il cofano motore è decisamente in rilievo, in questo caso ricollegandosi a ciò che la Mercedes faceva molti anni fa.
GIÀ EURO 6 - Assieme al lavoro esterno i tecnici della Mercedes hanno compiuto un corposo intervento nella meccanica dello Sprinter, con miglioramenti di varia natura. Il più rilevante è quello sull’insieme del sistema di motopropulsione, che consente alla nuova versione del Mercedes Sprinter di essere il primo veicolo commerciale grande a essere omologato secondo gli standard Euro 6, ovviamente nel suo allestimento più attento alla compatibilità ambientale.
ANCHE A METANO - Per quanto riguardala disponibilità dei motori, il nuovo Mercedes Sprinter conterà su una gamma di propulsori a 4 e 6 cilindri con un ventaglio di potenze da 95 a 190 CV. Oltre ai turbodiesel ci sarà anche un 4 cilindri 1.8 a benzina da 156 CV. Lo stesso motore verrà proposto in versione a metano, con analoghe prestazioni. Per quanto riguarda la trasmissione è previsto che ci sia un cambio manuale a 6 marce o l’automatico 7G-Tronic Plus a sette rapporti.

ATTENZIONI CONCRETE - La Mercedes ha già voluto sottolineare che il nuovo Sprinter verrà proposto con il sistema Assist che controlla l’uso e il comportamento della meccanica fornendo indicazioni precise per la manutenzione, così da rendere il veicolo particolarmente economico nella gestione, consumi a parte. Una preoccupazione a cui sono molto interessati gli utilizzatori dei veicoli da lavoro. Non mancano poi novità nella dotazione di servizio, come l’insieme dei sistemi di comunicazione che portano sul Mercedes Sprinter tutto lo stato dell’arte elettronico in materia, dalla connessione telefonica al sistema di navigazione satellitare Becker Map Pilot.
A SETTEMBRE IN CONCESSIONARIA - Il nuovo Mercedes Sprinter sarà ordinabile a partire dal mese di giugno, e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo settembre.