È TEMPO DI RESTYLING - La casa francese approfitta della settimana della moda di Parigi per presentare la rinnovata DS 3, che si caratterizza per alcune novità estetiche e per nuovi allestimenti. Sarà disponibile con motori diesel, benzina e nella inedita versione elettrica. Già ordinabile, arriverà nelle concessionarie nel corso del primo quadrimestre del 2023.
I PREZZI
DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
DS 3 E-TENSE: a partire da 41.550 euro.
RITOCCHI MIRATI - La mascherina della DS 3 è stata ridisegnata e ora è ampia con i bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. Le cosiddette DS Wings sono stati modificate e raccordano la mascherina ai nuovi fari con tecnologia a led (standard su tutta la gamma, con i matrix led a richiesta). Nuove anche le luci diurne, che presentano due linee di led disposte verticalmente su entrambi i lati della parte anteriore. Piccoli ritocchi per il posteriore, dove troviamo una modanatura in nero che sottolinea il profilo dei fanali e la larghezza del portellone. La sigla "DS Automobiles" è realizzata con una specifica tecnologia, con le lettere in acciaio inossidabile lucidato divise e incastonate una ad una.
GRANDE CURA PER I DETTAGLI - Rivista anche l’estetica dei cerchi in lega della DS 3 disponibili nel duplice formato di 17 e 18 pollici e suddivisi per temi e colori. La versione elettrica E-Tense calza nuovi cerchi in lega Toulouse da 18 pollici con pneumatici Tall & Narrow Classe A+. Viene proposta in sette colori di carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: rosso diva, un colore a tre strati che è stato creato per questa nuova DS 3, e grigio Première. Completano l’offerta grigio cristallo, grigio platino, grigio artense, nero perla e bianco assoluto, con la possibilità di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il perla nera o il nuovo grigio carat.
GLI ALLESTIMENTI - Questi gli allestimenti previsti per la rinnovata DS 3: Opera, Rivoli, Performance Line, Performance Line+, Bastille Business e Bastille. Come da tradizione, gli interni sono curati, con la tappezzeria in pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata, l’Alcantara, e la presenza di cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris. Debutta un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti del sistema multimediale, con le levette del cambio per il cambio automatico. Fa parte della dotazione di serie un nuovo sistema multimediale DS Iris System visibile su uno schermo da 10.3 pollici. La strumentazione viene invece gestita da uno schermo di 7 pollici e dall'head-up display abbinato. I sedili sono avvolgenti e ricoperti di una nuova schiuma ad alta densità; quelli anteriori possono essere riscaldati, sono massaggianti (zona lombare) ed elettrici. L’allestimento Opera, che si colloca al top di gamma, introduce un abitacolo in Nappa nero basalto con sedili lavorati con motivo a cinturino. Con la Rivoli debuttano i nuovi sedili in pelle granata nero Basalto con finiture in nero basalto a effetto scala. La tappezzeria è disponibile anche in Grigio Pebble con combinazione pelle Nappa/tessuto. Infine, per gli allestimenti Performance Line e Performance Line+, i sedili, i rivestimenti della plancia e i pannelli delle portiere sono in Alcantara. La Performance Line + è dotata di equipaggiamento extra, come il poggiabraccio centrale, tappetini e illuminazione per parasole e vano piedi. La dotazione dell’allestimento Bastile è stata rivista e ora presenta sedili in tessuto Peruzzi grigio silicio, con strisce granate effetto scala sulla plancia e sui pannelli delle portiere.
LA NUOVA ELETTRICA - Per quanto riguarda la gamma motori della DS 3 troviamo il 3 cilindri turbo benzina Puretech nelle varianti da 100 e 130 CV, e il diesel BlueHDi 130, con le versioni più potenti dotati di serie del cambio automatico a otto marce. La versione elettrica DS 3 E-Tense dispone di un nuovo powertrain composto da un inedito motore elettrico assemblato a Trémery-Metz, di un riduttore prodotto a Valenciennes e di una nuova batteria assemblata a Poissy. Il motore sincrono ibrido (HSM) ha una potenza di 155 CV e 270 Nm di coppia a una tensione di 400 volt. Ad alimentarlo troviamo una batteria da 54 kWh dotata di controllo termico attraverso la circolazione di liquidi e una pompa di calore (consente una migliore autonomia). La DS 3 E-Tense può essere ricaricata in corrente continua con una potenza massima fino a 100 kW, o in alternata fino a 11 kW (da 0 a 100% in 5 ore). La batteria presenta una maggiore densità di energia ed è collocata sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. L’autonomia è di 402 km nel ciclo combinato e di oltre 500 km nel traffico cittadino.
GLI ADAS - Novità anche per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida. La DS 3 offre di serie la retrocamera, il l’assistenza al mantenimento della corsia, il lettore dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza. Disponibili come optional il DS Vision 360 con sensori e telecamere a 360° e il “pacchetto” DS Drive Assist che prevede il cruise control attivo con la funzione Stop&Go e la sincronizzazione automatica ai limiti di velocità indicati dalla segnaletica.