TANTO STILE - La DS 3 Crossback è una crossover lunga 412 cm dallo stile molto personale. Dal vivo qui al Salone dell'automobile di Parigi non si rimane indifferenti davanti alle sue linee elaborate e ricche di carattere, in linea con lo spirito della casa francese, che da quando è diventata un marchio indipendente (nel 2014) ha voluto dare un'impronta forte ai suoi modelli. La DS 3 Crossback spicca per la grande mascherina anteriore, le maniglie nascoste nelle portiere (fuoriescono avvicinandosi all'auto) e l'originale pinna nella fiancata, un dettaglio che serve a contenere i tweeter posteriori dell'impianto stereo oltre a essere un inconfondibile tratto di stile. L’ispirazione arriva dall’utilitaria DS 3, la prima auto del marchio francese, che oltre ad avere il tetto verniciato in nero (come la DS 3 Crossback) aveva anche una pinna nella fiancata.
SOGNANDO PARIGI - L'interno della DS 3 Crossback 2019 ha un look non meno ricercato, grazie a equipaggiamenti non comuni su una vettura in questa fascia di prezzo (dovrebbe partire da circa 24.000 euro): si potranno avere il cruscotto digitale e lo schermo nella consolle di 10,3”. Non mancherà neppure l'head-up display, un pannello trasparente alla base del parabrezza dove sono riportate informazioni essenziali come la velocità o le indicazioni del navigatore satellitare. Dalla più grande e costosa DS 7 Crossback arrivano gli interruttori a forma di diamante e gli ambienti interni, personalizzazioni ispirate ad alcuni quartieri di Parigi, che servono a dare un tono più elegante all'auto, disponibile inoltre con dieci diversi tipi di cerchi (fino a 18”), dieci vernici per la carrozzeria e tre colori per il tetto. Alla DS dicono inoltre di aver curato molto l'isolamento acustico, servendosi di vetri laterali più spessi e di un parabrezza in grado di schermare i rumori esterni.
MOTORI FINO A 155 CV - La DS 3 Crossback è un modello ricco di novità anche “sotto pelle”, perché si avvale della nuova piattaforma destinata alle future crossover della PSA: si chiama CMP, ha la trazione sulle ruote davanti ed è più leggera di 40 kg rispetto alla vecchia. Fra le particolarità c'è quella di ospitare sotto il pavimento le batterie di una versione con motore elettrico, che nel caso della DS 3 Crossback si chiama E-Tense e promette un'autonomia di 300 chilometri (misurati secondo il ciclo WLTP). Le pile possono immagazzinare 50 kWh di energia e alimentano un motore da 136 CV, stando alla DS, che dichiara uno 0-100 km/h in 8,7 secondi e una velocità massima di 150 km/h. La DS 3 Crossback E-Tense arriverà sul mercato solo nella seconda parte del 2019, probabilmente a ottobre. Gli altri motori, disponibili prima dell'estate 2019, sono il 1.2 turbo a benzina da 100, 130 o 155 CV e il diesel 1.5 da 100 CV o 130 CV, abbinati al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a 8 (per il benzina da 155 CV). Il baule inoltre è nella media per una vettura di queste dimensioni: 352 litri.