NEWS

DS 4: lusso d'oltralpe

Pubblicato 03 febbraio 2021

Presentata la nuova crossover DS 4: filante, ricca di tecnologia e con interni molto curati, arriverà alla fine del 2021.

DS 4: lusso d'oltralpe

UNA CROSSOVER UN PO’ COUPÉ - Debutto nelle concessionarie previsto per ottobre-novembre per la nuova DS 4, una crossover media al contempo filante e personale: una via di mezzo fra le shooting brake (le wagon più sportive) e le suv-coupé. Il risultato è moderno e accattivante: si tratta di un’auto lunga 440 cm, alta 147 (davvero poco per una crossover) e larga 183. Il cofano è alto e lungo e sono molto caratterizzanti le lunghe luci diurne “a L”, composte da ben 98 led ciascuna e che in pratica “racchiudono” il frontale. La grande mascherina con trama tridimensionale si collega ai sottili fari a led, composti da tre elementi: gli anabbaglianti, la parte a matrice (15 diodi luminosi si accendono in modo indipendente in base al traffico circostante) e i proiettori rotanti (di lato) che seguono l’andamento della strada. Nella fiancata della DS 4 si notano le grandi ruote (fino a 20” di diametro) perfettamente a filo della carrozzeria, le maniglie a scomparsa (un classico della casa francese) e i finestrini piccoli, che terminano a punta sottolineando la linea ribassata del tetto e il lunotto molto inclinato. Le luci posteriori, con frecce dinamiche (si accendono dall’interno verso l’esterno) sono sottili e collegate da una striscia che separa nettamente le parti superiore e inferiore del portellone. 

ANCHE IN STILE OFF-ROAD - Tre le versioni previste per la DS 4: oltre a quella più “classica”, infatti, ci sono la più sportiva Performance Line, con inserti esterni neri invece che cromati e rivestimenti in Alcantara, e la Cross, più fuoristradistica. Quest’ultima avrà particolari in nero opaco, le barre sul tetto e ruote diverse. Inoltre, non essendo prevista una versione 4x4, come optional potrà avere un sistema elettronico di gestione della trazione più raffinato, adatto anche ai terreni sabbiosi, al fango e alla neve, e il regolatore automatico della velocità da usare nelle discese più ripide e scivolose. 

RAFFINATA - L’abitacolo della DS 4 ha una plancia lineare e semplice, il cui profilo si raccorda a quello dei pannelli laterali, e un alto tunnel centrale che divide nettamente i sedili anteriori. Le bocchette centrali del “clima” (posizionate vicino ai comandi, nella striscia satinata orizzontale) sono quasi invisibili e i materiali raffinati: si possono avere pelle, Alcantara, legno, carbonio e alluminio. Previsti anche diversi tipi di colori e di lavorazioni (inclusa quella del cuoio dei sedili con cuciture “a cinturino d’orologio”, tipica delle DS). 

I DISPLAY SONO TRE - Il cruscotto della DS 4 è digitale e il sistema di infotainment ha un display “touch” di 10” che funziona come uno smartphone. Le schermate sono sfogliabili facendo scorrere il dito e personalizzabili; inoltre, si possono vedere tre funzioni affiancate contemporaneamente. Nel tunnel centrale, un altro display di 5 pollici “a portata di dita” consente di richiamare più facilmente le funzioni più utilizzate, e non manca un head-up display che proietta sul parabrezza, proprio davanti agli occhi del guidatore e su una superficie di ben 21”, le informazioni più importanti. Per dare un giudizio sull’abitabilità occorre aspettare di vedere l’auto dal vivo, ma il bagagliaio di 430 litri si può definire piuttosto ampio, e non manca il portellone motorizzato con apertura e chiusura anche senza mani. 

PLUG-IN, DIESEL E A BENZINA - La DS 4 è la prima auto basata sull’aggiornamento della piattaforma EMP2. Utilizzata dal 2013 nei modelli medio-grandi del gruppo PSA (oggi Stellantis, dopo la fusione con FCA), ora è al contempo più leggera e robusta, e consente anche miglioramenti aerodinamici. La prima DS 4 ad arrivare sarà l’ibrida plug-in a benzina da 224 CV, con un 1.6 turbo e un motore a corrente; dovrebbe percorrere oltre 50 km in modalità solo elettrica (ciclo WLTP) dopo una ricarica completa (a 3,5 kW) della durata di tre ore e mezza. Sono poi previste anche le versioni diesel (1.5 BlueHDi da 131 CV) e turbo a benzina (con il 1.2 a tre cilindri da 131 CV e il 1.6 da 180 e 225). Tutte le DS 4 saranno automatiche e potranno disporre dei recenti aiuti elettronici alla guida: citiamo il cruise control adattativo, la frenata automatica di emergenza, il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Inoltre, segnaliamo due finezze tecniche come il visore notturno Night Vision (col buio, mostra nel display pedoni, ciclisti e animali prima che siano illuminati dai fari) e le sospensioni attive gestate da una telecamera frontale che “legge” in anticipo le irregolarità dell’asfalto. Infine, un cenno ai prezzi. Per ora possiamo fare solo delle ipotesi, con circa 45.000 euro come base di partenza per la plug-in e 32-33.000 per le altre.

DS 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
84
62
30
17
42
VOTO MEDIO
3,5
3.548935
235


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2021 - 16:51
2
Non mi piace lo stile esterno, all'interno però sembra meglio delle altre DS. La meccanica è collaudata, chissà se presto la vedremo usata dai marchi italiani di Stellantis!?!
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 17:07
6
"presto" è un parolone per i marchi italiani
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 18:08
1
La vedrei bene con marchio Lancia, infatti. E comunque non mi spiace affatto, a differenza della oscena DS3.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:02
Sembra più una Astra coi fiocchi però, a parte il muso ovviamente col family feeling DS.
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2021 - 12:59
4
.....e' una delle piu' belle auto moderne mai uscite...sia come design esterno che pulizia interna!!!!....applausi alla DS che ha davvero gusto e personalita'.....purtroppo ne vendono poche ma solo per pregiudizio!!!
Ritratto di Signori Felice
11 febbraio 2021 - 16:46
Pienamente d'accordo
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 21:27
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:29
Perchè devi offendere, se preso con ironia fa il suo lavoro sporco anche toyotta anche se non deve offendere neanche lui, comunque la DS finora più riuscita.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 22:26
1
Perché devo offendere? E perché mai non dovrei farlo invece? Lui merita solo questo...
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2021 - 11:11
2
Segnalalo, fai prima...
Ritratto di littlesea
4 febbraio 2021 - 17:16
1
Ho perso il conto delle segnalazioni...con gentaglia così funziona solo il pugno di ferro in guanto di velluto.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2021 - 22:27
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:06
Arridaje !
Ritratto di littlesea
4 febbraio 2021 - 10:45
1
Ma....non ho capito...fatti tuoi, no?
Ritratto di Cancello92
4 febbraio 2021 - 09:20
Mi piace molto sia dentro che fuori, non prendo suv per il peggior rapporto qualità prezzo e consumi rispetto alle berline ma questo è veramente riuscito
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2021 - 11:12
2
Non credo sia catalogabile come SUV. È una berlina "atipica"/crossover!
Ritratto di Cancello92
5 febbraio 2021 - 10:24
Si giusto è vero, il discorso di fondo però rimane valido.
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2021 - 16:58
Gradevole, per me molto di più rispetto alla C4.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 17:06
6
E con questa new entry la gamma è stata raddoppiata nel giro di pochi mesi. Nel frattempo noi aspettiamo ancora il Tonale.
Ritratto di Elix69
3 febbraio 2021 - 17:19
E l'Aprica......!!!! :)))
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 20:10
W l'Aprica!
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 22:41
Tutti in Aprica!
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 11:29
1
Ce lo insegnò Gheddafiii, quant'è importante l'Apriiii - canta canta non Lele..
Ritratto di Elix69
4 febbraio 2021 - 12:59
:)))
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2021 - 13:11
4
aspetta e spera che poi si avveraaaaaaa....ahahah....noi abbiamo la tipo cross......vogliamo paragonarle?.....ahahah
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 17:07
Ancora crossover? Non era prevista una berlina compatta? In sostanza, la gamma DS oggi si comporrà di due crossover, un suv e una sola berlina? Vabbè... Comunque è un po’ meglio della Citroën C4...
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:22
Forse era meglio fare una berlina innovativa che crossover, si distingue veramente poco da una crossover.
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 17:25
Giuliopedrali assolutamente. Con questa DS4 si banalizza ulteriormente la gamma DS.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 17:29
6
Come berlina c’è già la DS9. Un modello in gamma basta e avanza visti i numeri che fanno, la richiesta è tutta per SUV et similia, pertanto fanno bene a seguire le richieste del mercato. Ma qui c’è chi pensa ancora di rilanciare le vendite di Alfa Romeo con la Giulia.
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 17:31
Il mercato chiederà anche suv ma un’auto concorrente di Golf si può ancora fare...
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:29
Davanti è piuttosto cinese e Peugeot e troppo tradizionale come DS, un pò fuorviante, dietro molto più riuscita: davanti potevano ispirarsi alle vere DS...
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:31
Domila : Però è l'unica DS che mi piace finora: ha un senso, certo un muso DS nel senso di Deèsse del 1955 o 1967 ci sarebbe stato bene.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 18:16
Non ci vedo niente di crossover,é alta appena 147 cm come una compatta segmento c ed avrà poco spazio interno,la nuova c4 che é semplicemente rialzata é 152 cm
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 18:39
Quindi secondo te rimane una normale hatchback di segmento C
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 18:39
Era una domanda, ho dimenticato il ?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:05
Solo 147 cm ! Cavoli è la più bassa crossover di sempre finora, cosa dicevo, altra previsione azzecata, che non capiremo più la differenza tra crossover, berline e SUV, al 90% ormai solo definizioni commerciali.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 20:12
No, un momento, previsione fatta quando e in che sede?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:16
L'avrò detto cento volte quando qualcuno afferma che odia le SUV, dico che la Kia Xceed è alta 149 cm e non vedo dove sia la differenza con le berline, come l'Alfasud sta ad Alfa come Golf a VW: senza di esse i due marchi non ci sarebbero neanche più...
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 21:40
Giuliopedrali si ma in ogni caso non è che io dico che non mi piacciono i suv o i crossover così per fare l’anticonformista o il bastian contrario. A me non piacciono i suv e i crossover perché non mi piacciono, fine. Poi per quanto riguarda la Xceed, magari potrebbero anche pensare a una versione senza i paraurti da “suv”, per renderla più “berlina”, o cose così.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 21:51
Esiste già la Ceed normale.
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 21:53
Vero giusto.
Ritratto di OB2016
4 febbraio 2021 - 04:41
1
@Domila, una semplice domanda per te: più bella la Ceed o la Xceed?
Ritratto di domila
4 febbraio 2021 - 07:58
OB2016 oggettivamente è più originale e riuscita la Xceed, ma io preferisco la Ceed normale
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:11
Vedendole tutte e due dal concessionario, senza dubbio la Xceed che rivenderai molto meglio, è molto più macchina, non vedo quale rinuncia rispetto alla Ceed normale e non devi abbassare la testa per entrare come nella Ceed: un successone poi qua in Italia... Una Ceed con la minigonna e belle gambe ovviamente.
Ritratto di domila
4 febbraio 2021 - 18:41
Gp ho infatti detto che oggettivamente è meglio la Xceed, anche se preferisco la Ceed normale
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:09
Era un pò quello che intendevo che i crossover sono davvero molto trasversali sono davvero berline e SUV insieme, qua si potev afare semplicemente una berlina quasi quasi e rinunciare alla caratterizzazione DS, inventarsene una nuova, tanto DS non ha fatto presa.
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2021 - 07:39
Semplicemente ci sono offerte di crossover e suv di ogni tipo e questa non é nemmeno definibile crossover(é più crossover una tipo cross,sandero stepway,le v40 cc ed ecc ecc). Non ha ne spazio interno in altezza,ne bagagliaio,ne altezza da terra e capacità off-road.per me il suv deve essere come il discovery o come il mb glb o al massimo come tiguan,tarraco xc40
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:12
Non mi pare che la maggior parte dei normali SUV o suvetti abbiano capacità off-road o il baule di una Tarraco.
Ritratto di Cancello92
4 febbraio 2021 - 09:26
Prima hanno iniziato a fare i suv alti con diversi assetti sospensioni e ruote maggiorate motori più potenti ecc con costi più alti delle controparti berline. Poi i crossover che sono berline rialzate sempre a prezzi più alti. Adesso provano a fare delle berline e a spacciarle come suv con prezzi da suv
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:32
Anni che lo dico, si segue la moda. per le elettriche uguale, prima le Tesla che fanno sbavare, ora le più normali ID3 e un pò alla volta tutte, però la gente vorrà solo elettrico appunto perchè ha ancora in testa la Tesla.
Ritratto di Cancello92
5 febbraio 2021 - 10:28
Li penso che sarà più un discorso di prezzi, normative stringenti e economia d'uso però si può esserci che quando usciranno dei modelli elettrici a metà strada fra utilitarie e berline tip seg c ma di lusso allora la gente le prenda al posto di tesla come "vorrei ma non posso" ma per allora penso che arriveranno i marchi premium a offrire elettriche sensate e allora bisognerà vedere se tesla sarà percepita o meno come premium
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 17:08
Inoltre, credo che il confronto con la precedente sia quasi devastante. Almeno per me.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:04
È sempre spazzatura. Almeno per me.
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 21:40
Per te. Per me la vecchia era una un’auto abbastanza interessante.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:55
Quella con i finestrini posteriori fissi?
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 22:04
Aveva i suoi difetti rilevanti. A me di linea piaceva abbastanza anche se personalmente non l’avrei mai comprata. Tutto qua.
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2021 - 14:33
La ds4 vecchia é stata deludente e venduta ad un prezzo alto era molto più interessante la ds5(ne vedevo una nella mia zona e mi piaceva come design)solo che aveva la base meccanica della c4 con il ponte torcente.
Ritratto di domila
4 febbraio 2021 - 18:40
Sicuramente la DS5 decisamente meglio
Ritratto di Elix69
3 febbraio 2021 - 17:18
Molto bella. Bravi i francesi. Vuoi vedere che i marchi italici verranno salvati dagli "amici" francesi?!?!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:23
Cioè venderanno i francesi al posto degli italiani, comunque piuttosto bella ma più riuscito il posteriore del frontale piuttosto scontato.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:05
È un incrocio tra una schifo Lexus e una schifo Infiniti
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:17
Molto Opel come le dovrebbero fare, forse...
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:21
Perché oppel esiste ancora?
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:32
Come dovrebbe essere Opel...
Ritratto di Elix69
4 febbraio 2021 - 13:04
:D
Ritratto di Cilindrata
3 febbraio 2021 - 22:42
Gli amici francesi ahah.. nel business contano solo i soldi, altro che amicizia. E i Francesi sono degli ottimi businessmen.
Ritratto di Elix69
4 febbraio 2021 - 13:02
Avevo virgolettato per definire il mio sarcasmo in merito ai francesi "amici".
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2021 - 17:28
2
Non stanno un tantino esagerando con i led?
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 19:26
6
sì, è l'unico elemento che stona con tutto il resto... sembrano fari che piangono
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2021 - 20:33
2
Il resto non mi sembra affatto male, ne esternamente , ne internamente, ma la proposta della sola trazione anteriore (specie con la versione da 225Cv) me la fa bocciare.
Ritratto di opinionista
4 febbraio 2021 - 13:15
3
Scarabocchi a led senza nessun effetto stilistico piacevole, sia a luce attiva che a vettura spenta. Confusione luminosa del frontale che per altro non trovo poi male.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 17:33
Secondo me riuscita anche se potrebbe quasi essere la nuova Astra e il frontale piuttosto Peugeot con quelle zanne, dovrebbero essere più chiari nel muso c'è un che di DS stantio, di cinese, di Peugeot e Audi, mentre il resto è molto più riuscito, comunque ci vuole coraggio: di DS3 mai vista una.
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:07
Parla potabile
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:18
Il muso è confuso anche perchè le lacrime sono Peugeot ma è una DS, parlo come questi disegnano il muso...
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:23
È una schifo Lexus ux con un po' di schifo Infiniti e con le lacrime di un barbone francese quando gli rubano la baguette
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:34
Si davanti si ma se fossi un barbone francese vorrei avere una baguesce francese più che una baguette...
Ritratto di calogeroc
4 febbraio 2021 - 12:21
1
Hahaha
Ritratto di alphia
4 febbraio 2021 - 10:35
E perché Renault dalla Megane-Talisman non ce le ha anche lei delle zanne simili ?
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:39
Di e da Renault ne vedremo delle belle altro che PSA, là ho paura che inizieranno a fare sul serio.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 febbraio 2021 - 17:44
Nelle concessionarie solo a fine anno??? E se uno voleva cambiare auto adesso con questa??? Perché presentarla così presto????
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2021 - 18:20
6
puoi sempre prendere il Tonale o la Centoventi
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 18:30
Forte. La Centoventi l'hanno "progettata" degli EV-tard totali e va rifatta tutta. Ha pure il pannello posteriore per fare pubblicità e aiutarti a pagare l'auto. Come no, e come siamo messi... I tram hanno pannelli per la pubblicità da che ne abbia memoria, ma sono tram, appunto. La vedo dura, molto.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 17:54
L'hockey stick theme c'è nel frontale, con le DRL, e nelle fiancata, con le scalfature. E in coda? Vanno di triangoli... Bah. Una linea o la "capisci" in 3-secondi-3, o non è disegnata bene. Questa non la capisco nemmeno dopo un'ora. Problema mio.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:06
Non è mal riuscita ma il muso è banale e poco da DS, cioè troppo tradizionale, meglio le DS classiche a quelle dovevano ispirarsi per il muso.
Ritratto di katayama
3 febbraio 2021 - 20:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 18:10
Anteriore Peugeot e posteriore Opel e interni mediocri lateralmente migliore ma troppo bassa(147 fm) é in pratica una compatta segmento c. Forse stava meglio con il marchio e design Lancia,il marchio ds creato dal niente non ha nessun valore aggiunto rispetto ad una Peugeot e l’unica decente é la ds7 se si trova con sconti di 7000-8000 €.perché mai si dovrebbe preferire una ds rispetto ad una tedesca
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:08
alex_rm : si la stessa cosa che penso io, potrebbe essere la nuova Astra fatta a puntino, il muso si confonde un pò con le zanne Peugeot. al marketing non al design avranno qualcuno che scrive su questo blog sempre contro giuliopedrali.
Ritratto di napecarco
3 febbraio 2021 - 18:20
salve a tutti, mi permetto di farvi presente un pensiero che mi coglie ogniqualvolta vedo queste auto moderne con luci, lucine e lucette, sarò sintetico: -toyota corolla sw anno 2002, prezzo online faro anteriore: min. 40, max 90€; -toyota corolla sw anno 2020, tutto come sopra,. min. 250, max 800€, c'è qualcosa che mi sfugge?
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2021 - 20:27
2
Ci passano 20 anni e probabilmente il faro da 800 euro è pure a led ..
Ritratto di napecarco
3 febbraio 2021 - 21:29
no, gruppo faro anteriore senza lampade, comunque, fossero pure led o oled, o amoled o quello che gli pare, ne vale la pena? chi definisce il limite tra funzione e apparenza? è lasciato al libero arbitrio? allora, probabilmente, chi strilla più forte vince, e nel mondo attuale strilla più forte chi ha più soldi, e non necessariamente più ragione; comunque io non guadagno 10 volte quello che guadagnavo 15 anni fa; saluti
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 22:51
2
Scendi da un auto coi fari a led e sali su un con gli alogeni e capisci subito la differenza. Non si tratta di gadget ma di sicurezza.
Ritratto di napecarco
3 febbraio 2021 - 22:54
e nella sicurezza ci rientrano anche le luci diurne a lacrima o a zanna o le luci posteriori con la firma luminosa cangiante?
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 22:58
2
Ovviamente no io parlavo di sicurezza. Comunque certe auto non si è mica obbligati a comprarle. Le Dacia ad esempio puntano sull’essenzialità e vendono bene. Per fortuna la scelta è enorme, molto più che 30 anni fa.
Ritratto di napecarco
3 febbraio 2021 - 23:34
mah? non saprei, se tutti mettono le lucine alla fine pure la dacia le metterà, sennò le sue auto gliele comprano solo quei 4 sfigati come me; comunque, so di essere antiquato come vedute ma con tutta la buona volontà di cercare di adeguarmi al nuovo che avanza, proprio non ci riesco, comunque, grazie per la chiacchierata e buonanotte
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2021 - 11:05
Anche la nuova sandero monta i fari LED.. Di serie credo.. Quindi ormai la strada è segnata..
Ritratto di Giulio Ossini
3 febbraio 2021 - 18:28
Ohhh ecco, dagli e ridagli finalmente parrebbero aver trovato anche loro di DS una peculiare "più che accettabile" cifra stilistica che li contraddistingue. Dal mio punto di vista, opinabilissimo, ho criticato pesantemente praticamente tutti i modelli DS a partire dai rimarchiamenti o poco più delle Citroen di partenza (a partire proprio dall'idiozia fatta auto che era la prima DS4 e di cui questa nuova ne raccoglie il testimone nel segmento). Ma come dicevo qui il salto quantico, la maturità progettuale e stilistica sembrerebbe essere raggiunta, dopo le mal riuscite, diciamocelo, DS3 Crossback e la berlinona DS9, destinate all'insuccesso, diciamoci anche questo francamente. Ma questa nuova DS4 non mi dispiace affatto, anzi devo dire che mi piace proprio e spicca in un piattume di sigle, modelli e versioni che la concorrenza propone sempre della solita solfa (penso alla "piatta" Q3 o all' anonima e "monovolumesca" GLA... per non parlare della UX, che stilisticamente la ricorda pure un po' questa DS4... ma quella è stramba forte in verità... e per certi versi è più DS quella che non la nuova DS4 hahahaha...). Scherzi a parte, a sto giro han tirato fuori un bel pezzo i francesi... poi che venda o meno bene quello è un altro discorso. Diciamo che di suv-coupe premium non ne son rimasti moltissimi nel segmento C dopo che la GLA prima serie che aveva quella shilouette da coupè appunto ha lasciato spazio, con la nuova versione, ad un maritozza infarcito che sta più al monovolume che non al coupè. Poi c'era anche Infiniti, ai tempi, in ambito suv-coupè premium seg.C... adesso non più importato come marchio. Insomma, ripeto; a sto giro bravi bravi in DS... ed il posteriore lo trovo finanche emozionante, porschesco addirittura, quasi robotico ma in senso buono, aggressivo. Mi piace molto., grande personalità non fine a se stessa finalmente!
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:11
Si carina ma allora la nuova Astra non la fanno più, anche perchè il posteriore porschesco ce l'hanno molti SUV cinesi soprattutto ma questa ha più di Opel. però anche se con qualche difetto è piuttosto riuscita.
Ritratto di alex_rm
3 febbraio 2021 - 20:04
La nuova astra dalle prime foto in rete dovrebbero avere lo stile della nuova mokka con gli stessi interni.su quattroruote di febbraio ho visto la nuova 308 che é una 208 ingrandita con la mascherina enorme con lo stemma con la testa del leone e non mi é piaciuta,molto meglio focus,leon o mazda 3 e civic
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:21
Perchè secondo me anche se con uno stile forse troppo raffinato e femminile per Opel sarebbe perfetta come nuova Astra (che chissà se la faranno ancora poi, e poi non avevo previsto che cinesi ed elettriche modificavano il mercato per sempre) cambiando ovviamente il muso.
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 21:42
Giuliopedrali l’astra verrà rifatta, e dalle immagini che ho visto temo che nascerà vecchia...
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:57
Perché lo temi?
Ritratto di domila
3 febbraio 2021 - 22:09
Semplicemente perché a vederlo dai prototipi non mi convince.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:16
L'Astra può essere che rispetto alla Mokka sia un flop come lo è ultimamamente la Astra e in più ci si mette anche questa DS4 sempre di PSA che sembra esserne l'erede spirituale anche se più sostanziosa, ma chi hanno al marketing in PSA: Biancaneve e tutti i 7 nani...
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 16:07
No dai questa DS4 è più costosa, elegante e raffinata molto appariscente e ha degli interni particolari che devono piacere la Opel Astra rispetto alle Citroën, DS e Peugeot e la gamma razionale secondo me nel gruppo si può sovrapporre solo a Fiat. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:41
La Astra potrebbero benissimo disegnarla così, tanto un'auto bella e un'auto brutta costano uguali.
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 22:21
Si ma DS ha in identità tutta sua e ben distinta o la ami o la odi.
Ritratto di Francesco Pinzi
3 febbraio 2021 - 18:59
Non è il mio genere ma ha una linea gradevole, anche dentro (dalle foto..). E per fortuna hanno mantenuto le maniglie delle portiere al suo posto senza badare solo all'estetica, quelle posteriori ad altezza vetro sono di una scomodità infinita, avute e mai più, spero!
Ritratto di Pintun
3 febbraio 2021 - 19:05
Come linea non è poi così male a parte il solito oblò al posto del lunotto, ma prima o poi finirà anche sta moda assurda, spero. Come interni, sembrano migliori delle altre DS.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 19:16
Però secondo me sembra davvero che una squadra di designer bravi capeggiati da Giuliopedrali abbia disegnato la macchina a parte il muso molto inferiore che è stato disegnato da una squadra di ideologi e non designer come tanti che scrivono qui.
Ritratto di marcoluga
3 febbraio 2021 - 23:01
2
Pedrali finora ha disegnato solo fiancate puramente bidimensionali e perfino prime delle parti anteriori e posteriori. La vedo dura a capeggiare. Troppo forte.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:19
A giulio di ogni auto interessa solo il profilo laterale che è come la silhouette di una bella donna. Però questi hanno comunque sbagliato il muso, potevano partire da zero con un nuovo family feeling, l'auto per il reato è carina e del family feeling DS credo al momento non interessi ancora a nessuno: mica è Mercedes o Audi...
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:20
Per il resto non reato, il reato lo commettono quelli del marketing se non vendono.
Ritratto di marcoluga
5 febbraio 2021 - 12:23
2
Adesso mi è chiaro. Ma disegnare un auto in 3D searesti capace? Io ho conosciuto almeno 3 "veri" designer* e ti assicuro che i loro lavori a casa erano spettacolari, in 2D, 3D, trasparenza, e tutti disegni manuali, quindi abbi pazienza se dubito delle tue capacità. * Uno fu il vero disegnatore dell'Alfasud, il secondo quello della Y10 e l'ultimo è svizzero e disegna veicoli utilitari quindi forse non t'interessa.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2021 - 20:09
Magari la ricarrozzano a marchio Lancia per gli esagitati italiani...
Ritratto di Ale94
4 febbraio 2021 - 16:08
Secondo me più il DS3 Crossback.
Ritratto di Pompilio
3 febbraio 2021 - 20:15
Crossover non è se è alta solo 146 cm....!
Ritratto di slvrkt
3 febbraio 2021 - 20:58
4
passabile per essere una ds, mediocre per essere un auto
Ritratto di toyotta
3 febbraio 2021 - 21:09
Per me sei stato fin troppo buono
Ritratto di Cilindrata
3 febbraio 2021 - 21:05
Un po' meglio delle altre pacchianerie francesi ma sarà comunque un FLOP.
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2021 - 21:24
La DS3 è stata un flop stratosferico, in Italia ha venduto meno della Superb ho appena guardato, in Belgio Aiways mi sembra abbia superato DS, non sono sicuro al 100% ma mi sembra e delle 400 Aiways vendute solo il primo mese parecchie sono in Belgio, il Belgio confina con la Francia si parla francese e costruiscono lì delle PSA...
Ritratto di Cilindrata
3 febbraio 2021 - 22:45
Anche questa sarà un flop.. peccato perché è abbastanza riuscita, apprezzo molto l'assenza dello scalino tra cintura e cofano..
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 22:59
19.496 DS3 Crossback vendute in Europa nel 2020. 383 U5 vendute in Europa lo scorso dicembre contro 1.907 DS3 Crossback.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:25
Voltaren sono d'accordo insomma togliendo la Francia già in Belgio siamo in parità tra Aiways e DS3 non dico altro, cioè se fossi di PSA avrei paura del licenziamento se mi vengono a mostrare che la DS3 auto popolare mica una Maserati Granturismo nella categoria della Captur, Renegade e 2008 o Puma ha venduto 1900 pezzi in tutta Europa solo 5 volte più della Aiways: Aiways: British airways Boh cioè una roba sconosciuta venduta solo in Belgio e comunque di categoria superiore e solo elettrica. (solo in Italia hanno venduto 4.300 Captur a dicembre: non so...)
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:37
Voltaren rimarcare che la Ds ha comunque venduto più di Aiways Aiways che è difficile anche digitarlo è come rimarcare che il Real Madrid ha possibilità di vittoria sulla Pievigina o dell'Albino Leffe, un 5 a 0 mi sembra ancora un pò poco, togliendo la Francia, per il resto le vendite della DS3 sono quasi a zero, qui ha venduto meno della Superb, in Belgio parità con la Ai Ai ai ai Aiways.
Ritratto di mondoka
4 febbraio 2021 - 09:48
Ma se DS è il Real dei marchi auto per vendite allora VW o Mercedes o Toyota in Europa che dovrebbero essere. Al massimo il paragone è fra una squadra di seconda categoria, DS, e un gruppo di persone che in piazza se gli capita una lattina vuota gli danno una calcio, Aiways. Se già rispetto alla squadra di dilettanti in seconda categoria si prendono sonori ceffoni, l'ultima cosa che dovrebbe passare in mente a qualcuno è di dire guarda quelli là in piazza come sono bravi a passarsi quel barattolo, fra qualche anno vinceranno la Champions.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:58
Più dilettanti in PSA a voler creare il premium dal nulla che l'importatore parallelo che ha importato la Aiways (mica MG o Nio) in Belgio... Anche di DFSK sconosciute da noi in Germania sapete quel Paese dove non producono nessun modello di automobile come il Burundi ne hanno piazzate forse qualche migliaio, sicuramente qualche centinaio (guardare Autoscout) attraverso un parallelo ed è un modello grosso simile ad una BMW X6, più di DS probabilmente...
Ritratto di mondoka
4 febbraio 2021 - 10:28
Intanto, nonostante anche io sono dell'idea che Psa tutto ha nelle possibilità tranne che proporre premium, loro 40 mila DS l'anno le vendono. Trovateci una sola cinese che dopo anni e anni di annunci di sicuro e incombente successo vendono 40 mila auto in Europa. È esattamente come detto prima, perfino un marchio presunto premium di Psa, il minimo dei minimi che si ci si può aspettare abbia successo, riesce ancora a vendere meglio anzi molto meglio di qualsiasi cinese sul continente. Sono anni che i cinesi dovevano sfondare mentre sono ancora alle briciole. L'ultima cosa da fare sarebbe proprio mettere confronti con un marchio già poco incisivo come DS visto che per paragone si amplifica l'evidenza dell'insuccesso di chi nemmeno quello scarso passo riesce a tenere.
Ritratto di Voltaren
4 febbraio 2021 - 15:44
@Pedrali: Aiways e DS le ha citate lei e lo fa sempre perché in ogni post, scrive sempre che questa o quella cinese già vendono la metà di DS, anzi l'hanno superata e demenzialità di questo genere. Orbene io mi sono limitato a postare i NUMERI di vendita CORRETTI. Lei è rimasto vittima del suo stesso ragionamento, ma se il suo quoziente intellettivo è... quello che è, la responsabilità è esclusivamente sua!
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 18:46
Senta sentenziare che la DS è un successo in Europa perchè vende 4 volte la mega sconosciuta e costosa Aiways nel solo Belgio dice tutto, nonj facevo un confronto con auto cinesi ma alla fine la Aiways ha venduto già 400 esemplari cioè tanti non pensavo neanch'io, così dal nulla, da un parallelo (come dimostrare che il Real Madrid vince sull'Albino -Leffe: grazie tante), si sono dati corretti anche i suoi mica contesto: appunto 1900 DS3 in tutta Europa e 4300 Captur solo in Italia, non contesto lei che è corretto ma comunque DS è un flop.
Ritratto di Yuri85zoo
3 febbraio 2021 - 21:36
andate a vedervi le misure di focus, leon e scala.
Ritratto di Ale94
3 febbraio 2021 - 22:57
Ma cosè un suv una berlina compatta? Non ha senso una macchina così non è nessuna delle due! Già la DS3 Crossback non mi piace l’unica che salvo è la DS7 peccato per il prezzo esagerato per essere una Citroën col vestito elegante!
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2021 - 23:09
la notizia è che citroen/ds ha finalmente partorito una linea decente...
Ritratto di Miti
4 febbraio 2021 - 00:14
1
Mi sono chiesto sempre una cosa. Tu, casa automobilistica NON di lusso cosa pensi di guadagnare da un ramo " di lusso" ? ( scusate l'uso delle maiuscole ). Io di DS in giro vedo forse una o due al mese. Ma non vuol dire niente. Non vendere in Italia non vuol dire che non vendi da nessuna parte. Ma io mi chiedo un altra cosa. La componentistica sotto. Penso che è uguale a tutto che vuol dire PSA ( sospensioni, trasmissioni, telai). I propulsori penso che sono uguali ai motori usati per la Citroen o Peugeot. Cosa hanno così di lusso gli interni scusate ? Per giustificare questi prezzi ? Un tablet e due pezzi di pelle sui sedili ? Ma fatemi un piacere. Una casa senza un senso. Senza una ragione di esistere. Poi scusate , se questo è lusso , scusate PSA , cosa mi vendete col nome di Citroen ? Che tipologie d'auto ? O è solo un'altra modalità di spennare la gente ? Salendo con il prezzo anche sulle Citroen normali ? Io mi chiedo ancora come ha fatto sopravvivere questo marchio ... Veramente.
Ritratto di mondoka
4 febbraio 2021 - 09:28
Per un paio di anni con 2 modelli all'attivo hanno venduto in Europa fra le 40 e 50 mila auto anno. Le venderanno forse quasi solo in Francia ma visto che rivestono modelli esistenti chi glie lo fa fare di rinunciare a marginarci, VW ha fatto scuola. C'è chi si esalta per qualche centinaio di macchine che non si è riusciti a piazzare se non in una sperduta zona del nord Europa, a confronto una media di circa 4.000 al mese è oro. Sulle eventuali qualità non discuto, non ne prenderei mai una ma non sapendo neanche con che sconti si portano via forse tutto potrebbe avere un senso per chi vuole un'auto che si fa notare.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:39
DS ha venduto quasi solo in Francia (3.800 al mese in tutta Europa) e non sto granchè, 400 esemplari in Italia, in Belgio quanto la mediocre o quasi e sconosciuta Aiways...
Ritratto di Rav
4 febbraio 2021 - 00:20
4
Dopo qualche anno finalmente un'auto di questo segmento che mi piace. PSA continua a stupirmi nel proporre pochi modelli in diretta concorrenza tra loro, tranne quelli nei segmenti da numeri. Questa non dovrebbe infastidire la 308 ritagliandosi una sua clientela. Personalmente la preferirei a tutta la concorrenza diretta o vicina che al momento trovo noiosa o scialba. Poi son gusti.
Ritratto di stefbule
4 febbraio 2021 - 01:57
12
Linea "strana", sembra quasi sproporzionata. Bisogna ammettere però che oggigiorno riuscire ad essere originali è difficile e può comportare azzardi che hanno i loro rischi (parlo a livello di gradimento del pubblico). Anche sul cruscotto lo stesso ragionamento. Questo minimalismo dovuto all'elettronica, con quasi tutta la superficie liscia è un pugno nell'occhio, inguardabile. Forse lo si apprezza di notte con tutto il circo acceso...
Ritratto di andrea120374
4 febbraio 2021 - 08:28
3
DS 4: PACCHIANATA...alla francese
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 15:42
1
Perchè?
Ritratto di 19andrea81
4 febbraio 2021 - 08:34
La base per la nuova Giulietta?
Ritratto di lucios
4 febbraio 2021 - 08:50
4
Una bella Lancia su questa piattaforma non sarebbe male.
Ritratto di bubu
4 febbraio 2021 - 09:18
La trovo sicuramente più gradevole della DS3 e più moderna della DS7, lo sforzo di raggiungere il livello premium è evidente. Sia all'esterno che all'interno è ricercata e a tratti originale. Ritengo però che DS, con tutta la buona volontà che ci possano mettere, sia una marchio privo di storia e tradizione e che quindi susciti meno emozioni rispetto ad altri. Un eventuale sua mancanza non credo che susciterebbe così tanti rimpianti. Con la nascita del nuovo gruppo si potrebbero concentrare questi investimenti su Lancia, che ha il potenziale per ritornare ad essere un marchio premium.
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2021 - 09:28
A me piace è la prima delle DS, però se sono riusciti a rendere finalmente interessante una DS perchè non sviluppare un family feeling del frontale completamente nuovo, tanto di quello DS non frega a nessuno.
Ritratto di marcoluga
5 febbraio 2021 - 12:39
2
Essendo un sedicente designer, dovresti capire che proprio il fatto di essere semisconosciuti spinga proprio a dare un family feeling ai loro prodotti. Essendoci poche vetture in giro, se fossero tutte diverse sarebbero ancora meno riconoscibili, non so se mi sono spiegato.
Ritratto di GeorgeNN
4 febbraio 2021 - 10:09
Molto bella e particolare. Il posteriore fa molto AR Giulietta. Credo che la Giulietta nascerà su base della DS4-308 II e Astra
Ritratto di alphia
4 febbraio 2021 - 10:33
È obbligatorio che una macchina per essere francese oggi deve avere le zanne led ?
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 11:24
1
Mi piace questa fusione tra Infiniti QX e Formentor.
Ritratto di ELAN
4 febbraio 2021 - 11:28
1
Quelli che per partito preso sputano sulle francesi e sulle trazioni anteriori per me sono alla stregua del troll "toyotta", solo che mascherano meglio.