DS Aero Sport Lounge: la suv che guarda al futuro

26 febbraio 2020

Il marchio DS volta pagina e svela la concept car Aero Sport Lounge, la cui spigolosa carrozzeria prefigura i futuri modelli.

DS Aero Sport Lounge: la suv che guarda al futuro

NETTO CAMBIAMENTO - Le forme fluide e sinuose sono la cifra dello stile per la DS, il marchio di prestigio della PSA, che intende rinnovarsi e puntare su tratti geometrici per i futuri modelli. A guidare questo cambiamento è la concept car DS Aero Sport Lounge, attesa al prossimo Salone di Ginevra (dal 3 marzo), una suv lunga 500 cm dalla carrozzeria ricca di sfaccettature, dove risaltano il frontale alto e verticale, la profonda scalfatura nella fiancata e l’inusuale forma a rombo del montante posteriore, sul quale poggia il tetto ribassato e discendente verso il rastremato lunotto. D’effetto le ruote di 23”.

MASCHERINA FUNZIONALE - Il design della DS Aero Sport Lounge non è fine a sé stesso, perché alcuni suoi elementi sono funzionali. Fra questi c’è la parte centrale del fascione, dove campeggia il logo della casa francese: in realtà è un pannello trasparente, dietro al quale sono celati i sensori per i sistemi di assistenza alla guida. I fari anteriori si integrano nel frontale e rappresentano un’evoluzione di quelli attuali, perché sono composti da un sottile elemento orizzontale e dalle luci di posizione che si estendono verso il basso. Simili i fanali, anche se la parte orizzontale è di forma triangolare.

BRACCIOLO MULTIFUNZIONE - L’interno della DS Aero Sport Lounge, del quale non sono state diffuse le immagini, viene descritto come altrettanto radicale, in quanto le informazioni essenziali per la guida sono proiettate su una superficie in cotone. Gli unici schermi si trovano ai lati della plancia e mostrano le immagini delle telecamere esterne, che sostituiscono gli specchietti. L’interno della Aero Sport Lounge è privo di tasti e rotori, perché il guidatore impartisce i comandi attraverso il bracciolo centrale: è un sistema di ultrasuoni a vedere dove sposta le dita.

SCATTO DA SUPERCAR - La suv francese è basata su un pianale per auto elettriche, in grado di alloggiare le batterie di 110 kWh sotto il pavimento interno. Il motore ha 680 CV e promette uno ‘0-100’ in 2,8 secondi, oltre a 650 km di autonomia.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2020 - 11:14
ma come? manca il TV color da 40 pollici in verticale?
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2020 - 11:42
Veramente un aborto, credo che solo il pick up Tesla sia più brutto di questo coso.
Ritratto di bubu
26 febbraio 2020 - 11:47
Non lo dico per nazionalismo, ma non sarebbe meglio investire più su lancia come brand di prestigio? Mi sembra ormai chiaro che DS non abbia ottenuto dal mercato i consensi sperati. Un marchio come lancia, con una storia degna di nota alle spalle, potrebbe farcela!
Ritratto di Citroen DS 23
26 febbraio 2020 - 20:40
Concordo in pieno. Tra parentesi Lancia negli anni 80 con la mitica Delta faceva magiare letteralmente la polvere alle altre auto. Quindi sicuramente Lancia avrebbe successo se solo venisse rivitalizzata.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 12:03
LMAO, Imho, super mega iper tombino che, imho, farà la fine del Mercedes EQC (flop clamoroso) e di tutte le altre auto elettriche in arrivo dai costruttori tradizionali. Una manciata di Tesla non fa primavera (comunque in crollo di vendite pure lei in Europa da gennaio con la Model 3 colata a picco in Olanda a -99,67%, e del 88% in Norvegia e Spagna dopo il boom di dicembre, ultimo mese di incentivi in Europa). Comunque DS che esista o meno è del tutto irrilevante ma la grandeur francese la pretende e allora DS sia. Quanto a Mercedes sono curioso di vedere con che coraggio proporrà altri modelli elettrici in gamma dopo aver buttato miliardi di investimento in un auto che dal lancio a oggi hanno acquistato 55 persone. E dire che i top manager sparavano grosse cifre di prenotazioni e dichiarazioni del tipo "produzione del 2019 e del 2020 già tutta venduta" (!). Ovviamente non ce l'ho con questa Citroen né con la EQC (la quale è comunque più piacevole della Model X, orrida, Imho anche se la Model X le è superiore in tutto) ma con tutti i costruttori tradizionali che, seguendo questa follia collettiva delle EV vogliono scimmiottare Tesla a tutti i costi. Il fatto è che Tesla vende perché percepito come marchio cool tra le elettriche mentre Citroen, Mercedes ma anche i marchi spin off tipo Polestar, Cupra o DS, non possono fare altrettanto perché dire che si ha una Tesla fa cool all'istante, dire che si possiede una DS una Cupra o una Polestar beh...anche no. Magari faceva cool anni fa, almeno tra gli appassionati, dire "ho una Volvo S60 Polestar, "Una Ibiza Cupra" e così via. Trasformare divisioni sportive già conosciute da più di un decennio in marchi spin-off produttori di elettriche, l'ultima frontiera dell'idiozia. Questo naturalmente & esclusivamente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di desmo3
26 febbraio 2020 - 12:10
6
@Andrea Ford ma che stai farneticando?!? la EQC nel 2019 ha venduto 1.413 esemplari in Europa e 258 in Cina... pochissimi, per carità, ma non sono certo 55 come sostieni tu.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 12:31
55 in Germania, un paese abbiente di 100 milioni di abitanti ricchi e ultranazionalisti che hanno il tatuaggio Mercedes pure sulle natiche. Se ha venduto solo 55 esemplari c'è davvero da farsi una domanda e darsi una risposta. Ah no. Quella già gliel'ha data il mercato.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 13:04
Pensa che finora ha venduto più la Toyota Supra nei soli Stati Uniti (fino a gennaio siamo a 2.884 unità, meglio di quanto fece la Supra A80 nel biennio 93-94, e parliamo di un coupé 2 posti da 70.000$ con marchio generalista in terra straniera, non esattamente una passeggiata da piazzare, che la EQC in Europa, peraltro un crossover, categoria principe, con un marchio fortissimo e nel vecchio continente, perciò a casa sua. Immagino in Toyota come si stiano fregando le mani considerato il fatto che, al contrario di Mercedes con la EQC, per fare la Supra hanno speso davvero poco. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di desmo3
26 febbraio 2020 - 16:45
6
il tuo è un paragone che non ha nessun senso... confronti mele con pere, bah... e comunque EQC è un SUV, non un crossover
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2020 - 19:10
il tizio in questione è un Toyota/Lexus addicted, disoccupato perché non cerca nemmeno di trovarsi un lavoro, mantenuto a scrocco dai contribuenti, psicotico. Tutto il resto è una conseguenza...
Ritratto di Giulio Menzo
27 febbraio 2020 - 08:35
2
@Andrea Ford,ma questo NON È un modello che arriverà sul mercato,quindi potrai dire che è brutta,ma non che venderà,perché è un esercizio di stile
Ritratto di 82BOB
26 febbraio 2020 - 12:31
2
Non mi entusiasma per niente... la visione stilistica DS è distante dai miei canoni di bellezza!
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 12:50
A ma non dispiace ma sembra poco francese sta volta, quasi una copia della Lexus Limitless.
Ritratto di Andrea Ford
26 febbraio 2020 - 13:33
Eh come si dice a Terracina "ch' piacess" (le piacerebbe) assomigliare alla Limitless".
Ritratto di john_doe
26 febbraio 2020 - 13:15
Wow la prima DS con un design decente
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2020 - 13:46
Wow Che bella. Mi piace moltissimo il design di quest’auto.
Ritratto di Raf17
26 febbraio 2020 - 14:11
1
Chissà quanto hanno bevuto prima di nettersi al lavoro alla ds ! OSCENA
Ritratto di Andre_a
26 febbraio 2020 - 14:49
Questi suv diventano sempre più bassi, se continuano così presto saranno delle station wagon.
Ritratto di Citroen DS 23
26 febbraio 2020 - 20:44
Tra poco anche solo vagon ma senza la W
Ritratto di Sprint105
26 febbraio 2020 - 17:17
Mi ricorda molto le Lexus. Veramente inutile questo marchio DS, meglio puntare su Lancia.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 12:47
Perchè non chiamarle Delage invece che inutilmente DS...
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2020 - 17:18
No in realtà la vera tendenza sono le crossover, cioè non saranno esattamente ne SUV, ne sportive, ne wagon ne berline, quando sono andato a vedere dal vero la Kia Xceed mi ha già dato questa idea. Crossover appunto.
Ritratto di nifi3019
26 febbraio 2020 - 22:10
La x ceed come concetto non è nulla di diverso dalla polo cross, volvo cross country ecc.. Semplicemente auto con aspetto rialzato di 2 cm e aggiunta di plastica.. Nulla di nuovo e sconvolgente
Ritratto di nifi3019
26 febbraio 2020 - 22:10
* assetto
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2020 - 09:10
No per niente è un'auto completamente diversa dalla Kia Ceed hatchback da cui deriva, poi per esempio dentro ci entri benissimo, invece sulla normale Ceed devi piegare la testa.
Ritratto di ste74
26 febbraio 2020 - 18:24
De gustibus non disputandum est... ma è più bella una Multipla tamponata!
Ritratto di Scatnpuz
26 febbraio 2020 - 22:11
Davanti e lateralmente non si può vedere! Il posteriore invece........” ma che é stato tamponato da un frecciarossa in piena velocità?”
Ritratto di Giulio Menzo
27 febbraio 2020 - 08:32
2
Vi dirò che (sarò pazzo) a me l'anteriore e le fiancate piacciono. Il posteriore mi sarebbe piaciuto se non fosse stato così rastremato.Questo è un esercizio di stile,quindi i modelli futuri non avranno un taglio così netto.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2020 - 09:12
Non sarebbe male ma hanno abbandonato molto lo stile francese da carrozzieri francesi d'antan della appena presentata DS 9, cioè hanno pensato ad un mercato molto più internazionale e c'è molta più Cina ovviamente.
Ritratto di Cruiser956
27 febbraio 2020 - 19:19
1
Ma cosa fumano questi ?!
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 12:50
Questa DS sarebbe la prima davvero carina e originale, anche guardando i disegni su Car Body Design ad esempio, sperando che poi la facciano davvero più possibile così, ma allora appunto: non si sono ancora resi conto che il marchio DS non vende niente, secondo me perchè comunque è troppo legato a Citroen e PSA, perchè non chiamarla Delage invece che DS.
Ritratto di Raf17
28 febbraio 2020 - 14:31
1
DS, un marchio senza storia e senza senso nata solo per rendere più remunerative le Citroen con qualche aggeggio in più ! a cosa serve ?
Ritratto di orsogol
1 marzo 2020 - 19:16
1
Concordo in pieno. Sono operazioni di immagine figlie della disperazione di chi non ha marchi storici di prestigio da rispolverare (vedi anche Seat-Cupra...). Così ricorrono alla sigla di un'auto iconica e ai suoi tempi eccezionale come la DS, ma per farne un marchio ce ne vuole, anche perchè della genialità delle Citroen dell'epoca non è rimasto niente. Questo prototipo non servirà a nulla e se vedrà realmente la luce sarà totalmente diverso, addomesticato per intenderci.
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 08:41
Appunto perchè non staccarsi definitivamente dall'immagine DS cioè Citroen o al più PSA e chiamarle per esempio : Delage (o Hotchkiss o Delahaye, antichi prestigiosi marchi francesi) cioè staccandosi completamente dall'immagine Citroen, magari di lusso, che non attrae nessuno.