DS E-Sense: pensiero sportivo

26 febbraio 2016

La coupé DS E-Sense ha proporzioni estreme e indica la direzione verso cui si muoverà lo stile della casa.

DS E-Sense: pensiero sportivo
INDIZI PER IL FUTURO - La DS3 è l’ultimo modello a compiere il salto da Citroën a DS. Il marchio francese deve ora guadagnare in prestigio e visibilità, nell’ambito di una strategia tesa ad offrire vetture più curate rispetto alle Citroën. Per questo motivo ha realizzato un prototipo dalle linee molto elaborate, la DS E-Tense, equipaggiato con un sistema di trazione elettrico. La vettura sarà presente al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e indica quale direzione potrebbe seguire in futuro lo stile della casa. La coupé riprende alcuni elementi delle DS attuali, applicati però su un corpo vettura dalle proporzioni molto estreme: la carrozzeria misura 472 cm in lunghezza, 208 cm in larghezza e 129 cm in altezza. Gli stilisti della casa francese hanno disegnato una vettura dalle forme sì estreme ed accattivanti, ma non per questo lontane dalle DS che tutti conosciamo: il prototipo riprende i listelli cromati a raccordo fra mascherina e fari anteriori (chiamati “ali DS”), mentre gli indicatori di direzione posteriori si trovano alloggiati nel tetto e rimandano alla DS del 1955. 
 
PER GLI AMANTI DELLA GUIDA - La DS E-Tense adotta un motore elettrico da 402 CV e 516 Nm. Sulla carta ha prestazioni notevoli, paragonabili alle odierne supercar con motore a benzina: la casa dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 4,5 secondi ed una velocità massima di 250 km/h, nonostante la massa (1.800 chili) superiore rispetto le sportive di pari dimensioni. L’autonomia oscilla fra 310 chilometri e 360 chilometri, a seconda che vengano affrontati percorsi extraurbani o cittadini. La trazione è posteriore, il telaio prevede una costruzione del tipo monoscocca (in fibra di carbonio) e le batterie si trovano posizionate sotto il pavimento, fra i due assi, in maniera da avvicinare il baricentro a terra e da garantire un’ottima distribuzione delle masse. I tecnici della DS hanno scelto pile agli ioni di litio. I cerchi in lega misurano 20 pollici e calzano pneumatici Michelin d’impronta molto sportiva (Pilot Supersport), dalle misure differenti fra anteriore e posteriore: davanti sono ampi 245/35 e dietro 305/30.
 
 
RIFINITA COME UN’AMMIRAGLIA - Molto curiosa è la soluzione adottata per la coda della DS E-Tense, dov’è assente il lunotto: in questo modo i disegnatori hanno dovuto sottostare a minori vincoli tecnici ed estetici, ricavando un padiglione molto sinuoso ed una coda appena accennata. I gruppi ottici sono di tipo a led. La DS E-Tense è una vettura molto curata e lussuosa, d’immagine, che riprende alcune soluzioni tipiche delle berline di lusso: lo stile, i test e la produzione dell’abitacolo hanno richiesto 800 ore di manodopera, a testimonianza della cura dedicata ai suoi vari componenti. L’abitacolo è del tipo a due posti secchi, prevede rivestimenti in pelle di alta qualità e conta su alcune personalizzazioni dedicate, fra cui ad esempio lo specifico orologio della BRM, l’impianto audio della Focal ed una sorta di imbracatura (in pelle) dove riporre due caschi. Il sistema di illuminazione interno conta su un impianto a led, ampiamente configurabile, che indirizza il fascio luminoso dov’è necessario. Lo specchietto retrovisore è digitale e nell’abitacolo si trovano due ampi schermi, uno tattile da 10 pollici ed uno asportabile da 12.
DS 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
40
49
23
35
VOTO MEDIO
3,2
3.19271
192


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
26 febbraio 2016 - 15:36
Vediamo se anche questa non è sportiva perché non ha un V12 benzina aspirato.
Ritratto di fabrizio.
26 febbraio 2016 - 21:45
Hai perfettamente ragione!
Ritratto di Gianni.ark
26 febbraio 2016 - 15:41
Mamma mia... meravigliosa!!!! (anche se nel frontale ricorda un po' le Infinity) Piaccia o no ma alla Citren-DS ci sanno davvero fare... e anche tecnicamente va nella giusta direzione. Una DS potrebbe seriamente essere la mia prossima auto...
Ritratto di MAXTONE
26 febbraio 2016 - 15:41
Che gioia assistere a questa autentica rinascita delle coupé sportive! Non mi fa impazzire ma il fatto che anche DS si cimenti in un coupé vuol dire che c'è ancora tanta voglia di belle automobili in questo marasma di lavatrici su ruote chiamate crossover. E teniamo ben presente che la leggenda Supra sta per tornare (ecco spiegato il ritardo di Granturismo 7).
Ritratto di Fr4ncesco
26 febbraio 2016 - 17:14
2
Idem per me, concordo su tutto. Anche se fin'ora abbiamo visto solo prototipi, ma mi auguro che diventino realtà, soprattutto quelle a marchio generalista.
Ritratto di AMG
26 febbraio 2016 - 18:18
Sì il piacere è ne vedere novità coupé! A me non dispiace affatto nonostante non riesca a non vederci molto di altre auto o perlopiù concept. Non ultimo un po' di taglio Lexus nel frontale, ma il tutto è abilmente mixato. La DS è un marchio che ora come ora vale meno di nulla. E come premium vale ancor meno. Come prototipi ha dimostrato più volte di saperci fare ma qui volgiamo anche auto vere e concrete, che non siano citroen palesemente ricarrozzate. Autonomia del prototipo da perfezionare così, al disotto dei 500 km non avrà mai senso. Poi puoi metterci tutto quello che vuoi
Ritratto di MAXTONE
26 febbraio 2016 - 16:26
Ciao Dico neanche a me il marchio DS dice molto, non mi sembra molto diverso da Citroën, ma fa piacere il ritorno delle coupé come negli anni 90, certo la LC di Lexus tutt'altro mondo.
Ritratto di AMG
26 febbraio 2016 - 18:19
Anch'io ho visto un po' della Honda nella linea, anche qualcosa nel posteriore perlopiù. Ma tutto il concept è un richiamo a svariati concept di altre case.
Ritratto di poliedrico
26 febbraio 2016 - 15:59
lasciate stare..una vettura cosi ad averla del box..bella, bella ,bella...
Ritratto di Ercole1994
26 febbraio 2016 - 16:25
Ha un non che di Lexus nel frontale e nelle fiancate,ma il risultato è apprezzabile. Spero in una futura vettura di serie,che darebbe il giusto prestigio al neonato marchio DS.
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 16:47
direi "bellissimissimissimissimissima!" i love citroen very much
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2016 - 16:54
4
Non amo le Citroën ma questo concept è davvero interessante dal punto di vista estetico e meccanico, forse un po' troppo sulla falsariga di quello che propone Lexus (ma la stessa DS si sta proponendo come una sorta di Lexus made in france)
Ritratto di Davide Pellini
26 febbraio 2016 - 17:42
È vero ma purtroppo mi ricorda pure audi r8, la nuova renault alpine, lexus varie del nuovo corso stilistico e dietro jaguar f type o il prototipo c-x75... insomma non ha una linea particolarmente originale... e cmq i francesi le auto di lusso non le sanno fare e nn basta un'auto azzeccata per farne un marchio (DS19).
Ritratto di MAXTONE
26 febbraio 2016 - 23:20
Eh! Gli piacerebbe a DS rappresentare la Lexus francese! Ma troppe pagnotte deve ancora mangiare prima di diventarlo :D
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2016 - 23:24
4
Apparte che una sola nuova Lexus ha un fascino quattro/cinque volte maggiore a tutte le Citroën attuali messe insieme, comunque il lavoro su questo concept DS è apprezzabile, perlomeno stanno prendendo più la strada Lexus che quella Audi
Ritratto di P206xs
26 febbraio 2016 - 18:05
1
Concept bellissimo!! come tanti altri concept PSA (ds divine, ds9, survolt, exalt, quarz, ONIX, ecc ecc...) ma che purtroppo non vedremo mai in strada.....il giorno che capiranno che forse mettere in produzione un concept con dovuti accorgimenti per renderlo "a norma" lo si potrebbe far ben pagare facendolo in edizione limitata, ed innalzerebbe l'immagine del gruppo!!
Ritratto di puccipaolo
26 febbraio 2016 - 20:40
8
Che bella!!!!! Spero che i mia figlia possa viaggiare così
Ritratto di PopArt
26 febbraio 2016 - 21:34
Bellissima! Ci vedo grande potenzialità in questo brand (il logo è bellissimo a mio parere) ma ha bisogno di modelli in gamma come questo per arrivare sull'Olimpo dei brand premium! Non deve rimanere un concept! Magari con motorizzazioni anche ibride (più concrete)
Ritratto di richard 94
26 febbraio 2016 - 22:37
AL VOLANTE... Ne stanno parlando tutte le testate e i siti di settore, come avete fatto a SBAGLIARNE IL NOME? Si chiama DS E-TENSE... e credo che il nome faccia riferimento al fatto che si tratta di una gt elettrica! Comunque bellissima concept, linee molto tese e attuali, personalmente trovo molto interessante il percorso che sta intraprendendo la Citroën con DS.
Ritratto di SUKOI-37
27 febbraio 2016 - 13:25
Però!!!! se me la regalassero..........
Ritratto di Rav
27 febbraio 2016 - 18:04
4
Devo dire la verità, mi lascia un po' perplesso. Le DS mi son piaciute fin dal lancio, le preferivo col musetto Citroen che trovavo più personale ma ci sta che si voglia separare i due brand per "alzare" la visione del marchio DS. Però da una Casa che ha sempre guardato allo stile non mi aspetto una vettura che ricorda fin troppo le linee dell'Audi.
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2016 - 22:27
1
Bella di sicuro ma pesa troppo!! Adottando una propulsione ibrida come la i8 avrebbero ridotto il pacco batterie e quindi anche un po di peso
Ritratto di Angelotorino
29 febbraio 2016 - 17:14
Orribile,che catenaccio.
Ritratto di caronte
6 marzo 2016 - 08:36
Mi piace molto.