La DS Performance, la divisione sportiva del marchio francese, ha deciso di mettere a frutto tutta l’esperienza maturata nel campionato di Formula E, dove milita dal 2016, nella nuova concept DS E-Tense Performance. Si tratta di una forma evoluta del prototipo presentato nel 2016 (lo vedi qui), e che di fatto rappresenta lo stato dell’arte raggiunto dal marchio nella mobilità elettrica. L’obiettivo della DS con la E-Tense Performance, è stato quello di realizzare una vettura che di fatto rappresentasse un vero e proprio laboratorio su quattro ruote dove studiare le soluzione delle auto elettriche del futuro.
Le sinuose forme della DS E-Tense Performance poggiano su una monoscocca in carbonio con la trasmissione mutuata da quella delle monoposto di Formula E. A spingerla sono presenti due motori elettrici, collocati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore, che erogano complessivamente 816 CV (339 CV all’anteriore e 475 al posteriore), con una coppia di 8.000 Nm. Ad alimentarli è presente una compatta batteria sviluppata in collaborazione con TotalEnergies alloggiata in un involucro composito in carbonio-alluminio, collocata in una posizione posteriore centrale per una distribuzione ottimale del peso. Frutto della ricerca, può contare su una chimica inedita e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle. Un’altra particolarità di questo accumulatore è quella di consentire delle fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW.
Disegnata dallo studio DS Design di Parigi, la DS E-Tense Performance si distingue per un nuovo linguaggio stilistico per la marca, che risulta decisamente più sportivo e dinamico rispetto al concept del 2016. Al frontale la “vecchia” mascherina è sostituita da un pannello, il quale, grazie a un gioco di luci a led con il logo DS posizionato al centro, acquista una profondità visiva che dà l’impressione di essere effettivamente al cospetto di una classica griglia. Avveniristiche le geometriche luci diurne composte da 800 led che si estendono orizzontalmente e verticalmente. Le due telecamere degli adas sono posizionate al posto dei fari.
Molto audace il gioco di pieni e vuoti messo in mostra dagli ingegneri e visibile in modo particolare nel profilo laterale della vettura. Infine, per conferire ulteriore esclusività all’auto, la DS E-Tense Performance vanta un particolare colore in grado di variare l’intensità a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’angolo di visuale. Molto particolari anche i cerchi in lega da 21” progettati per massimizzare l’efficienza energetica. L'abitacolo, che non è stato mostrato, stando a quanto comunicato dalla DS, è stato concepito per raccogliere dati. I sono sportivi e il volante è una replica di quello impiegato sulle monoposto di Formula E.