NEWS

DS 3: per lei un nuovo volto

20 gennaio 2016

Una nuova mascherina e qualche ritocco per la DS 3: per sottolineare il distacco dalla Citroën, e la creazione di un marchio autonomo all'interno del gruppo PSA.

DS 3: per lei un nuovo volto
NUOVA MASCHERINA - Lunga (più di 60 anni) la storia del logo e della filosofia DS: ve ne parliamo in dettaglio qui. A tenere banco, oggi, sono però i nuovi modelli del marchio di lusso del gruppo PSA, nato nel 2014: tre vetture, tutte basate sulle precedenti Citroën DS presentate tra il 2009 e il 2011. Con la creazione e con la “dichiarazione d’indipendenza” del nuovo marchio è stato avviato un rinnovamento dell'intera gamma, che parte dall'introduzione di una nuova (e più lussuosa) mascherina dall’ampio contorno cromato: lo scorso anno l’aggiornamento ha toccato i modelli più grandi, la DS 5 e la DS 4. Di quest'ultimo modello, in particolare, è stata introdotta anche una nuova versione rialzata, la DS 4 Crossback. 
 
CAMBIA ANCHE DENTRO - Ora il maquillage viene esteso alla più piccola della gamma, la DS 3: anche per lei, nuova mascherina (con il logo della casa che, come nelle altre, prende il posto del precedente “double chevron” della Citroën), nuovi cerchi in lega e le "DS Wings" (le “ali” DS) cromate, orizzontali, al di sotto delle luci Led Vision. Grazie al frontale, ridisegnato, la vettura si presenta più filante. Dentro, c'è il touchscreen da 7” posto al centro della plancia. L’infotainment, sotto la sigla di MirrorScreen, riunisce Apple CarPlay e MirrorLink. Sul fronte della sicurezza attiva e degli aiuti alla guida, la vettura è dotata dell'Active City Brake, il sistema di frenata d’emergenza attivo sino a una velocità di 30 km/h. Particolare attenzione è stata posta alle possibilità di personalizzazione, con 78 combinazioni cromatiche possibili e la possibilità di scegliere tra una decina di kit di adesivi applicabili al tetto. Sempre disponibile anche in versione Cabrio, la DS 3 offre otto motori: cinque a benzina (due THP a quattro cilindri, tre PureTech a tre) e tre BlueHDI a gasolio. I cambi? Manuale, robotizzato e automatico a convertitore di coppia. Debutta, infine, la versione Performance da 208 CV, riconoscibile per i cerchi diamantati neri, il doppio scarico, le pinze dei freni verniciate di nero, i sedili sportivi in pelle e Alcantara.
 
 
QUALI STRATEGIE - Abbandonando il double chevron della Citroën, anche questo modello diviene, a pieno titolo, un esponente della “famiglia” DS. Il brand punterà molto su concessionarie specifiche per il marchio, le cui accoglienti sedi, sparse in diversi paesi (in Italia, a Milano) saranno chiamate a riproporre il concetto di lusso “alla francese” che caratterizza le vetture: personalità forte, attenzione ai particolari e lavorazioni raffinate. Punti vendita curati e personalizzati per fornire un’esperienza di acquisto diversa da quella tipica di un marchio generalista. L'obiettivo è seguire la orme del successo della DS nata 60 anni fa, e di affascinare il pubblico con le medesime caratteristiche: look accattivante, linee distintive ed elevata tecnologia.

 

DS 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
40
49
23
35
VOTO MEDIO
3,2
3.19271
192


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
20 gennaio 2016 - 11:41
3
DS3. Sempre bella ma preferisco la versione pre-restyling, il muso ha perso un po' di personalità.
Ritratto di Ricar
20 gennaio 2016 - 15:40
Concordo
Ritratto di faustopeano94
20 gennaio 2016 - 11:58
Bellissima! Io poi ho sempre sognato una cabrio sfiziosa come la DS3 Cabrio, chissà... Credo però che siano troppo ambiziosi e non risciuranno ad entrare nel giro che conta: A1 e Mini dominano dal lato maschile e 500 e Ypsilon dal lato femminile, non ce ne per nessun altro. La DS3 farà la fine dell'Opel Adam...Già dimenticata da tutti!
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2016 - 12:49
2
Non mi pare che questa DS3 possa essere paragonata alla Y, che forse in Italia qualche estimatore ancora può averlo, ma fuori è inesistente.
Ritratto di AMG
20 gennaio 2016 - 19:36
E a me non pare nemmeno che l'A1 o la Mini possano essere paragonate con la Ypsilon o la 500
Ritratto di onlyroma
21 gennaio 2016 - 08:06
Come categoria forse hai ragione. Non so se siano paragonabili. Ma l'A1 vince a mani basse la classifica delle auto meno belle del pianeta. gusti personali naturalmente. La mini Ha un suo perchè,la Ds1 è almeno particolare,la Ypsilon è carina se avesse i passaruota meno alti rispetto alle ruote. La 500 mi sembra la più bella in tutto.
Ritratto di mirko.10
21 gennaio 2016 - 14:42
3
no dai, la a1 la piu' brutta del pianeta? la hot wheels delle audi che si puo' persino guidare....mi stavo esprimendo su larga scelta tra i modelli mini, ma sono veramente confuso, credo di rimanere con la tua affermazione.
Ritratto di P206xs
20 gennaio 2016 - 12:05
1
A me piace moltissimo la DS3 ma con questo aggiornamento secondo me ha perso personalità .....peccato ..DS sforna concept stupendi ....(vedi ds9 - Divine - il suv...ecc...) ma che poi non vedono mai la luce!!
Ritratto di manuel1975
20 gennaio 2016 - 12:17
bella ma se la fanno a 5 porte è meglio
Ritratto di ROSSIFUMI
20 gennaio 2016 - 12:36
Perderebbe tutto il suo fascino.
Ritratto di theone87
20 gennaio 2016 - 12:26
avevo capito che il modello doveva essere completamente nuovo, cmq ben fatta e riuscita, la cromatura anteriore sta bene con colori chiari, i fanali post belli tridimensionali, dentro ancora bellissima!!
Ritratto di TommyMichi
20 gennaio 2016 - 12:26
bella, originale e shic. La Ypsilon dovrebbe puntare a questa per la nuova versione. Diciamo che il nuovo frontale lo vedo abb pasticciato e non mi piace molto quel super fascione cromato, ma forse come per tutte le auto particolari bisogna vederle dal vivo e abituarsi un pò. Fortuna che esistono ancora case che fanno auto originali, belle, curate e che ricercano uno stile raffinato.
Ritratto di LucaTonelli
20 gennaio 2016 - 12:31
La trovo un tantino "appesantita" e carica di dettagli (non che prima le mancassero), ma visti posizionamento e family feeling, non ce la si poteva aspettare diversa. Comunque, sempre bella e ben dotata in fatto di motori!
Ritratto di torque
20 gennaio 2016 - 12:49
Dietro non è cambiata di una virgola, dentro nemmeno, davanti è più pesante. Così non si raggiunge l'indipendenza dalla casa madre: hanno voluto creare un nuovo brand, che può essere un'ottima idea, e tutto quello che hanno fatto dopo è stato spostare tre auto dalla gamma Citroen alla nuova gamma DS, tutt'al più aggiornando un po' la calandra davanti. Motori sempre quelli, cambi sempre quelli, modelli sempre quelli, design fondamentalmente sempre quello, double chevron a parte. Credo ci sia bisogno di un po' più di arrosto...
Ritratto di Gianni.ark
20 gennaio 2016 - 14:36
Il brand è stato creato da un annetto, in così poco tempo non potevano certo creare quattro o cinque nuovi di sana pianta... Diamogli tempo. Io comunque stravedo per la ds5.
Ritratto di torque
20 gennaio 2016 - 16:15
La DS5 piace molto anche a me, e l'ultimo restyling le sta molto meglio di quello presentato qui per la DS3... Però non puoi creare un brand tutto nuovo senza avere nulla da dargli: aspetta di avere un po' di carne al fuoco e poi lo crei, così invece stai dando attenzione al nulla. Come fa la gente a non percepire questa DS3 come una Citroen? Da quando è nata non è mai cambiata, a meno di qualche ritocco estetico! Dov'è la "raggiunta indipendenza" di cui si parla nel sottotitolo dell'articolo?
Ritratto di Gianni.ark
20 gennaio 2016 - 18:58
Credo che una vera indipendenza non ci sarà mai perché probabilmente con la Citroen continuera a condividere motori, componentistica varia e linee produttive come avviene per tutti gli altri marchi che appartengono ad uno stesso gruppo automobilistico: Volkswagen-audi ecc, Fiat-Alfa-Lancia... gli esempi sono tantissimi.
Ritratto di torque
20 gennaio 2016 - 21:04
Assolutamente, l'errore qui infatti è stato non presentare il brand con modelli nuovi da proporre, ma a giochi fatti. DS non propone vetture sue, ma auto che abbiamo imparato a conoscere per anni come Citroen e che d'improvviso vengono rimarchiate e vendute in showroom separati. La meccanica sarà sempre condivisa, perché costa troppo da sviluppare e perché all'utente finale interessa solo che sia valida, se è condivisa ci si passa sopra, ma esteticamente serve identità. Una A1 non la confondi con una Polo, una 208 non la confondi con una C3, una MiTo non la confondi con una Punto: di esempi ce ne sono eccome, ma queste auto condividono ciò che c'è sotto pelle, però quando le incroci per strada riesci a identificarle facilmente, non esiste che per esempio confondi la Twingo con una Forfour! Quando vedi per strada una DS3 invece pensi ancora alla "Citroen DS3", mentre questa politica di branding vorrebbe un'altra cosa. Ma secondo me facendo così non ci riesce, potrà riuscirci nel momento in cui presenterà modelli tutti nuovi. Diciamo che per ora questa mossa sembra essere giusto preventiva in attesa dei nuovi modelli, ma l'indipendenza adesso non c'è.
Ritratto di 11kar11
20 gennaio 2016 - 14:45
Mejo la vecia se proprio occorre esprimersi in merito! Stavolta han fatto un bel buco nell'acqua.
Ritratto di giovi11
20 gennaio 2016 - 14:52
3
Preferisco la vecchia sinceramente
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2016 - 15:09
Orribile questo frontale sinceramente,preferisco la versione precedente. Secondo me è meglio fare modelli completamente nuovi,invece di deturpare così le vecchie serie di ogni DS.
Ritratto di Vespa Primavera
20 gennaio 2016 - 16:42
Non è malvagio il nuovo frontale ma preferisco l'attuale.
Ritratto di Dani80
20 gennaio 2016 - 17:20
Carina la macchina, sempre un po' troppo pretenziosa nei dettagli.......mi permetto una considerazione: Il frontale sono andati in AUDI, l'hanno strapagato, hanno tolto i 4 anelli e ci hanno messo DS. Ecco fatto il nuovo frontale che adesso vedremo anche sulle ds come se sulle Audi non bastasse.
Ritratto di ANGELINA
21 gennaio 2016 - 10:07
tutto va bene ma gli ammortizzatori ad olio non se ne parla, che erano la bellezza della macchina
Ritratto di mike53
22 gennaio 2016 - 17:42
Questa mitica soluzione pare sia stata abbandonata dalla casa. Ho letto recentemente che c'è una collaborazione con Bose per un nuovo sistema di sospensioni elettromagnetiche che dovrebbero essere ancora meglio delle idropneumatiche. Ora stanno ancora studiando e valutando l'affidabilità pratica.
Ritratto di cris25
21 gennaio 2016 - 12:45
1
Chic ed elegante oltre che ancora molto attuale. Però preferivo il musetto più grintoso della DS3 pre-restyling...
Ritratto di cris25
21 gennaio 2016 - 12:45
1
Chic ed elegante oltre che ancora molto attuale. Però preferivo il musetto più grintoso della DS3 pre-restyling...
Ritratto di turco gino giampiero
21 gennaio 2016 - 17:00
Audi bmw mini tremate sta arrivando la ds
Ritratto di turco gino giampiero
21 gennaio 2016 - 17:00
Audi bmw mini tremate sta arrivando la ds
Ritratto di rck 300
21 gennaio 2016 - 17:10
Beh, certo se pensano di fare delle premium con gli stessi pianali, motori e componentistica delle generaliste topperanno di brutto. Non basta cambiare la carrozzeria e le plastichine interne, ci vuole ben altro. ID e DS di una volta erano il top per bellezza e tecnica costruttiva. insieme. Ma in seguito, anche CX era speciale (forse addirittura anche GS). Se vogliono fare DS marchio premium devono fare auto to diverse dalle generaliste Citroen a cominciare dalle sigle;numeriche 3,4,5, etc. E comunque, sarebbe dura lo stesso.
Ritratto di P206xs
22 gennaio 2016 - 09:19
1
e si certo audi non condivide tutto e dico tutto con skoda, seat ....ma quella è supremazia tecnologica tedesca!!!
Ritratto di rck 300
22 gennaio 2016 - 13:57
Audi si chiama solo Audi ed ha una gamma tutta sua. DS è una Citroen, solo più rifinita. Ci vuole molto tempo per costruirsi una immagine premium. E non è detto che ci si riesca. Ad es. Alfa è premium per vocazione e prestigio, Citroen è sempre una generalista ed anche niente di che. Molto meglio la cugina Peugeot.
Ritratto di adampaolo
23 gennaio 2016 - 14:19
Che dire... Bellissima chic... Non passa inosservata ...Complimenti ai progettisti... La ds3 è superiore ai quei cessi del gruppo FCA (mito 500 e Y) il prezzo è ragionevole ... Non costa molto...
Ritratto di rck 300
23 gennaio 2016 - 16:40
Superiore in cosa? Nella tua testa forse e solo lì. Poi se ti piace Citroen DS compratela ma non denigrare a vanvera gli altri (FCA). I cessi stanno nei gabinetti. Io, ad es. non comprerei mai Renault e Citroen, ma non dirò mai che fanno dei cessi (stanno nella media delle generaliste), semplicemente non le gradisco (ci sono tante altre opzioni).
Ritratto di adampaolo
23 gennaio 2016 - 17:31
Allora io la penso così... Le auto del gruppo Fca non mi piacciano come disegn e soprattutto qualità... So io quanti soldi ho speso nelle fiat che avevo ... Sono passato al gruppo PSA non mi posso lamentare ... Quindi io la penso così ... Tu sei libero di pensare ciò che vuoi.... Io la penso così ... E sinceramente la Ds3 è 1000 volte meglio della mito e Y ... L'unica che si salva un pó è la 500... Ma il gruppo FCa non mi vedrà mai più...
Ritratto di Riccardo Ferri
22 giugno 2016 - 03:45
Bella per carità ma costa troppo per quello che offre...non la comprerei mai.. con quei soldi me ne compro una di segmento C...